it.hobby.motociclismo

Bulloni e buoi dei bestemmioni tuoi

Don Fizzy®

02/12/2018 10:03:45

Siamo in periodo autunnale e il tempo non è Mastella, quindi la moto è
ferma sui trampoli.
Sono andato a staccare la batteria per metterla sotto mantenitore e
voilà, mi cade il bulloncino, nella moto. (tanto per cambiare mi cade
quasi sempre quando vado a smontare/montare la batteria)
Ma stavolta non finisce a terra. Rimane sulla moto. Evabbè, controllo
col led del cell poi rimonto la batteria, accendo la moto, sgasate, la
smuovo, stavolta nulla, il bulloncino sembra uccel di bosco.
Ipotizzo sia convogliato nel pozzetto del mono, piglio il flessibile
magnetico ma non pesco nulla (bullone NON ferroso? dovrei controllar
meglio lì)
Siccome non mi garba girare con un bullone addosso (anche se venendo da
Ducati ci dovrei essere abituato :-) sto pensando di prendere una
microcamera a filo da attaccare al cell per vedere dovecazzoèfinito.
A proposito, poi ho preso un cavalletto nuovo che è più lungo e
rinforzato e lo specchietto in Cermania a 55+SS (poche) quando originale
venica 200+IVA (ROTFL)
Comunque, se qualcuno avesse idee è benvenuto. (cellini)

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

19 Risposte

Luigi Rotta

Am Sun, 2 Dec 2018 11:03:45 +0100 schrieb Don Fizzy®
<charliecanceNOSPAM@email.it.invalid>:

>Comunque, se qualcuno avesse idee è benvenuto. (cellini)

Prenditi un magnete con collo di cigno.

https://bilder.werkzeug-vertrieb.de/wsc71183980/cyt/img/produkte/8404007...

--

Gruss

Luigi

Ever tried. Ever failed. No matter.
Try Again. Fail again. Fail better.
Samuel Beckett

diavoletto.farfarello

Don Fizzy® <charliecanceNOSPAM@email.it.invalid> wrote:

> [...]
> meglio lì)
> Siccome non mi garba girare con un bullone addosso ...

Legge della gravita' selettiva
Un oggetto cadra' sempre in modo da produrre il maggior danno possibile.

Principio degli elementi persi
Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia
inversamente alle dimensioni - e direttamente alla loro importanza per
il completamento del lavoro intrapreso.

Legge di Jenkinson
Non funzionera'.

:D

--
Farfarello

Don Fizzy®

Farfarello scrive:

Ho il record... è impossibile credermi lo so... stavo masterizzando, e
avevo una penna bic in mano.
Mi cadde sul tappino blu, e rimbalzando fece una piroetta e poi con
FORZA con la punta andò a incocciare nel pulsante del RESET del pc, (che
sarà 3 mmm2) e il pc si riavviò (bruciando ovviamente il disco)...
Ho riso bestemmiando, quel giorno... Capiterà 1 volta su 1 creazione di
universo...
Con la penna non ci riuscirei nemmeno a mano ferma a premerlo.

Verissimo, in officina ho il pavimento pulitissimo e per tutte le volte
che mi son cadute viti, bulloni o dadi o quant'altro di cadibile,
scommetto che metteran su una ferramenta.

Poco ma seguro.

--
[...]

Luigi Rotta scrive:
https://bilder.werkzeug-vertrieb.de/wsc71183980/cyt/img/produkte/8404007...

Lo possiedo già (preso appositamente su eBay a 4 euro) ma è possibile
che il bullone NON sia ferroso.
L'unico posto dove teoricamente potrebbe trovarsi, non "abbocca" e
quindi devo munirmi di una telecamera a filo per scandagliare i posti
nascosti.
Non ho fretta ho un inverno a disposizione :-D

--
[...]

Luca Amicone

Pigiando alacremente sui tastini, il Sun, 02 Dec 2018 11:03:45 +0100, Don
Fizzy® ha scritto:

> Ipotizzo sia convogliato nel pozzetto del mono, piglio il flessibile
> magnetico ma non pesco nulla (bullone NON ferroso? dovrei controllar
> meglio lì)

Ti servirebbe qualcosa di simile:
https://www.amazon.it/Bgs-Pinza-Prensile-Flessibile-Lunghezza/dp/...

--
Luca Amicone
Suzuki "Floppy" DRZ 400 S

Don Fizzy®

Luca Amicone scrive:
https://www.amazon.it/Bgs-Pinza-Prensile-Flessibile-Lunghezza/dp/...

Certo, ma prima servirebbe sapere _DOVE_ caxxo si è ficcato :-D

--
[...]

Am Sun, 2 Dec 2018 19:43:21 +0100 schrieb Don Fizzy®
<charliecanceNOSPAM@email.it.invalid>:

>Lo possiedo già (preso appositamente su eBay a 4 euro) ma è possibile
>che il bullone NON sia ferroso.

Provalo con il alto bullone. :-P

Non penso che per ragioni galvanoelettriche i due bulloni della batteria
siano di materiale diverso.

All di meno che non sìa una veicolo inglese. Gli ingegneri dell'isola
sono davvero ingegnosi in queste robe. ;)

Non penso che su una moto viti e bulloni sulla batteria siano di
materiale antiscintilla come il berillio.

--

Gruss

> [...]

E' che li avrò cambiati una miriade di volte, (tutte le volte che
smontavo la batteria mi cadeva, la batteria è una gel ed è posizionata
di traverso...) e il bullone ha il taglio a + sulla testa, e ho il
cacciavite "smagnetico" (ossia più che attrarre le respinge) e l'ultima
volta che è caduto non l'ho visto nemmeno col lanternino. Il colore è
come l'argento, facile che sia di alluminio o ergal o sarcaxxi vari per
questo non "pesco" nell'unico posto dove può esser finito.
Ergo mi serve la telecamerina per stanarlo. Dupalle

--
[...]

Alty

Don Fizzy® <charliecanceNOSPAM@email.it.invalid> wrote:

>Ergo mi serve la telecamerina per stanarlo. Dupalle

rovesciare la moto?

Don Fizzy®

Alty scrive:

inclinata l'ho inclinata, rovesciarla no che la mia è delicata e poi
magari non parte più :-)
Ripeto. l'unico posto dove potrebbe esser finito è il pozzetto dove è
affogato il mono che rimane proprio sotto la batteria. Potrebbe anche
non dar fastidio, ma sono abbastanza precisino e deve saltar fuori.