it.hobby.viaggi

[MiniRECE]:Capoverde: Isla Do Sal

Ghost Dog

26/11/2018 17:44:19

Periodo: dal 17/11 al 24/11
Volo: da Bergamo , diretto, con blue Panorama, partenza ore 11,05 arrivo
ore 14,25 locali, durata circa 5,5 ore, rientro con partenza alle 15,25
arrivo alle 23,05. La compagnia mi ha piacevolmente sorpreso. L'aereo,
un B737/800 era nuovo, ottimo spazio tra i sedili (e se lo dico io che
alto 1,91 mt...), bagaglio stiva 15kg e a mano 5 kg, controllano il peso
ma non sono fiscalissimi, due pasti+snack, personale gentilissimo. Promossa

valuta. escudo caboverdiano, agganciato all'euro, il cambio fisos è 1
euro/110 escudos, ma tutti accettano euro solitamente al meno
vantaggioso cambio di 1 a 1, ma all fine se si considerano le
commissioni e lo sbattimento si accetta la cosa che vale anche per loro,
spesso quale che sia la valuta con cui paghi ti danno il resto mezzo in
escudos e mezzo in euro

Sistemazione: ce ne sono mille mila, dall'Hilton agli appartamenti, per
tutte le tasche. Noi abbiamo soggiornato in uno pseudo villaggetto
vicino a Santa Maria, ma cercando su internet si trova di meglio e a meno.

Meteo:temperatura massima sui 27° e mai scesa sotto i 22, zero umidità
e poco vento. L'unico giorno con vento è stato il venerdi, a 30 km/h,
forte ma sopportabile, peraltro le spiagge sono attrezzate con dei
"paravento" che in caso di necessità vengono piazzati al volo. noi non
ne abbiamo mai avuto bisogno.
Ho chiesto a molti dei semiresidenti italiani e stranieri che ho
incontrato a proposito del meteo e tutti mi hano detto la stessa cosa:
da metà gennaio fino ai primi/metà marzo le temperature si abbassano
(sui 20/22 di massima) e quindi se tira vento (spesso) non è molto
piacevole. Tutti gli altri mesi dell'anno sono buoni, anche se tutti
concordano che ottobre/novembre/dicembre sono il top.

Come è andata: La gente è fantastica, rilassata e con il mood tropicale,
a me ha ricordato molto certe posti fuori mano del Brasile bahiano a
fine anni '90.
Notizie utili: Parlano porteghese ma tutti capiscono e parlano italiano
e inglese.
I ristoranti sono ottimi e a buon mercato (nei più cari una buona cena
di ottimo pesce costa sui 20/25 euro a testa se bevi birra, una aragosta
30 euro circa, negli altri puoi solo scendere). La cucina è feudo degli
italiani, quindi tanto pesce alla griglia e qualche piatto creolo, tutto
sempre molto buono.

Cosa fare: in generale come avevano già scritto altri quando ho chiesto
consigli, è una isola piccola, i novizi di solito fanno l'escursione
"standard" che comprende il porto di Murdeira (carina cittadina
portuale, merita una sosta veloce), l'odjo Azul (niente di che, una
pozza d'acqua, ma in quel tratto la costa è suggestiva e poi costa solo
3 euro, quindi si può fare) una visita alla capitale Espargos con pranzo
in qualche ristorantino, più interessante se il driver fa una deviazione
anche nella parte "slum" della città, giusto per ricordarsi che ogni
luna ha una faccia nascosta, e le saline.
Le saline sono una figata, bella la deviazione nel deserto per
raggiungerle, suggestivo l'ambiente, divertentissimo il bagno nell'acqua
che stile Mar Morto non ti lascia affondare.Ci sarei andato tutti i giorni!.
Per il resto IMHO è il posto ideale per due tipologie opposte di
vacanzieri: chi ha voglia solo di staccare, ed allora giornate in
spiaggia con lunghe camminate sulla battigia...e per lunghe intendo
lunghe davvero, abbiamo fatto camminate di due ore all'andata e
altrattante al ritorno e la fine della spiaggia, striscia di sappia
dorata larga anche 3 o 400 metri, non l'abbiamo vista!
All'opposto è ottima anche per gli iperattivi: puoi fare diving, kite,
windsurf, jogging (la zona di Ponta preta sembra fatta apposta per gli
appassionati di trail running) quad nel deserto, tirate in fuoristrada e
qualcosa lo sto sicuramente dimenticando.
Alla sera entrambe le tipologie si trovano nei vicoli di Santa MAria,
piene di negozietti di souvenirs, ristorantini di tutti i tipi, dai più
modesti gestiti da africani o locals fino a quelli lussosi della
spiaggia del pontile.
la vita notturna è quasi inesistente, ma non sono (più) il tipo che la cerca

Dove stare: per me solo Santa Maria o albergo/appartamento che permetta
di raggiungerla a piedi, la passeggiata serale è una delle cose più
belle della giornata

Ci tornerei? Ci tornerò, a giugno 2019 ho già deciso che comprerò un
volo per il prossimo novembre per sfruttare al massimo i bassi prezzi
(comprato per tempo un volo A/R costa meno di 300 euro). Io e la mia
signora ci siamo innamorati di questa roccia in mezzo all'oceano, dal
clima tropicale a sole 5 ore di volo dall'Italia, che costa poco e piena
di gente fantastica, rilassata dal meteo, nonostante alcuni uccellacci
del malaugurio, strepitoso, dove le giornate scorrono lente ma non
noiose, dove sembra che siano ancora possibili ritmi di vita più
umani...forse solo una illusione, ma una illusione comoda e vicina.

Se qualcuno vuole altre info più dettagliate chieda.
GD

46 Risposte

il_velista

Il giorno lunedì 26 novembre 2018 18:44:22 UTC+1, Ghost Dog ha scritto:

> Se qualcuno vuole altre info più dettagliate chieda.
> GD

beh mi hai fatto venire voglia di andarci, quanto mi capiterà una settimana libera nel periodo buono.
ma il mare com'è? azzurro, verde, verdeazzurro, mosso, calmo...sabbia bianca, dorata, grigia?

ciao

Ghost Dog

Il 27/11/2018 17:24, il velista ha scritto:

> [...]
> ma il mare com'è? azzurro, verde, verdeazzurro, mosso, calmo...sabbia bianca, dorata, grigia?

Verde sui bassi fondali, con gradazioni via via crescenti di blu man
mano che aumenta la profondità.
nei giorni che son stato li è stato abbastanza calmo, in certi momenti
stile mediterraneo, a volte quasi un olio, specialmente al mattino
presto, se rinforza un po' il vento qualche bella onda, ma in generale
godibile.
Sabbia dorata.
Un paradiso, lo ribadisco, sarà che mi aspettavo meno, ma era da
parecchio che non rimanevo così (piacevolmente) sorpreso da un posto.
GD

pippo

praticamente una naama bay (sharm el sheick) in mezzo all'oceano.
Mah!

Ghost Dog

Il 27/11/2018 18:43, pippo ha scritto:
> praticamente una naama bay (sharm el sheick) in mezzo all'oceano.
> Mah!

Praticamente no, non ci possono essere due cose più diverse.
E te lo dice uno che è stato in entrambi i posti.
GD

hellboy

Il 26/11/2018 18:44, Ghost Dog ha scritto:
> [...]
> (comprato per tempo un volo A/R costa meno di 300 euro). Io e la mia
> signora ci siamo innamorati di questa roccia in mezzo all'oceano

oh mio dio, esistono ancora persone che chiamano la moglie "la mia
signora" ?

hellboy

doncamilloagain

Il 28/11/2018 00:04, hellboy ha scritto:

> oh mio dio, esistono ancora persone che chiamano la moglie "la mia
> signora" ?

Coglione (anche se non mi leggi), magari è solo la sua compagna e ha
usato quelle parole con leggerezza come succede spesso a chiunque.

Ma tutti qua i frustrati? Che cazzo...

baudelaire

doncamilloagain ha detto questo mercoledì :

> Coglione (anche se non mi leggi), magari è solo la sua compagna e ha usato
> quelle parole con leggerezza come succede spesso a chiunque.

> Ma tutti qua i frustrati? Che cazzo...

â??Tutti i peccati sono dei tentativi di colmare dei vuoti.â?

Cerchiamo di comprendere.

CB

hellboy

Il 28/11/2018 00:39, baudelaire ha scritto:
> doncamilloagain ha detto questo mercoledì :

> â??Tutti i peccati sono dei tentativi di colmare dei vuoti.â?
>
> Cerchiamo di comprendere.
>
> CB

Dedicata a te dal Sommo:

Non c'è scusa nell'essere cattivi, ma vi è un certo merito nel sapersi
tale; fare il male per stupidità è il più irrimediabile dei vizi.

Charles Baudelaire

Ghost Dog

> oh mio dio, esistono ancora persone che chiamano la moglie "la mia
> signora" ?
>
> hellboy

un altro nick estemporaneo che compare alla bisogna attaccandosi a delle
cazzate per provare a buttarla in caciara.
Cosa mi diverte davvero è che sei sempre il solito , che cambi nick
spesso perchè ti vergogni persino tu della tua pochezza.
Se invece di vmitare bile su un NG ti facessi un viaggetto ogni tanto...
magari con la tua signora, sempre che tu sia riuscito ad averne una...
forse ti godresti un po' più la vita.
GD

Ghost Dog

Il 28/11/2018 00:10, doncamilloagain ha scritto:

> Coglione (anche se non mi leggi), magari è solo la sua compagna e ha
> usato quelle parole con leggerezza come succede spesso a chiunque.
>
> Ma tutti qua i frustrati? Che cazzo...

MOllalo, è uno sfigato che evidentemente non scopa e non viaggia, non
voglio dargli corda perchè vorrei che i pochi topic che parlano di
viaggi finiscano in caciara,che è quello che vogliono i soliti noti, per
poter dare la colpa a te, e forse è meglio smetterla di cadere nelle
provocazioni.
GD