it.arti.cinema

Alien e sequel e prequel, e prima e dopo...

pandora

03/01/2019 10:54:59

ricapitolando

c'è un film dove da un uovo spaziale nasce una creatura antropomorfa
c'è un film dove una creatura immobilizza le proprie prede alle pareti
c'è un film dove una creatura semina panico e morte a bordo di una astronave
c'è un film dove pianetino, astronave, scheletrone alieno e pure segnale radio
c'è un film dove le formiche fanno le nonne degli xenomorfi di Cameron
c'è un film dove tonto dice che (devo rivederlo)
c'è un film dove...

vuoto di memoria, continuo dopo

10 Risposte

pandora

Il giorno giovedì 3 gennaio 2019 11:55:00 UTC+1, lzy ha scritto:
> [...]
> c'è un film dove le formiche fanno le nonne degli xenomorfi di Cameron
> c'è un film dove tonto dice che (devo rivederlo)

.... una spora aliena si evolve, fonde il pavimento e scappa lasciando piccole orme......

c'è un film dove...

> vuoto di memoria, continuo dopo

Al

> c'è un film dove...

I primi film sono coerenti.
Queste bestie sono dei predatori bau-bau, punto e basta.
La loro origine è sconosciuta.
La spaziomultinazionale li vuole raccattare per farne un arma.

L'intorcinamento mentale scatta coi nuovi film.
Dove vogliono spiegare a tutti i costi l'origine e l'evoluzione degli alien.

C'è un film in cui si vede un omone spaziale palestrato in una sorta di
rito religioso.
Beve un fluido nero e si dissolve in una cascata.
Tutto lascia intendere che il gesto sia volontario.
Con lo scopo plausibile di colonizzare col proprio DNA un pianeta idoneo.
Cosa che va a nozze col titolo.
Dato che Prometeo è costui:
"La sua azione, posta ai primordi dell'umanità, si esplicava in antitesi
a Zeus, dando origine alla condizione esistenziale umana. Prometeo è un
titano amico dell'umanità e del progresso: ruba il fuoco agli dei per
darlo agli uomini e subisce la punizione di Zeus(...)"

Nello stesso film tutto ciò vacilla e non si capisce dove si va a parare.
Il fluido nero fa malissimo e tutto ciò che ne deriva è letale.
Uno dei culturisti spaziali si dimostra piuttosto incazzoso.
Ma non nel modo in cui ci si aspetta da un essere così evoluto.
Piuttosto sembra la reazione di un pitbull a cui hai rubato l'osso.
Si sarà rincoglionito a causa dell'ibernazione troppo prolungata?
Chissà...

Poi c'è un film in cui pigliano una decisione netta.
Il fluido nero è proprio un'arma di distruzione di massa ed i culturisti
spaziali sono un branco di st**nzi genocidi.
A sto' punto ti domandi allora che cacchio c'azzecca Prometeo e tutta la
solfa della colonizzazione planetaria...

Morale della storia:
A volte è bene non domandarsi nulla.

pandora

Il giorno giovedì 3 gennaio 2019 19:32:44 UTC+1, SR2 ha scritto:

> [...]
> A sto' punto ti domandi allora che cacchio c'azzecca Prometeo e tutta la
> solfa della colonizzazione planetaria...

sei già saltato a P?

ancora stavo tentando di elencare i bimuvi pre-alien...

Al

> sei già saltato a P?
>
> ancora stavo tentando di elencare i bimuvi pre-alien...

Gli unici film "pre" non sono i Prometheus?
Oppure pure quello bruttarello ambientato sulla Terra?

Non so Alien Vs. Predator ma questo è uno spinoff fumettistico.
Non fa testo.

pandora

Il giorno giovedì 3 gennaio 2019 23:33:29 UTC+1, SR2 ha scritto:

> Gli unici film "pre" non sono i Prometheus?
> Oppure pure quello bruttarello ambientato sulla Terra?
>
> Non so Alien Vs. Predator ma questo è uno spinoff fumettistico.
> Non fa testo.

Anno dopo anno il QI medio è precipitato?
(citazione a gogo da Aliens e Alien3)

Stavo parlando di filmetti anni8 cinquanta e sessanta che
mettono in scena alcuni passi salienti della saga ormai alienata

l'alieno dentro l'astronave è questo
https://en.wikipedia.o...!_The_Terror_from_Beyond_Space

mi pare l'unico che gli stessi Scott e OB non possono sostenere di
non aver visto...

P semmai "copia" da film più recenti

Franz aRTiglio

Nel suo scritto precedente, lzy ha sostenuto :

> Stavo parlando di filmetti anni8 cinquanta e sessanta che
> mettono in scena alcuni passi salienti della saga ormai alienata

Mah... hai presente un certo HR giger ?

comunque e' inutile che fai tutta 'sta manfrina, prometeus era e rimane
una cagata.

pandora

Il giorno venerdì 4 gennaio 2019 17:17:52 UTC+1, Franz_aRTiglio ha scritto:

> Mah... hai presente un certo HR giger ?

sì certo ma quella è opera visuale artistica

io stavo parlando delle dinamiche dell'azione filmica (Alien)
molte delle quali sono già presenti in IT, in Them! e in 20MMto Earth

> comunque e' inutile che fai tutta 'sta manfrina, prometeus era e rimane
> una cagata.

inutile resistere, state cambiando ideaa... :-)

Franz aRTiglio

Scriveva lzy sabato, 05/01/2019:

> sì certo ma quella è opera visuale artistica

ma dai ? e io che pensavo che un'immagine vale piu di mille parole.

> io stavo parlando delle dinamiche dell'azione filmica (Alien)
> molte delle quali sono già presenti in IT, in Them! e in 20MMto Earth

Esticazzi ? toy story per dirne una.

> inutile resistere, state cambiando ideaa... :-)

Ooops, intendevo "grossa cagata", volevo essere gentile.

Giacobino da Tradate

Il 05/01/2019 12:30, lzy ha scritto:

> dinamiche dell'azione filmica (Alien)

Alien ha rotto il cazzo

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

bric451

> Mah... hai presente un certo HR giger ?
>
> comunque e' inutile che fai tutta 'sta manfrina, prometeus era e rimane
> una cagata.

oh, sarò stronzo io cmq me lo son rivisto
troppe cagate in giro, almeno con questo m'è rivenuta la voglia dello "spiegone"