it.hobby.motociclismo

Prova pratica: 8

Nickname

19/10/2018 09:11:54

(Sull'(h)onda del post di Ogekuri)

Mi riferisco all'8 da effettuare sulla prova pratica per la patente moto.
Recentemente (dopo decenni di guida moto) ho scoperto che a bassisima
velocità riesco a fare molto meglio la curva stretta usando il freno
posteriore.
Mi ricordo che ai tempi ebbi una grossa difficoltà a fare l'8 e misi
pure una volta il piede a terra (ammesso perchè avevo un Diversion 600).

Voi cosa ne pensate? Sono io che sono particolarmente poco abile nella
guida oppure ho sempre sbagliato a fare quel tipo di curve lente?

Michele

11 Risposte

il_velista

Il giorno venerdì 19 ottobre 2018 11:11:56 UTC+2, Michele ha scritto:
> [...]
>
> Voi cosa ne pensate? Sono io che sono particolarmente poco abile nella
> guida oppure ho sempre sbagliato a fare quel tipo di curve lente?

si è molto meglio toccare il freno post che smanettare su frizione/gas.. altra cosa che secondo me aiuta molto a fare l'8 è lo sporgersi verso l'esterno della curva.
tra l'altro io questo esame pratico prima o poi lo devi fare se voglio guidare all'estero.

ciao

Nickname

il velista <il_velista@hotmail.com> ha scritto:

> si è molto meglio toccare il freno post che smanettare su
> frizione/gas.. altra cosa che secondo me aiuta molto a fare l'8 è lo
> sporgersi verso l'esterno della curva.

Giusto!

> tra l'altro io questo esame pratico prima o poi lo devi fare se voglio
> guidare all'estero.

Non andare in giappone però:
https://www.youtube.com/watch?v=f...

Michele

badwishSPAMMATUSORELLA

Michele <21283invalid@mynewsgate.net> wrote:

> Mi ricordo che ai tempi ebbi una grossa difficoltà a fare l'8 e misi
> pure una volta il piede a terra (ammesso perchè avevo un Diversion 600).

Io all'epoca lo provai con la mia Ducati SS750, successo ma veramente al
limite. In sede di esame ho usato una Yamaha TDR250, tutt'altra cosa.
Piede a terra mai in nessuno dei due casi.

--
V4Lamps - Alessio [RM] - YPCard #0000
Ducati Streetfighter 1098S

Michele <Ipe>

Il 19/10/2018 23:42, Yellowpecora ha scritto:

> Io all'epoca lo provai con la mia Ducati SS750, successo ma veramente al
> limite. In sede di esame ho usato una Yamaha TDR250, tutt'altra cosa.
> Piede a terra mai in nessuno dei due casi.

Ok: ma che tecnica hai usato? Solo firzione e gas oppure modulavi con il
freno posteriore?
Il corpo lo portavi tutto all'esterno oppure rigido e dritto come un bacco?
Altre tecniche che non conosco?

Michele

Elephant

On 10/19/18 11:48 PM, Michele wrote:

> [...]
> freno posteriore?
> Il corpo lo portavi tutto all'esterno oppure rigido e dritto come un bacco?

Io feci l'esame con un Monster 750: facevo l'otto anche piu' volte di
fila, in prima, sfrizionando, e tenendo il busto sempre verticale
(piegando solo la moto).

Michele <Ipe>

Il 20/10/2018 13:40, Elephant ha scritto:

> Io feci l'esame con un Monster 750: facevo l'otto anche piu' volte di
> fila, in prima, sfrizionando, e tenendo il busto sempre verticale
> (piegando solo la moto).

Ok, allora è la conferma che sono io ad essere impedito ad andare in moto.

Grazie: Michele

Elephant

On 10/20/18 3:11 PM, Michele wrote:

> Ok, allora è la conferma che sono io ad essere impedito ad andare in moto.

Non volevo dire questo :)

Penso che cambi molto da moto a moto, comunque.
Sulle due Ducati che ho avuto il freno posteriore puoi quasi smontarlo,
dal gran che e' utile... (Tornando seri: ovviamente aiuta a ridurre lo
spazio di frenata, ma in curva, e quindi nell'otto, non serve
assolutamente a niente).
Magari sulla tua e' diverso.

Luca Amicone

Il 19/10/2018 11.11, Michele ha scritto:
> ho scoperto che a bassisima velocità riesco a fare molto meglio la
> curva stretta usando il freno posteriore.

Per svicolare tra le macchine ferme in fila con Floppy uso praticamente
solo il posteriore: la moto rallenta ma la geometria di sterzo non varia
di nulla e riesco a essere preciso e schivare spigoli e specchietti
(beh... quasi tutti :-D) delle auto.
E anche con Ganja il posteriore lo uso parecchio, giocandoci con
l'acceleratore, nelle curve strette.
--
Luca Amicone
Suzuki "Floppy" DRZ 400 S

badwishSPAMMATUSORELLA

Michele <mikeipeNO@SPAMlibero.it> wrote:

> [...]
> freno posteriore?
> Il corpo lo portavi tutto all'esterno oppure rigido e dritto come un bacco?

con la SS ho usato anche il freno post. Con il TDR solo anteriore,
frizione e spostamento corpo.

--
V4Lamps - Alessio [RM] - YPCard #0000
Ducati Streetfighter 1098S
Honda CB400 FourSS '76

(Ogekuri)

Il giorno venerdì 19 ottobre 2018 12:53:27 UTC+2, Michele ha scritto:

> Non andare in giappone però:
> https://www.youtube.com/watch?v=f...

con gli specchietti piegati sono capaci tutti :P