it.hobby.viaggi

Città segrete

doncamilloagain

09/12/2018 22:56:04

L'oggetto è il titolo della trilogia che Corrado Augias ha realizzato
per rai3 e comprende Parigi (andata in onda sabato 8) e se non ho capito
male le prossime due puntate dovrebbero riguardare Londra e Roma.

Prima ho guardato su raiplay la putanta su Parigi e per me è stata un
po' una delusione.
Cioè...
La trasmissione resta comunque interessante però, dal momento che tu hai
a disposizione di una città solo una puntata e la trilogia si chiama
"Città segrete", non puoi riservare molti minuti a personaggi (artisti e
non) che anno avuto a che fare con la Ville Lumière e quindi raccontare
del dramma di Modigliani e della sua compagna, della morte di Diana,
della storia di Mata Hari, di Monet e di Giverny della Callas con
Onassis e poi, per esempio, dedicare a un quartiere come Belleville solo
gli ultimi due minuti della puntata senza nemmeno mostrare l'anima del
quartiere per non parlare, poi, dei tanti luoghi omessi che però restano
di grande interesse storico, architettonico e culturare: Ile St.Louise,
Canal St. Martin, Berci, Butte-aux-Cailles eccetera, eccetra, eccetera...

In ogni caso, come dicevo, il reportage resta comunque interessante e,
chi ha voglia, lo trova qui:
www.raiplay.it/video/2018/11/Citta-segrete-c84fa98d-5b1e-4416-b625-4553d4aa713b.html

Ciao ciao.

6 Risposte

Apteryx

Il 09/12/2018 23:56, doncamilloagain ha scritto:

> Prima ho guardato su raiplay la putanta su Parigi e per me è stata un
> po' una delusione.

per abbracciare la fetta più ampia possibile di pubblico, la redazione
del noto divulgatore, ha finito col fare una fricassea

poi avrei anche qualcosa da dire sulla tecnica di divulgazione, ma passo

alla fine, e non è piaggeria, i tuoi aneddoti te sulla parigi segreta,
sono migliori

ruggero albarello

Il giorno domenica 9 dicembre 2018 23:56:03 UTC+1, doncamilloagain ha scritto:

premetto che non ho visto la trasmissione, ma se l'impostazione è quella dei libri che ha scritto, non si tratta di una guida vera e propria ma piuttosto prendere spunto dai luoghi di una città per raccontare storie ed eventi in relazione (ad esempio, parlare della vita di di Nelson e delle sue battaglie sui mari, prendendo spunto dalla relativa colonna in Trafalgar Square a Londra)
se ho scritto fregnacce, mi corigerete.. :-)

> Ciao ciao.

ciao, Ruggero

doncamilloagain

Il 10/12/2018 17:40, ruggero albarello ha scritto:

> [...]
> se ho scritto fregnacce, mi corigerete.. :-)

Ma no, non hai scritto nessuna fregnaccia, dai. Guarda la trasmissione e
poi magari ti fai un'idea senza filtri.

Chiarisco, comunque, che non mi aspettavo da un intellettuale come
Augias una banale guida più o meno turistica, assolutamente no!
Sono rimasto deluso perchè nonostante il titolo della triologia, su
Parigi non ha svelato proprio alcun segreto.
Sono d'accordo sul fatto che se tu vuoi raccontare una città non puoi
omettere fatti storici e artistici di una certa importanza anche
relativi a personaggi molto noti, ma se tu su un'ora mezza ti fermi
circa la metà a raccontarmi di Maria Callas che s'incazzò quando Onassis
le preferì Jacqueline, se tu mi racconti per l'ennesima volta che quella
sera il fidanzato di lady Diana la voleva portare a cena per regalarle
l'anello e chiedere la sua mano, eccetera, eccetera, eccetera, non è che
a me non importi nulla, ma tu capisci che sono cose che conosciamo più o
meno tutti. Che cazzo di città segreta stai raccontando? Mi spiego?

Ciao ciao.

doncamilloagain

Il 10/12/2018 08:55, Apteryx ha scritto:

> alla fine, e non è piaggeria, i tuoi aneddoti te sulla parigi segreta,
> sono migliori

Sono certo che Augias ne conosca assai ed è per questo che sono rimasto
deluso. Lui la conosce davvero bene, ci torna molto più spesso di me e
ci passa lunghi periodi anche perchè ha casa lì (a Montparnasse).
Forse il taglio editoriale sarà stato dato dalla Rai i cui dirigenti di
rete avranno stabilito che parlare di quartieri meno turistici non
facesse audience. Non so, dico io, eh, mi viene in mente ora.

Ciao ciao.

ruggero albarello

Il giorno lunedì 10 dicembre 2018 17:59:00 UTC+1, doncamilloagain ha scritto:
> [...]
> a me non importi nulla, ma tu capisci che sono cose che conosciamo più o
> meno tutti. Che cazzo di città segreta stai raccontando? Mi spiego?

ultimamente Augias è molto preso dal lato sessuale delle cose.. sarà l'età.. :-)
in effetti la "storia" raccontata così non ha molto senso, almeno su rai3.

> Ciao ciao.

ciao, Ruggero

Apteryx

Il 10/12/2018 18:16, ruggero albarello ha scritto:
> ultimamente Augias è molto preso dal lato sessuale delle cose.. sarà l'età..:-)
> in effetti la "storia" raccontata così non ha molto senso, almeno su rai3.

per me avevano da riciclare un po' di docufilm storici, l'hanno tagliati
e montati, poi augias come voce narrante, tanti argomenti noti e
trattati molto superficialmente, con la segreta speranza di attirare il
tipico pubblico della tv generalista