it.hobby.viaggi

SVIZZERA - ALSAZIA

Austin MARTIN

22/11/2018 18:21:11

Ciao amici, la prossima primavera/estate vorrei andare una settimana in
Alsazia e fermarmi per tutto il tempo in una stessa località. Vorrei
trovare un paese collocato in zona max 1500 mt e situato in zona
strategicamente vicina a quelle zone da vedere con eventuali escursioni
di una giornata in macchina.
Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente.
Claudio
11 Risposte

il nonno

Austin MARTIN ci ha detto :
> [...]
> macchina.
> Sperando di essere stato chiaro ringrazio anticipatamente.

(non ho capito perchè nell'oggetto hai indicato anche la Svizzera se
poi non ne parli... boh).

Ho fatto un bel giro in Alsazia pochi anni fa. Non è la parte della
Francia che amo di più poichè è nettamente in "odor di germania", ma
obiettivamente offre villaggi e paesaggi, specie vinicoli, veramente
molto belli.

Rispondendo nello specifico al tuo quesito io farei basa a Colmar, non
solo perchè è una città molto carina e caratteristica, ma anche perchè
si trova in posizione abbastanza equidistante dal diverse altre
località da visitare. Da non tralasciare, ovviamente, il quartiere
"Petite Venice".

Per esempio una vista la merita senza alcun dubbio Riquewihr,
caratteristico villaggio alsaziano che offre, ovviamente, il meglio
della produzione vinicola locale per cui ti consiglio anche di visitare
qualche cantina tra le tante nelle quali ci si imbatte passeggiando tra
le viuzze del pittoresco borgo alsaziano.

Tra i centri più grossi, oltre a Colma, impossibile visitare l'Alsazia
senza recarsi a Strasburgo e Mulhouse.

Molto interessanti anche la visita al Castello di Haut-Koenigsbourg che
si trova in cima a una bellissima valle di grandiosi vigneti e/o
all'abbazia di Sainte Odile che si trova quas a 1000 metri per cui,
oltre alla bellezza dell'edificio storico, si gode di un paesaggio
decisamente suggestivo.

Se non sei un... turista giapponese, ovvero, se i luoghi li visiti
senza passare davanti a un sito senza quasi accorgerti di averlo visto,
credo che la visita alle località che ti ho indicato ti avranno
impagnata tutta la settimana richiesta.

Ciao ciao.

p.s.: per il "popolo": sono don camillo e non sto usando un altro nick
perchè mi diverte farlo; sono costretto poichè quel frustrato/represso
admin di aioe, non avendo altre soddisfazioni dalla vita, non avendo
modo di eiaculare in altra maniera, ha deciso di bannarmi e allora io
glielo rimetto in culo perchè *decido io* se farmi leggere anche dai
suoi utenti, non lo lascio certo decidere a un ducetto frustrato da
quattro soldi.

x-Feed

Il 25/11/2018 02:27, don camillo ha scritto:

> [...]
> glielo rimetto in culo perchè *decido io* se farmi leggere anche dai
> suoi utenti, non lo lascio certo decidere a un ducetto frustrato da

don camillo, sei davvero una gran bella persona.

il nonno

Il /26 nov 2018/, *x-Feed* ha scritto:

> don camillo, sei davvero una gran bella persona.

Già! Lo so.
ahahahahhhahhahha
e soprattutto sono un DIO! Li faccio prillare e rosicare come e quando
voglio.

Ciao ciao

le francais

Nel suo scritto precedente, x-Feed ha sostenuto :

> don camillo, sei davvero una gran bella persona.

Tu invece, che sei l'admin - perchè tu sei l'admin - non sei
altrettanto una brava persona visto che hai postato tagliando
accuratamente il brano che ti riguardava per evitare di contribuire a
rendere nota la tua povera condizione.

Ma non è un problema.

Ah, come sai, perchè tu essendo l'admindistocazzo sai tutto, chi ti ha
risposto prima non è ovviamente don camillo, ma un imitatore da quattro
soldi. Come te.

E con questo post qualcuno l'ha messo in culo un'altra volta.

Avanti così.

Austin MARTIN

Grazie Don, sempre molto gentile e disponibile.

Ale78

E' anni che non scrivo sul newsgroup, ma ho informazioni più aggiornate perchè ci sono stato quest'estate e ne approfitto.

Ero con moglie e bimba di poco più di due anni pertanto non ho visto tutto, e niente davvero bene, nonostante una settimana non sia poco per la regione, ma la zona è davvero una meraviglia.

Ho fatto base a Colmar, che mi è piaciuta tantissimo, ed è l'ideale come base.
Il mio borgo preferito è stato Eguisheim, piccolo ma graziosissimo. Riquewir citato da Don Camillo, è forse anche più bello, ma io ho preferito Eguisheim per l'atmosfera ancora più rilassata.
Tutti i borghi hanno la loro particolarità, ma onestamente si assomigliano molto, non serve visitarli tutti (io ne ho visti parecchi).
Se si vuole fare una tappa in Germania Friburgo è a portata di gita di giornata da Colmar. E' graziosa, non imperdibile.
Strasburgo io l'ho vista maluccio per bimba in giornata capricciosa ma meriterebbe anche due giorni, con pernottamento.
Lascio ai posteri alcuni consigli per chi va in Alsazia coi bambini: ci sono molti posti adatti ad una gitarella, a noi è piaciuto molto la Montagne de Singes: di Alsazia ha davvero poco perchè è un parco con le scimmie, ma è organizzato davvero bene, con possibilità di dare da mangiare alle scimmiette (mia figlia è impazzita di gioia).Molto carino anche il parco con la fauna della regione valorizzata come solo i francesi sanno fare. In generale la zona si presta molto ad una vacanza coi bambini.

Dai vini sinceramente mi aspettavo di più, relativamente a quanto costano. Sper o che Don Camillo non mi fulmini!

Svizzera: io sulla strada all'andata ho fatto tappa a Lucerna. Mi è piaciuta tantissimo nonostante fossi esausto per levataccia alle 4.00. Occhio alle partenze: fondamentale nei weekend superare il San Gottardo prima dell'ora della calca. Se cerchi su google c'è un sito svizzero con le previsioni di traffico.
Al ritorno strada diverrsa (andavo in Valle d'Aosta) ho fatto tappa a Gruyere, bel borgo di montagna non troppo distante dall'autostrada.
Inutile dire che avrei tanto voluto passare più tempo in Svizzera, ma come è noto è cara rabbiosa.

Hai fatto riferimenti all'altitudine: l'Alsazia è bassa, 200 o 300 metri sul livello del mare, a meno che uno non vada sui "monti" dei dintorni.

Ghost Dog

Il 25/11/2018 02:27, il nonno ha scritto:
[...]
> [...]
> qualche cantina tra le tante nelle quali ci si imbatte passeggiando tra
> le viuzze del pittoresco borgo alsaziano.

Confermo, come già detto dal Don e Ale78, che Riquewihr merita una
visita sia per l'architettura e l'atmosfera che per l'ottimo vino e
buoni ristoranti che ospita, mi fermai per una giornata di ritorno dal
Belgio 4 o 5 anni fa e mi piacque molto.
GD

doncamilloagain

Il 03/12/2018 14:29, Ale78 ha scritto:

> Dai vini sinceramente mi aspettavo di più, relativamente a quanto costano. Sper o che Don Camillo non mi fulmini!

aahahhaha e perchè mai!

Cmq io non posso che dirne bene sia del Gewürztraminer bevuto a cena,
che di quello comprato in cantina (oltre ad altre tipologie di vini) e
(per fortuna) anche di quello fatto comprare da amici quando ci sono
andati qualche tempo dopo di me.

La sera che cenammo a Riquewihr solo io bevvi vino e allora ordinai un
calice di Gewürztraminer perchè una bottiglia mi pareva uno spreco.
Ma non feci i conti col piatto di formaggi che mi servirono (cenai
"solo" con quello, eh) che praticamente era una spugna e chiamava il
vino, lo chiamava, oh come lo chiamava! Morale: tre calici di vino e
spesi praticamente come se avessi ordinato una bottiglia...

Cmq oh, sei il primo che non sento soddisfatto dei vini alsaziani. Però
credo che in tutti i luoghi si possa incorrere in un prodotto non
all'altezza e pure l'Alsazia non farà eccezione.

Ciao ciao.

p.s.: Ghost, abbi pazienza: mi sa che Ale78 usi quel server di merda e
io non ho voglia di scrivere con un altro nick per cui mi quoti per
favore? Grazie. (richiesta valida cmq per chiunque, eh).

Taf®

On 03/12/2018 17:30:19... doncamilloagain (doncamillo@is.nvalid) wrote
:

fatto!

--
- ByE bYe By Taf® -
..:. Please, *DFTT* & avoid TOP quoting .:.

Ghost Dog

Il 03/12/2018 17:30, doncamilloagain ha scritto:

> [...]
> vino, lo chiamava, oh come lo chiamava! Morale: tre calici di vino e
> spesi praticamente come se avessi ordinato una bottiglia...

Noi a Riquewihr pranzammo in quel ristorantino a sinistra (da dentro)
della porta di ingresso al paese, gestito da dei...corsi, ma anche li
ricordo piatti di formaggio pantagruelici.
Sui vini cademmo decisamente bene, ma ero con gente del settore e quindi
le scelte furtono piuttosto mirate, in ogni caso gli saccheggiammo la
cantina!

> p.s.: Ghost, abbi pazienza: mi sa che Ale78 usi quel server di merda e
> io non ho voglia di scrivere con un altro nick per cui mi quoti per
> favore? Grazie. (richiesta valida cmq per chiunque, eh).
Che palle 'sta storia del server, 'sta smania di bannare la gente non
la capisco proprio.
GD