it.sport.calcio.milan

[OT] Panettone di Milano top

El Pibe

12/12/2018 23:20:53

Mi fate una lista dei migliori panettoni di Milano che avete mai
assaggiato? Possibilmente anche qualcuno che è ordinabile
online...insomma un panettone top per fare una gran bella figura. Grazie!
79 Risposte

Fabio [Area 6+2.1]

> [...]

>assaggiato? Possibilmente anche qualcuno che è ordinabile online...insomma
>un panettone top per fare una gran bella figura. Grazie!

i migliori sono quelli fatti in pasticceria.
Io conosco Migliavacca e Berti in Milano zona est.
per il sito web, non saprei. prova a telefonare...

Vic

Il giorno giovedì 13 dicembre 2018 00:20:52 UTC+1, El Pibe ha scritto:
> Mi fate una lista dei migliori panettoni di Milano che avete mai
> assaggiato? Possibilmente anche qualcuno che è ordinabile
> online...insomma un panettone top per fare una gran bella figura. Grazie!

Non sono di Milano, ma ci sono due cose per le quali mi considero maniaco, a livello di dover provare tutto in modo compulsivo: il panettone, rigorosamente tradizionale, e la pizza (solo di Napoli e dintorni).
A Milano ho provato i panettoni di Cova, Marchesi, Sant Ambreus o comesiscrive, e Cucchi. Più una serie infinita di assaggi in occasione di eventi a tema, un po' da tutta Italia. I milanesi storceranno il naso, ma quello di Pepe, vicino Pompei, rimane per me imbattibile. Quest'anno proverò quello di Tortora (vicino Bolzano), se finalmente riesco a ordinarlo, e quello di Massari.

'O Piscion

El Pibe <falsa@nospam.it> ha scritto:

> Mi fate una lista dei migliori panettoni di Milano che avete mai
> assaggiato? Possibilmente anche qualcuno che è ordinabile
> online...insomma un panettone top per fare una gran bella figura. Grazie!

Il panettone è come la pizza.
Nel senso che di pizza ce n'è una sola una ed è quella napoletana
e il panettone è solo quello milanese.
E con questo mi riferisco a ricetta e modalità di preparazione.
La pizza napoletana ora la trovi eccellente anche a Milano e il
vero panettone milanese (rigorosamente con uvetta e canditi) lo
trovi fatto a regola d'arte giù in Campania.

Se passi a Milano o, meglio, nei dintorni, ad Arluno, paesino
sulla A4 direzione Torino c'è la pasticceria Busnelli che su
prenotazione prepara un panettone fantastico, a 28 ? al Kg in
formati da 750 g e 1 Kg.

Ma immagino ti venga fuori mano, per cui torniamo in Campania e te
ne segnalo due over-the-top.
Naturalmente parlo perché li ho mangiati; sempre nella versione
tradizionale (uvetta e canditi, senza glasse, cioccolati,
albicocche, percoche, frutti di bosco e cazzate varie!)
1. Pepe di Sant'Egidio del Monte Albino, Saliern.
Non ho idea dei costi perché mi arrivano sempre da un fornitore
come gentili e graditissime strenne natalizie, ma è veramente
superlativo.
2. Alternativamente, visto che, immagino, sei di Napoli, ti puoi
fare un piacevolissimo giro in costiera e ti fermi da Salvatore
De Riso a Minori che pure lo fa atomico. Anche in questo caso
parlo di quello tradizionale.

Considera cmq che entrambi ne fanno molteplici varianti, quindi
hai la possibilità di scegliere anche versioni gradite a chi non
è un purista e ci piace la pizza alla romana o il panettone col
pistacchio ;-)

In ogni caso ci fai un figurone.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

niko

Fabio [Area 6+2.1] scriveva il 13/12/2018 :

> i migliori sono quelli fatti in pasticceria.
> Io conosco Migliavacca e Berti in Milano zona est.
> per il sito web, non saprei. prova a telefonare...

+1 per Migliavacca

FraBass

Mi raccomando puoi parlarne solo bene di quello di Massari altrimenti ti querela

amdolci

Migliavacca ora e sempre.

lsd

22 Albus Dumbledore 7VCDE

Vic ci ha detto :

> ma quello di Pepe, vicino Pompei, rimane per me imbattibile.

Ne ho sentito parlare, in effetti.
Mi piacerebbe assaggiarlo.

--
Se negli header appare "Message-ID: <p....$...$1@dont-email.me>", sono
io. Altrimenti è un coglione che mi morpha.

Vic

Il giorno giovedì 13 dicembre 2018 07:00:49 UTC+1, 'O Piscion ha scritto:

> 1. Pepe di Sant'Egidio del Monte Albino, Saliern.

IMHO, come detto, mangia in testa ai panettoni milanesi che ho assaggiato, ma è vero che è una valutazione soggettiva. Ma è l'unico - tra l'altro - con alta quantità/qualità di cedro candito, e non solo arancia. 35€ al suo laboratorio, 34,50 presso i rivenditori di Roma, non chiedermi perché -P

> De Riso a Minori che pure lo fa atomico.

Bof baf... in costiera ci passo decine di we, mio padre vive lì: sarà che De Riso ormai di artigianale ha poco, ma trovi di meglio. In Campania segnalo altri due panettoni tradizionali, ma non ai livelli di Pepe: Vignola a Solofra e Dolciarte ad Avellino (che fa un panettone salato alla cipolla ramata di Montoro da urlo, ma è un'altra cosa; anche un ottimo panettone marroni e cioccolato)

Vic

Il giorno giovedì 13 dicembre 2018 08:29:56 UTC+1, Albus Dumbledore ha scritto:

> Ne ho sentito parlare, in effetti.
> Mi piacerebbe assaggiarlo.

Esci un indirizzo (fisico) valido e provo a spedirtene uno. La mia mail si dovrebbe leggere.

El Pibe

Il 13/12/2018 00:20, El Pibe ha scritto:
> migliori panettoni
ok grazie allora vedrò di procurarmi quello Migliavacca e quello Pepe,
vedremo... ð???