it.arti.cinema

Moebius (1996

tonto

29/12/2018 09:04:19

Esercizio accademico a bassissimo costo di un gruppo di universitari.
Basato su una teoria un po' bislacca e su echi della storia recente
dell'Argentina deve buona parte del suo fascino all'ambientazione squallida
e al ridicolo autoritarismo dei personaggi che ad un italiano risultano
significativamente familiari.

18 Risposte

Alessandro Cara

Il 29/12/2018 10:04, tonto ha scritto:
> [...]
> e al ridicolo autoritarismo dei personaggi che ad un italiano risultano

Ok!
Moebius che azzecca?
Almeno una citazione del suddetto c'e'?
Immagino, se c'e', sara' il nastro e non la /banale/ funzione.
P.S.
Quale e' la teoria /bislacca/ ?

--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile

tonto

"Alessandro Cara" <aley-1.cara1951@gmail.com> wrote in message

> [...]
> Moebius che azzecca?
> Almeno una citazione del suddetto c'e'?
> Immagino, se c'e', sara' il nastro e non la /banale/ funzione.

Quella del nastro applicata ai binari, appunto...

Alessandro Cara

Il 04/01/2019 11:02, tonto ha scritto:
> "Alessandro Cara" <aley-1.cara1951@gmail.com> wrote in message

> Quella del nastro applicata ai binari, appunto...

Se e' il nastro ci sta tutto.
Anche che la signorina Silvani sia un gran fica

--

> Se e' il nastro ci sta tutto.
> Anche che la signorina Silvani sia un gran fica

Questa non l'ho capita.

Giacobino da Tradate

Il 06/01/2019 08:36, tonto ha scritto:

> Questa non l'ho capita.

il nastro di Moebius, che si torce, sta ai binari, che sono complanari,
come la signora Silvani, che e' brutta, sta alla figa, che e' bella.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---

tonto

"Giacobino da Tradate" <jacopinodatradate@gmail.com> wrote in message

> il nastro di Moebius, che si torce, sta ai binari, che sono complanari,
> come la signora Silvani, che e' brutta, sta alla figa, che e' bella.

Apriamo un dibattito!

Alessandro Cara

Il 06/01/2019 14:07, Giacobino da Tradate ha scritto:

> il nastro di Moebius, che si torce, sta ai binari, che sono complanari,
> come la signora Silvani, che e' brutta, sta alla figa, che e' bella.

Ho l'impressione che glie la hai complicata!
Ora vuole un, sacrosanto, dibattito! ;-)
(ma forse era una autorevole citazione)
A dir la verita' la hai complicata anche al sottoscritto. ;-)
--

> Ho l'impressione che glie la hai complicata!
> Ora vuole un, sacrosanto, dibattito! ;-)
> (ma forse era una autorevole citazione)
> A dir la verita' la hai complicata anche al sottoscritto. ;-)

Tanto per cominciare anche i lati di un nastro sono complanari, è il treno
che non sta sù se messo a testa in giù...
Avrebbero dovuto applicare la teoria alle montagne russe che infatti
compaiono nel film: cosa ci avrà voluto dire il regista?

Alessandro Cara

Il 10/01/2019 08:21, tonto ha scritto:
> [...]
> Avrebbero dovuto applicare la teoria alle montagne russe che infatti
> compaiono nel film: cosa ci avrà voluto dire il regista?

Io mi chiedo sempre perche' ci si fa questa domanda.
Cosa ci avrà voluto dire il regista?
Ma figurati se, io almeno, mi pongo il problema di cosa avra'
voluto dire il regista?
Ma cosa me ne puo' calere.
Se sono interessato al /pensiero/ di qualcuno mi leggo o riferisco
a qualche filosofo,
Un /cazzo/ di regista mi deve dare immagini godibili e coerenti
se vuole professare qualsiasi /pensiero/ faccia lo scrittore-filosofo
Il treno non sta su se messo a testa in giu'?
Ma diamine uno morto nel 1955 (credo, cito a memoria)
si e' battuto per dimostrare che tutto e' /relativo/ che Dio
non gioca a dadi e quisquilie simili
E poi....guardi il /cinema/ ?
Cosa mi dici del bar in Tibet nei Predatori dell'arca perduta?
O di IndianaJones che attraversa l'Atlantico attaccatp alla /pinna/
di un sommergibile?
Che avra voluto dire il regista?
Io lo so /vediamo se sti stronzi ci cascano/

--

Il 12/01/2019 23:16, Alessandro Cara ha scritto:

> [...]

Ho perso il filo di chi l'ha detto, complanari a cosa?

> Cosa ci avrà voluto dire il regista?

giocava coi trenini da piccoli e sollevando e spostava tre binari in un
colpo solo, si accorgeva che si torcevano.

Fantisticando si potrebbe immaginare che i binari si storcono sul nostro
universo ma si raddrizzano su un universo paralleli. Su quei binari ci
metti il "the hell-bound train" di E. Bloch.

> si e'  battuto per dimostrare che tutto e' /relativo/

questa pero' e' una banalizzazione volgare, indegna di te. Il
relativismo einsteiniano non ha niente a che fare col relativismo
opinionistico di Protagora e a quello fisico di Galilei. Andrebbe
rinominato in "mutuo traslazionismo".

> Cosa mi dici del bar in Tibet nei Predatori dell'arca perduta?

non me lo ricordo :-(

Ma non vedo perche' in Tibet, che pure e' una teocrazia illiberale,
infatti io sto con Mao, non possa esserci una mescita pubblica di bevande.

> O di IndianaJones che attraversa l'Atlantico attaccatp alla /pinna/
> di un sommergibile?

Non mi ricordo neanche questa :-(

> Che avra voluto dire il regista?
> Io lo so /vediamo se sti stronzi ci cascano/

Ma cosa vuol dire, il film e' intrattenimento, non e' mica un saggio con
una tesi di fondo +/- verificabile.

--
la cricca dei giacobini (C) M.G.

---