it.arti.cinema

L'angelo sterminatore (1962

tonto

09/01/2019 19:40:29

La chiave di lettura "ufficiale" di questo film di Luis Buñuel è socio
politica, contro una borghesia un po' ottocentesca tutta musica classica,
marsine ed etichetta.
Oggi, dopo l'indigestione di reality, il cafone nascosto dentro al VIP non
fa più scalpore ed altri rituali hanno sostituito l'etichetta borghese
facendo apparire una società ancora più piramidale come se fosse egualitaria
ed immutabile.
Il classico è ancora la divisa del potere ma subisce la concorrenza delle
felpine e di altre divise simili a quelle che nella scena finale si
scatenano fuori dalla chiesa.
Quindi se da un lato il film è molto invecchiato, dall'altro sembra essersi
liberato dei significati più immediati e poter essere letto in maniera più
libera.
In particolare l'attenzione ai riti secchi e a quelli umidi, alla psicologia
del gregge che fa da filo conduttore del film, lo rendono ancora un racconto
interessante.

6 Risposte

Alessandro Cara

Il 09/01/2019 20:40, tonto ha scritto:
I pecuri (i.e. le pecore?) ?!
Sorry, ma e' l'unica cosa che mi ricordo!
Visto, probabilmente, mezzo secolo fa!
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile

tonto

"Alessandro Cara" <aley-1.cara1951@gmail.com> wrote in message
> Il 09/01/2019 20:40, tonto ha scritto:
> I pecuri (i.e. le pecore?) ?!

Sono forse la simbologia più chiara del film!

> Sorry, ma e' l'unica cosa che mi ricordo!
> Visto, probabilmente, mezzo secolo fa!

Si trova in giro...

bobo

Il 10/01/2019 08.16, tonto ha scritto:
> "Alessandro Cara" <aley-1.cara1951@gmail.com> wrote in message
>
> Sono forse la simbologia più chiara del film!

> Si trova in giro...

Eccolo qui, per gradire
https://archive.org/details/LangeloSterminatoreBunuel1962342p.x264.AAC.IT...

Alessandro Cara

Il 10/01/2019 08:16, tonto ha scritto:
> "Alessandro Cara" <aley-1.cara1951@gmail.com> wrote in message
>
> Sono forse la simbologia più chiara del film!

Io me le ricordo solo come pecore.
Con un "ma che palle, pure le pecore"!?

> Si trova in giro...

Ho chiesto nel bar che frequento
Non mi hanno voluto servire il caffe'!

--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)

Giacobino da Tradate

Il 12/01/2019 00:03, Alessandro Cara ha scritto:

> Con un "ma che palle, pure le pecore"!?

il tormentone interno e' il marchio di fabbrica di Bunuel.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

pandora

Il giorno mercoledì 9 gennaio 2019 20:40:50 UTC+1, tonto ha scritto:
> La chiave di lettura "ufficiale" di questo film di Luis Buñuel è socio
> politica, contro una borghesia un po' ottocentesca tutta musica classica,
> marsine ed etichetta.

interpretazione altrettanto borghese

> Quindi se da un lato il film è molto invecchiato, dall'altro sembra essersi
> liberato dei significati più immediati e poter essere letto in maniera più
> libera.

anche prima

> In particolare l'attenzione ai riti secchi e a quelli umidi, alla psicologia
> del gregge che fa da filo conduttore del film, lo rendono ancora un racconto
> interessante.

come tutto B