it.arti.cinema

Il primo uomo

Michele

01/11/2018 23:22:55

Visto oggi, inizia con l'X-15 che arroventa alla luce rossa la parte di
carlinga sotto i piedi del pilota e finisce con il Lem piu' lercio della
Nostromo appena estratto dal Saturn che vibra come un martello
pneumatico mentre sorvola un gigantesco cratere mai esistito nella realta'.

In pratica una fenomenale cacata, se poi aggiungiamo la prestazione
simil Bellucci di Gosling ed una fotografia mediocre...

16 Risposte

pandora

Il giorno venerdì 2 novembre 2018 00:23:00 UTC+1, Michele ha scritto:
> Visto oggi

altro filmone sugli astronauti del secolo scorso?

Il 02/11/2018 00:31, lzy ha scritto:

> altro filmone sugli astronauti del secolo scorso?

Si pero' non dirlo cosi', che sembra un argomento noioso :)

Ovvio poi che per andare a vedere un film del genere devi essere
appassionato al genere, ma proprio per quello un minimo di precisione
dovrebbe esserci...

pandora

Il giorno venerdì 2 novembre 2018 09:54:23 UTC+1, Michele ha scritto:

> [...]
>
> Ovvio poi che per andare a vedere un film del genere devi essere
> appassionato al genere, ma proprio per quello un minimo di precisione

non so, attenderò il dvd...
ma so che i tre film russi erano buoni/ottimi:
https://www.imdb.com/title/...
https://www.imdb.com/title/...
https://www.imdb.com/title/...

c'è una sorta di rispetto, amore, etica del raccontare
senza sbrodolarsi addosso come fanno negli statos unidos

peraltro mi piacque anche
https://www.imdb.com/title/...

anacleto.colombo

Il giorno venerdì 2 novembre 2018 00:23:00 UTC+1, Michele ha scritto:

> Visto oggi, inizia con l'X-15 che arroventa alla luce rossa la parte di
> carlinga sotto i piedi del pilota

potrebbe

> e finisce con il Lem piu' lercio della
> Nostromo

non era lercio

> appena estratto dal Saturn che vibra come un martello
> pneumatico

Questo sì, filmicamente l'hanno insistita un po' troppo. Del resto probabilmente era vero che quando sparavano missili a 5-10 g vibrassero parecchio.

> mentre sorvola un gigantesco cratere mai esistito nella realta'.

no il cratere c'era, quello che non c'era era l'esaurimento dell'idrazina, cioè non era vero che erano a secco. Ma lo hanno scoperto solo dopo, per intanto l'indicazione che avevano a bordo era effettivamente ansiogena ed è stato bravissimo a tenere i nervi a posto. Un altro avrebbe premuto "abort".

> In pratica una fenomenale cacata, se poi aggiungiamo la prestazione
> simil Bellucci di Gosling ed una fotografia mediocre...

Io ho trovato troppo invasiva la parte familiare. Ma ho letto da qualche parte che il trattamento di partenza era del tipo "luna e cucina".

anacleto.colombo

Il giorno venerdì 2 novembre 2018 00:31:38 UTC+1, lzy ha scritto:

> altro filmone sugli astronauti del secolo scorso?

Dispense di propulsione a razzo, pagina 1 di 601. Roba spessa.

Michele

Il 02/11/2018 13:27, lzy ha scritto:

> ma so che i tre film russi erano buoni/ottimi:
> https://www.imdb.com/title/...
> https://www.imdb.com/title/...
> https://www.imdb.com/title/...

Si, buoni anche per me.

> peraltro mi piacque anche
> https://www.imdb.com/title/...

Ehm, questo (a me) no, di quel genere continuo a preferirgli mille volte
Capricorn One, oltretutto odio, ma veramente, i registi che filmano a
mano ondeggiando come ubriachi :)

Michele

Il 02/11/2018 13:46, anacleto.colombo@gmail.com ha scritto:

> potrebbe

Si certo, pare abbiano sperimentato forse 900° sui profili (per tempi
ridotti), ma nel film si arroventa questo pavimento interno
https://en.wikipedia.org/wiki/North_American_X-15#/media/File:North_American_X-15A-2_cockpit_...

Lo diciamo che e' un po' irreale per una serie di motivi?

> non era lercio

Appunto, nella realta' appena estratto dal Saturn era asettico, nel film
fa schifo, e' lurido anche il display del DSKY...

> Questo sì, filmicamente l'hanno insistita un po' troppo. Del resto probabilmente era vero che quando sparavano missili a 5-10 g vibrassero parecchio.

Infatti, che il Saturn generi parecchie vibrazioni al decollo e' cosa
nota, ma non il motore di discesa del Lem durante l'allunaggio.

> no il cratere c'era,

Beh, stavano atterrando ai margini di un piccolo cratere (apposta, per
l'interesse scientifico del sito) quando si sono accorti essere
pericoloso a causa della dimensione delle rocce e hanno allungato un
po', nel film stavano facendo fatica a sorvolare un gigantesco buco nero
perche' senza carburante...

[...]

Che tutta la situazione fosse ansiogena mi trova perfettamente d'accordo :D

Sapevo ci fosse stato un errore di lettura causato dallo sciacquio nei
serbatoi dovuto alla manovra di allungamento dell'atterraggio, ma
ricordo che il controllo missione diede 60 secondi di carburante, e poi
30 praticamente alla luce di contatto, insomma, poi mi riguardo il
filmato, ma il film era diverso :)
https://vimeo.co...

> Io ho trovato troppo invasiva la parte familiare. Ma ho letto da qualche parte che il trattamento di partenza era del tipo "luna e cucina".

Si, anch'io, poi non ho ben capito come hanno inquadrato Buzz Aldrin, li
sembra un po' un fesso, e non mi risulta per niente...

Ma ti era piaciuto Apollo 13? Io l'avro' visto minimo 10 volte ^_^

anacleto.colombo

Il giorno venerdì 2 novembre 2018 18:03:49 UTC+1, Michele ha scritto:

> Ma ti era piaciuto Apollo 13? Io l'avro' visto minimo 10 volte ^_^

E come potrebbe non piacere?

Ma poi anche "Uomini veri", Gagarin, Leonov, e anche Battle of Britain , Memphis Belle, il volo della fenice di Aldrich, e ci metto perfino "quei pazzi sulle loro macchine volanti" :-)

Gianlucapunto

per la cagna infetta era un negro cieco

Michele

Il 03/11/2018 14:11, anacleto.colombo@gmail.com ha scritto:

> E come potrebbe non piacere?

Giusto :)

> Ma poi anche "Uomini veri", Gagarin, Leonov, e anche Battle of Britain , Memphis Belle, il volo della fenice di Aldrich, e ci metto perfino "quei pazzi sulle loro macchine volanti" :-)

Quest'ultimo devo cercarlo, Battle of Britain suppongo tu intenda quello
del '69, mai visto ma vedo che e' in cantiere un remake di Ridley Scott,
chissa'...

Aggiungo sull'argomento anche se non e' un film, perche' mi e' piaciuta
moltissimo:
https://it.wikipedia.org/wiki/Dalla_Terra_...(miniserie_televisiva)