it.sport.calcio.roma

Roma squadra più prolifica in casa in serie A

9 Risposte

Zio Nico

On Tuesday, January 8, 2019 at 8:39:08 PM UTC+1, Soprano wrote:

> All'Olimpico un gol ogni 34'

Ennesima dimostrazione che serve molto di più non subirli i gol che farli...

KENNACDC

Zio Nico <lozionico@gmail.com> ha scritto:

> Ennesima dimostrazione che serve molto di più non subirli i gol che farli...

Oppure farne di più in trasferta

http://usenet.si...

Zio Nico

On Wednesday, January 9, 2019 at 11:12:21 AM UTC+1, KENNACDC wrote:

> Oppure farne di più in trasferta

I numeri dicono altro però:

Guardiamo alle prime 6 della classifica:
Juve casa 19GF 5GS, in trasferta 19GF 6GS
Napoli casa 23GF 6GS, in trasferta 14GF 11GS
Inter casa 17GF 4GS, in trasferta 14GF 10GS
Lazio casa 18GF 12GS, in trasferta 10GF 9GS
Milan casa 16GF 12GS, in trasferta 10GF 8GS
Roma casa 24GF 14GS, in trasferta 10GF 10GS

Come puoi vedere rende molto di più non subire gol che farli.

stefano.righini

On Wednesday, January 9, 2019 at 12:13:50 PM UTC+1, Zio Nico wrote:

> [...]
> Roma casa 24GF 14GS, in trasferta 10GF 10GS
>
> Come puoi vedere rende molto di più non subire gol che farli.

A me sembra che la Roma sia una anomalia, che il Napoli è sopra l'Inter anche se ha subito più goal (ma ha segnato molto di più).

Se togli la Roma la classifica goal fatti è molto più vicina a quella dei punti fatti rispetto a quella dei goal subiti.

Ad oggi la squadra che ha segnato di più è l'Atalanta.

Classifica goal fatti

Juve 38
Napoli 37
Roma 34
Inter 31
Lazio 28
Milan 26

Classifica goal subiti

Juve 11
Inter 14
Napoli 17
Milan 20
Lazio 21
Roma 24

Classifica per differenza

Juve 27
Napoli 20
Inter 17
Roma 10
Lazio 7
Milan 6

Prohaska

Soprano ci ha detto :
> All'Olimpico un gol ogni 34'
>
> https://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-A/Roma/08-01-2019/roma-meglio-tutte-serie-a-olimpico-gol-ogni-34-32020768...

Sto sviluppando un'inestinguibile avversità verso le cosiddette
"statistiche".

Nulla contro un'analisi anche quantitativa, ma francamente i vari Opta
et similia stanno raggiungendo e sfondando il ridicolo.

--
Unico, grande amore.
"Ci siamo ancora noi dell'era Viola." (Fire)

---
http://w...

Zio Nico

On Wednesday, January 9, 2019 at 12:32:55 PM UTC+1, Tedesco Volante wrote:

> Se togli la Roma la classifica goal fatti è molto più vicina a quella dei punti fatti rispetto a quella dei goal subiti.

E' il valore stesso dei gol ad essere diverso: In casa della Juve, del Napoli e dell'Inter è quasi impossibile fare gol mentre le squadre che vengono a giocare da noi, con la Lazio o con il Milan sanno che il golletto ci scappa facilmente.

> Ad oggi la squadra che ha segnato di più è l'Atalanta.

Che però ha preso pure una caterva di gol.

Comunque se guardi la classifica gol subiti ti accorgi che al massimo si differenzia di 1-2 posizioni rispetto ai punti in classifica mentre se guardi la classifica dei gol fatti ci sta il Sassuolo che ha segnato più di Lazio, Milan, Torino e Fiorentina eppure sta molto indietro.

stefano.righini

On Wednesday, January 9, 2019 at 2:20:05 PM UTC+1, Zio Nico wrote:

> [...]
>
> Comunque se guardi la classifica gol subiti ti accorgi che al massimo si differenzia di 1-2 posizioni rispetto ai punti in classifica mentre se guardi la classifica dei gol fatti ci sta il Sassuolo che ha segnato più di Lazio, Milan, Torino e Fiorentina eppure sta molto indietro.

Ma anche la Fiorentina, Torino, Parma hanno subito molto meno di noi eppure sono dietro.

Gobburchill

Il giorno martedì 8 gennaio 2019 20:39:08 UTC+1, Soprano ha scritto:
> All'Olimpico un gol ogni 34'

> [...]

Il dato si puo' prestare a dierse interpretazioni.
Partiamo da un presupposto, la roma non ha fatto tanti gol per merito degli attaccanti.
Dzeko in casa ha chiuso il girone di andata senza un gol in casa, Schick ne ha fatti 2.
Considerando anche gli esterni offensivi, 1 Kluivert, uno perotti e 2 Under, oltre il capocannoniere el sha con 4. In totale gli attaccanti hanno fatti 10.
Bisogna scendere fino alla zona retrocessione per trovare due attaccanti che hanno segnato cosi poco. Considerando anche gli esterni d'attacco di certo non siamo nemmeno lontanamente tra i primi.
Segnano molto centrocampisti e difensori.
Ora si potrebbe pensare che la squadra sia costretta a scoprirsi per una comprensibile voglia di vincere e di rimediare alla sterilita' degli attaccanti.
Ma in realta' questo non giustifica quanto visto. La roma ha preso spesso gol a difesa schierata. Addirittura anche in vantaggio finisce sotto assedio.
In definitiva, una squadra in cui segnano difensori e centrocampisti, ma non gli attaccanti, e che al contempo prende tanti gol si puo' tranquillamente definire una squadra con un allenatore di merda.
Magari di talento, specialmente grazie ad alcuni giocatori, ma messi in campo davvero malissimo, senza equilibrio, senza capacita' di assegnare compiti funzionali ai propri ruoli.

Zio Nico

On Wednesday, January 9, 2019 at 6:15:44 PM UTC+1, Tedesco Volante wrote:

> Ma anche la Fiorentina, Torino, Parma hanno subito molto meno di noi eppure sono dietro.

Intendiamoci: per vincere devi segnare tanto e subire poco, lapalissiano.

Poi andando a vedere l'alta classifica, che è quella che interessa a noi, il dato che emerge è sempre lo stesso: miglior difesa significa quasi sempre scudetto, miglior attacco non necessariamente.