it.arti.fotografia

120 Cheap China

Erg Frast

16/11/2018 08:54:56

Tentativo di parlare di cose attinenti alla fotografia.
Esistono pellicole 120 BW economiche, anche made in Cina o giù di li?
Anche di dubbia qualità?

EF

---

massivan

> [...]

> EF

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

"massivan"

Le Lucky, vedi opinioni
https://www.google.it/search?client=opera&q=pellicole+lucky&sourceid=opera&ie=UTF-8&am...

Erg Frast

Il 18/11/2018 18:51, massivan ha scritto:

> Le Lucky, vedi opinioni
> https://www.google.it/search?client=opera&q=pellicole+lucky&sourceid=opera&ie=UTF-8&am...

Mi paiono difficilmente reperibili, i prezzi visti comunque non sono
così invitanti. Non mi pare che il gioco valga la candela.

EF

---

Erg Frast

https://en.wikipedia.org/wiki/List_of_discontinued_photographic_films#Black_and_wh...

---

massivan

> [...]

> EF

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast

"massivan"

Hai guardato Alì Express?
https://it.alie...

bonagva

Le 19.11.2018 à 10:44, massivan a écrit :

> "massivan"
>
> Hai guardato Alì Express?
> https://it.alie...

Con AliExpress, c'è il rischio che i pacchi siano passati al scanner
dell'aeroporto con rischio de velatura.
Meglio accertarsene con un piccolo ordine per cominciare.

Sennò vedere produzioni in Europa, oltre all'Italia che conosci
certamente meglio di me, ci sono (listino non esaustivo !):
https://www.nordfoto.de/analoge-fotografie/filme/schwarz...
https://www.fotoimpex.com/films/medium-format-...
https://www.macodirect.de/en/film/black-wh...
http://gfh-foto.de/shop/filme/s-w-...
https://www.processuk.net/Film/cat740598_6...
https://analoguewonderland.co.uk/collection...
https://www.ag-photographic.co.uk/black--white-fi...
http://www.firstcall-photographic.co.uk/film/b-w-film/c38-all?filter=1&f_attribute=6_76&f_p...
http://www.mx2.fr/acatalog/Pellicules_Photo_Argen...
https://www.digixo.com/laboratoire-photo-argentique/c121-film-pellicule/film_type-1.html?slides_films...

Poi, se il numero di pellicole è abbastanza elevato, puoi vedere nei USA
(attento al costo di spedizione + tasse Italiane):
https://www.bhphotovideo.com/c/buy/120-fil...
https://www.freestylephoto.biz/category/2-Film/Black-and-White-Film?attr...

Claudio Bonavolta
www.bonavolta.ch

---
https://w...

Erg Frast

Il 19/11/2018 14:41, Claudio Bonavolta ha scritto:

> [...]
>
> Sennò vedere produzioni in Europa, oltre all'Italia che conosci
> certamente meglio di me, ci sono (listino non esaustivo !):

Ho dato un'occhiata ai primi siti, ma non c'è nulla, (solo una 100 asa
in formato 135, in ogni caso non appetibile). Per me sta Lucky non ha
avuto fortuna ed è morta (o moribonda).

EF

---

bonagva

Le 19.11.2018 à 16:22, Erg Frast (lab) a écrit :

> Ho dato un'occhiata ai primi siti, ma non c'è nulla, (solo una 100 asa
> in formato 135, in ogni caso non appetibile). Per me sta Lucky non ha
> avuto fortuna ed è morta (o moribonda).
>
> EF

Le Lucky le troverai a fatica in Europe perchè il loro rapporto
qualità/prezzo non è molto soddisfacente, dovresti guardare a altri
marchi (Foma, ...) se il prezzo è il criterio principale.

Detto questo, non sò se la ricerca del prezzo minore sia la migliore
idea, visto il tempo richiesto per lo sviluppo e la stampa (o scansione).

Claudio Bonavolta
www.bonavolta.ch

---
https://w...

Erg Frast

Il 19/11/2018 16:31, Claudio Bonavolta ha scritto:

> [...]
>
> Detto questo, non sò se la ricerca del prezzo minore sia la migliore
> idea, visto il tempo richiesto per lo sviluppo e la stampa (o scansione).

Si, in effetti hai ragione, potrebbe essere interessante solo se il
prezzo fosse davvero molto basso.
Delle Foma mi avevano parlato (mi piace molto la loro carta), ma non le
ho mai provate, magari faccio un tentativo.

Saluti

EF

---

massivan

> [...]

> Delle Foma mi avevano parlato (mi piace molto la loro carta), ma non le ho
> mai provate, magari faccio un tentativo.

"massivan"

Le Luky dovrebbero avere una risposta al rosso
quasi da IR, o super-pancromatiche se ben ricordo,
dovrebbero essere interessanti per questo.

Avevo visto delle foto notturne con l'aureola
intorno alle bocce dei lampioni, ora non posso
cercarle perché ho una connessione provvisoria
a Internet key.

Erg Frast

Il 20/11/2018 13:18, massivan ha scritto:

> Le Luky dovrebbero avere una risposta al rosso
> quasi da IR, o super-pancromatiche se ben ricordo,
> dovrebbero essere interessanti per questo.

Questo è interessante e forse spiega una cosa.
Ho un rullo di Lucky in cui è rimasta parzialmente impressa la scritta
della carta protettiva sulla pellicola, che in se però non è velata.
Forse è stata esposta ad una forte fonte IR e l'inchiostro sulla carta
protettiva a creato l'ombra sulla pellicola.

EF

---