it.hobby.motociclismo

pressione gomme tassellate

pilot44

26/10/2018 18:36:28

Salve
La mia moto (250 cc /peso a pieno 140 kg) monta pneumatici tassellati ad
uso misto (stradale e fuoristrada semplice). Ne faccio uso quasi
esclusivamente stradale. Non ho idea della pressione consigliata dalla
casa costruttrice. L'ho gonfiata (solo guidatore come passeggero) a 1,8
ant e 2,0 post. Gradita opinione (sul gonfiaggio e sul tassellato).
Buona moto a tutti.

6 Risposte

Gianlucapunto

"pilot44" <pilotto@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
> casa costruttrice. L'ho gonfiata (solo guidatore come passeggero) a 1,8
> ant e 2,0 post. Gradita opinione (sul gonfiaggio e sul tassellato).

le gomme si gonfiano a sensazione.
io la mia le gonfio 1,5 avanti, 1,7 dietro. Come diceva la casa era
impossibile da guidare. Poi ho chiesto su vari forum e mi hanno consigliato
quella misura, perfetta, moto guidabilissima. Tanto poi quando va in
temperatura aumentano un pò.
Sul fuoristrada io so, ma prendila con le pinze, che la pressione deve
essere molto alta per non bucare.

Luca Amicone

Il Fri, 26 Oct 2018 21:29:51 +0200, "Gianlucapunto"
<AHAHAHAH@succhiameluccello.it> ha scritto:
> Sul fuoristrada io so, ma prendila con le pinze, che la pressione
deve
> essere molto alta per non bucare.

Pensa, a me hanno indicato il contrario.. gomme leggermente sgonfie
per fare più presa.

--
Luca Amicone (da Android)

Don Fizzy®

Luca Amicone scrive:

Ma non stai in strada, a meno che non guidi la Vespa...
Se ho meno di 2,2 - 2,4 ho moto inguidabile, pressione perfetta 2,45 -
2,65 (+-0,5)
Comunque sotto 2 bar non consiglio nessuna moto. Per le tassellate forse
è un caso a parte e addirittura si guidan meglio a pressione bassa, ma
son gomme particolari.

--
Don Fizzy ® on MV 910R "Maverick"
"Non c'é trucco non v'é inganno"

Gianlucapunto

"Don Fizzy®" <charliecanceNOSPAM@email.it.invalid> ha scritto nel messaggio

> [...]
> un caso a parte e addirittura si guidan meglio a pressione bassa, ma son

io ho le hidenau k73 e la pressione perfetta è quello detta prima.
Credo che ognuno faccia le prove necessarie afficnhè trovi la sua quadra,
ilr esto sono chiacchiere da bar su chi ce l'ha più lungo.
Per le gomme sgonfie in fuoristrada invece, mi hanno confermato uno che
fuoristrada lo fa davvero, che la pressione deve essere molto alta
altrimenti si buca subito, nei boschi e dove ci sta pietrisco. Altrove si
sceglie quella giusta al momento.

Carlo Vittoli

On Friday, October 26, 2018 at 9:46:17 PM UTC+2, Luca Amicone wrote:

> Pensa, a me hanno indicato il contrario.. gomme leggermente sgonfie
> per fare più presa.

Corretto, ma e' anche vero che, se la pressione e' troppo bassa, il rischio di
danneggiare la camera d'aria aumenta. Se e' troppo alta, la moto rimbalza troppo
su terreno irregolare (sassi). Su strada si puo' salire di piu' con la
pressione, fermo restando che gli pneumatici da fuoristrada non sono fatti per
funzionare a pressioni tipiche per pneumatici stradali.

Nel caso specifico, trattandosi di "pneumatici tassellati ad uso misto" e "uso
quasi esclusivamente stradale", le pressioni indicate potrebbero anche andare
bene (anche se personalmente non le proverei in un fuoristrada diverso da uno
sterrato liscio e regolare), ma dipende dal particolare pneumatico. Ad esempio
per l'MT21 sarebbero troppo alte (con questi pneumatici sulla Beta Alp 4.0, non
molto piu' pesante, non andavo oltre l'1.5 su strada).

Il tutto dal basso della mia ignoranza. :-)

--
Carlo Vittoli & Honda CRF 230F Easy Trail '04
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra --- GFC #79 - B&S

(Ogekuri)

Il giorno lunedì 29 ottobre 2018 12:09:42 UTC+1, Carlo Vittoli ha scritto:

> Il tutto dal basso della mia ignoranza. :-)

resta sempre e cmq il buon RTFM, che nessuno ha ancora scritto :P