it.arti.cinema

Vertigine (1944

tonto

27/12/2018 08:40:02

Classico poliziesco dalla trama complicata e pieno di colpi di scena e di
bugiardi.
La psicologia è abbastanza azzeccata ma tutta la storia ha il solo fine di
disorientare lo spettatore.

4 Risposte

Karamazov

Il giorno giovedì 27 dicembre 2018 09:40:10 UTC+1, tonto ha scritto:
> [...]
> bugiardi.
> La psicologia è abbastanza azzeccata ma tutta la storia ha il solo fine di

leggevo proprio ieri della bellissima
Gene Tierney e di come la sua vicenda
abbia ispirato Assassinio allo specchio
di Agatha Christie.

tonto

<karymazov@gmail.com> wrote in message
Il giorno giovedì 27 dicembre 2018 09:40:10 UTC+1, tonto ha scritto:
> [...]

Interpretata da Liz Taylor...
L'ho vista un po' di tempo fa...

> [...]

> bugiardi.
> La psicologia è abbastanza azzeccata ma tutta la storia ha il solo fine di

sì l'idea è quella di esporre il principale
indiziato in modo così plateale da portare
lo spettatore ad escluderlo dai sospettati.
come concetto ci può stare peccato che
gli altri possibili assassini siano molto deboli
come motivazioni, quindi alla fine questa sfilza
di aringhe rosse producono poco effetto all'atto
della rivelazione finale.

un twist possibile (che in realtà mi aspettavo)
era il poliziotto, non sconvolgente ma
un filo più impegnativo a livello di scrittura.

buon film però, bei personaggi,
mi ha sorpreso vincent price.

aliter

Splendido grazie!