it.hobby.viaggi

cerco idee per regalare un viaggio ad un prossimo 50enne

Apteryx

10/11/2018 10:06:59

vorrei regalare un viaggio ad un mio figlioccio per i suoi prossimi 50 anni

l'idea è regalargli qualcosa di non convenzionale e non propriamente da
pecora (per me non convenzionale è l'isola di pasqua, convenzionale
barcellona, da pecora beh che lo spiego a fare)

e come budget volo ar più soggiorno, vorrei spendere sui 3.5k eur / pax

il periodo è a cavallo fra la prima e la seconda settimana di febbraio 2019

quindi niente nord europa (altrimenti li mandavo a lofoten)

e neppure medio oriente perché vorrei evitare di regalare cose che
possano avere conseguenze spiacevoli

si sposterà in coppia (l'altra parte se la compra da solo) e si trata di
persone "comode" ma non esigenti e abbastanza curiose, che fanno al max
un po' di hiking (cioè escursioni giornaliere lungo percorsi attrezzati)

24 Risposte

freefred

On 11/10/18 11:06 AM, Apteryx wrote:

> [...]
>
> il periodo è a cavallo fra la prima e la seconda settimana di febbraio 2019

Tutto il sudamerica e limitrofi, e anche il sud est asiatico
come periodo andrebbero bene.
Mi vengono in mente Vietnam ma anche la Thailandia non da spiaggia,
cioè le città e i parchi nazionali.
Altrimenti anche l'Argentina (non so quanto sia diventata cara, però)
sia il nord che la Patagonia e/o Terra del Fuoco e relativi ghiacciai.
E poi il Guatemala, più spartano forse ma veramente un paese bellissimo.
Molto più comodo in tutti i sensi, il Messico.

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

Gianlucapunto

"Apteryx" <apteryx@k12.au> ha scritto nel messaggio

> vorrei regalare un viaggio ad un mio figlioccio per i suoi prossimi 50
> anni

mandalo in estonia con ryan air, b eb e il resto se lo spende a puttane

Ghost Dog

Il 10/11/2018 11:06, Apteryx ha scritto:

> [...]
> persone "comode" ma non esigenti e abbastanza curiose, che fanno al max
> un po' di hiking  (cioè escursioni giornaliere lungo percorsi attrezzati)

Mi accodo a Freefred, IMHO il sud-est asiatico in questo momento è il
posto migliore come rapporto cose da fare/prezzo/comodità.
Consiglierei un viaggio Thai/Cambogia o viet/Cambogia, anche in base al
tempo che hanno.
Se non ci sono mai stati un bangkok/Angkor Vat è una esperienza unica,io
il collegamento lo avevo fatto via terra, non comodissimo ma una
esperienza divertente, ma i collegamenti sono comodi anche con l'aereo.
In questo modo vedrebbero diverse facce dell'Asia, dall'iper metropoli a
BKK a sprazzi di vita rurale in cambogia (ovviamente devono aver voglia
di girare un po')
Se ci vogliono mettere del mare, invece, un Saigon/Phu Quoc/Angkor Vat
(Siem Reap) è una bella combo, anche se penso costringa ad almeno un
doppio passaggio a Saigon. Questo viaggio IMHO richiede un po' più di
tempo, perchè a Saigon merita vivere la città, molto affascinante, poi
escursione a Can Tho sul delta del Mekong (io passai anche una notte in
un villaggetto, sul fiume, fenomenale), e una escursione a visitare i
tunnel di Cu CHi, e ci sono molte opzioni di trekking/passeggiate e
quant'altro. Poi Phu quoc, isola di fronte alla Cambogia, mare
spettacolare, vita rilassata, un sogno.
occhio solo al periodo, se finisci nel periodo del capodanno del thet, i
costi schizzano alle stelle e viaggiare è un incubo.
GD

Apteryx

Il 10/11/2018 11:40, freefred ha scritto:

> Tutto il sudamerica e limitrofi, e anche il sud est asiatico
> come periodo andrebbero bene.

molto interessante specialmente il sud america cile e i. pasqua alla
fine potrebbe anche essere

> Altrimenti anche l'Argentina (non so quanto sia diventata cara, però)

questa cosa mi sfugge, è davvero così cara? per via della crisi o perché
sempre più meta turistica?

> E poi il Guatemala, più spartano forse ma veramente un paese bellissimo.

sembra davvero un bel posto, personalmente ho sempre avuto dei
preconcetti sull'america centrale, al punto da non interessarmene mai,
ammetto è un mio grande difetto

Apteryx

Il 12/11/2018 10:39, Gianlucapunto ha scritto:
> mandalo in estonia con ryan air, b eb e il resto se lo spende a puttane

ne trova tante anche qui, non c'è bisogno di espatriare

Apteryx

Il 12/11/2018 11:13, Ghost Dog ha scritto:
> [...]
> posto migliore come rapporto cose da fare/prezzo/comodità.
> Consiglierei un viaggio Thai/Cambogia o viet/Cambogia, anche in base al

interessante, no non sono mai stati da quelle parti

parli con molto entusiasmo di quei luoghi

li hai vistati in fai da te o ti sei servito di un'agenzia specializzata
in quei luoghi?

Ghost Dog

Il 12/11/2018 16:29, Apteryx ha scritto:

> interessante, no non sono mai stati da quelle parti
>
> parli con molto entusiasmo di quei luoghi

si, li adoro
> li hai vistati in fai da te o ti sei servito di un'agenzia specializzata
> in quei luoghi?
Violentissimo fai da te, quando viaggiavo tanto il mio modus operandi
era comprare biglietto di andata e ritorno e poi improvvisare.
Il viaggio in cambogia fu un giro ad anello BKK/siem
reap/Battanbang/Phnom Penh/Sianoukville/Ko kut/Bkk, tutto via terra,
utilizzando qualunque tipo di mezzo di trasporto escluso l'areo, quindi
Bus, Tuk Tuk, barche, gambe!
La zona di Phu quoc la feci invece la seconda volta che andai in
Vietnam: l'idea originaria era Singapore, ma una volta li non ci piacque
molto e comprammo al volo un biglietto Lyon air con visto per Saigon
(c'ero già stato 3 anni prima) e poi li "randagiammo" via terra per 15
giorni.
Il bello del Sud est asiatico è che è "facile", con quattro parole di
inglese ti togli da ogni impiccio, i costi sono bassi e la sicurezza alta
Insomma, l'ideale per viaggiare rilassati.
GD

freefred

On 11/12/18 4:25 PM, Apteryx wrote:

> molto interessante specialmente il sud america cile e i. pasqua alla
> fine potrebbe anche essere

Non hai detto mi sembra però quanto intendano stare via.
Perché in Argentina ma anche in Cile sono davvero tanti
i posti che non si dovrebbero perdere.
I trasporti sono ottimi ma le distanze sono lunghe, e i voli
interni in Argentina molto cari.

> questa cosa mi sfugge, è davvero così cara? per via della crisi o perché
> sempre più meta turistica?

Ora come ora non lo so:-)
E' un paese però che negli anni è stato abbastanza instabile
dal punto di vista dei costi.
Io ci sono andato ormai direi 10 anni fa ed era assolutamente economica,
cinque anni fa non lo era invece, bisogna controllare.
Comunque sia, il nord è un terzo meno caro del sud, scendendo
proporzionalmente, con la Terra del Fuoco più costosa di tutto il resto.
Offre però moltissime, veramente moltissime, cose diverse tra loro da
vedere.
Il Cile è (o era) decisamente più caro ma resta comunque a buon mercato.
Spesso in un viaggio in Argentina si sconfina in Cile a sud, dai ghiacciai,
verso il Parco Nazionale Torres del Paine (sicuramente uno dei più belli
del mondo)
o a nord, da Salta, dove si raggiunge San Pedro de Atacama, luogo
molto interessante (lagune a 4000m, deserti di sale...) che merita
almeno 4 o 5 giorni.

> sembra davvero un bel posto, personalmente ho sempre avuto dei
> preconcetti sull'america centrale, al punto da non interessarmene mai,
> ammetto è un mio grande difetto

E' un paese molto bello, e pur non essendo enorme, anche in Guatemala
ci sono forse 5 o 6 posti imperdibili, e anche qui molto diversi tra loro.
E' anche un viaggio più spartano però eh, dipende dalle persone.
Rimane un luogo turistico ma i trasporti talvolta possono essere
lunghi e/o complicati.

bye

--

On 11/12/18 4:51 PM, Ghost Dog wrote:

> [...]
> inglese ti togli da ogni impiccio, i costi sono bassi e la sicurezza alta
> Insomma, l'ideale per viaggiare rilassati.

Concordo, anche col fatto che se si va da quelle parti si
dovrebbe fare almeno un salto in Cambogia per vedere Angkor Wat, che
vale tutta la fama che ha.
Una di quelle cose che sei contento di aver visto nella vita.
Un pò come il ghiacciaio Perito Moreno in Argentina, insomma:-)

Tra l'altro col tuo budget, in Cambogia tuo figlioccio potrebbe
starci 6 o 7 mesi...

bye

--
"S'io m'intuassi, come tu t'inmii." - Dante - Paradiso IX,81

didivu

Il giorno sabato 10 novembre 2018 11:07:01 UTC+1, Apteryx ha scritto:
> [...]
> persone "comode" ma non esigenti e abbastanza curiose, che fanno al max
> un po' di hiking (cioè escursioni giornaliere lungo percorsi attrezzati)

Santiago del Cile, scappata giornaliera in pullman (comodissimo) a Valparaiso, Santiago del Cile, Isola di Pasqua (possibilmente più di 3 giorni) Santiago del Cile e ritorno.

Indimenticabile, ma un po' lontanuccio...

DDV