it.sport.formula1

Classifica punti di penalizzazione a fine anno

Cordy

03/12/2018 15:02:21

Gli "stupid penalty points", secondo Max Verstappen, ad Austin...

https://ift....

Ciao!

--
Stefano

18 Risposte

samsenbest

Il giorno lunedì 3 dicembre 2018 16:02:24 UTC+1, Cordy ha scritto:

> Gli "stupid penalty points", secondo Max Verstappen, ad Austin...
> https://ift....

Non male per uno che non viene mai punito...

Cordy

Il 04/12/2018 09:33, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Non male per uno che non viene mai punito...

L'articolo l'hai letto, si? Le dichiarazioni di Whiting in particolare?

--
Stefano

samsenbest

Il giorno martedì 4 dicembre 2018 11:07:07 UTC+1, Cordy ha scritto:

> L'articolo l'hai letto, si?

Ho letto che in cima alla classifica dei punti di penalità c'è quello che non viene mai penalizzato. Ho letto male?

> Le dichiarazioni di Whiting in particolare?

Che i punti di penalità non sono penalità? E allora perchè non li tolgono?

Cordy

Il 04/12/2018 11:12, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> Ho letto che in cima alla classifica dei punti di penalità c'è quello
> che non viene mai penalizzato. Ho letto male?

Quello è il titolo. Acchiappa-clic.

> Che i punti di penalità non sono penalità? E allora perchè non li
> tolgono?

A me lo chiedi? L'ineffabile Max ha dichiarato proprio quello: che se ne
frega degli stupidi punti di penalità. E Whiting ci chiarisce che
servono a far capire ai piloti scorretti che sono degli scorretti. Ma
che non servono per penalizzare. Praticamente, un dialogo fra sordi...

--
Stefano

samsenbest

Il giorno martedì 4 dicembre 2018 11:16:05 UTC+1, Cordy ha scritto:

> Quello è il titolo. Acchiappa-clic.

E dire che corrisponde ai punti patente effettivamente assegnati...

> A me lo chiedi?

Tu mi hai chiesto se avevo letto cosa aveva detto Whiting, quello ha detto.
Sono una penalità o no? Prenderne 1, 2, 10, 12 o 24 è lo stesso? Le conseguenze sono le stesse? Se sì si possono togliere. Se no non è vero che non è una penalità. Tertium non datur.

> L'ineffabile Max ha dichiarato proprio quello: che se ne
> frega degli stupidi punti di penalità.

Ne riparliamo la volta che arriva a 12... Anche con Whiting se non conosce le "sue" regole.

Cordy

Il 04/12/2018 18:10, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> [...]
> no non è vero che non è una penalità. Tertium non datur.

> Ne riparliamo la volta che arriva a 12... Anche con Whiting se non

Secondo il grafico è arrivato a 19... in compagnia di Grosjean.

--
Stefano

samsenbest

Il giorno martedì 4 dicembre 2018 18:11:26 UTC+1, Cordy ha scritto:

> Secondo il grafico è arrivato a 19... in compagnia di Grosjean.

Mi pareva evidente che il riferimento fosse questo
<<No driver has yet reached 12 points within a 12-month period>>

Michele Franzoni

MaxBass #I-D +GTT ci ha detto :

> Mi pareva evidente che il riferimento fosse questo
> <<No driver has yet reached 12 points within a 12-month period>>

ed è per questo che non servono a niente. Se ne accumuli 12 hai una
gara di stop, cioè fino a 25 punti persi e se ne accumuli 11 niente?
senza senso. In un campionato tirato, ancora di più. Se uno arrivasse a
vincere per un punto con tuttavia 11 penalty points in più, vorrebbe
dire che qualche bastardata la deve avere pure fatta.
Per esempio quest'anno Bottas e Verstappen sono arrivati alla fine con
un paio di punti di distacco. E se avessero convertito i punti penalità
in secondi o posizioni di partenza arretrate, cioè punizioni reali?
Punisci subito, più o meno severamente e finisce là. Anche portarsi
l'handicap da un anno all'altro mi pare una cagata.

--
Le più grandi canagliate della storia non sono state commesse dalle più
grandi canaglie, ma dai vigliacchi e dagli incapaci.

samsenbest

Il giorno martedì 4 dicembre 2018 18:44:54 UTC+1, Forza Ferrari ha scritto:

> ed è per questo che non servono a niente. Se ne accumuli 12 hai una
> gara di stop, cioè fino a 25 punti persi e se ne accumuli 11 niente?

E d'altra parte una soglia bisognerà pur metterla, o no?
Per il resto ci sono le penalizzazioni "in diretta". I punti patente sono sempre a corollario di qualcos'altro (che sia una "semplice" reprimenda o una penalità più grave).

> In un campionato tirato, ancora di più. Se uno arrivasse a
> vincere per un punto con tuttavia 11 penalty points in più, vorrebbe
> dire che qualche bastardata la deve avere pure fatta.

Bastardata o minchiata certamente.

> Per esempio quest'anno Bottas e Verstappen sono arrivati alla fine con
> un paio di punti di distacco. E se avessero convertito i punti penalità
> in secondi o posizioni di partenza arretrate, cioè punizioni reali?

Le punizioni reali sono state altre: i punti patente non vengono dati "da soli". Per entrambi.

> Punisci subito, più o meno severamente e finisce là.

Con MV e VB messi assieme il 2° si è beccato, subito, i 5" a Monza, per esempio.
Dopodichè se fai abbastanza cazzate da arrivare a beccare 12 punti patente in 12 mesi ti becchi una gara di stop. Non vedo perchè mischiare pere e mele.

> Anche portarsi
> l'handicap da un anno all'altro mi pare una cagata.

Cioè se tu sei stato "stronzo" e hai fatto porcate per 12 mesi alla fine dell'anno ti becchi l'indulgenza plenaria? :-)
Allora fai bene a far lo "stronzo".

terosid

Il giorno mercoledì 5 dicembre 2018 08:27:22 UTC+1, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:

> E d'altra parte una soglia bisognerà pur metterla, o no?

Solo se intendi utilizzare i punti patente come penalità accessoria.

> Dopodichè se fai abbastanza cazzate da arrivare a beccare 12 punti patente in 12 mesi ti becchi una gara di stop. Non vedo perchè mischiare pere e mele.

Perché la FIA ha deciso così. Non sono io che mischio pere e mele.. La FIA ha deciso che per un incidente ti dà una penalità in pista e una accessoria, a sua discrezione. Per curiosità, i punti patente sono stati dati solo quando una punizione maggiore non era possibile da regolamento: vedi Ocon e Verstappen, oppure anche quando c'era la possibilità di punire ulteriormente secondo il regolamento?

> Cioè se tu sei stato "stronzo" e hai fatto porcate per 12 mesi alla fine dell'anno ti becchi l'indulgenza plenaria? :-)
> Allora fai bene a far lo "stronzo".

io non sono per nessuna indulgenza. Sono per eliminare i punti penalità e sostituirli con penalità reali, da scontare sempre, non solo se entro 12 mesi sei stronzo oltre una certa soglia.