it.comp.macintosh

Convertire file pdf in dwg/dxf

warlord

14/10/2018 10:03:27

Buongiorno a tutti.

Chiedo se qualcuno sa cortesemente indicarmi il nome di un programma per
Mac che sia in grado di convertire, abbastanza fedelmente, le parti
grafiche di un file pdf in un dwg/dxf editabile con Autocad e simili.

Cercando in rete ho trovato i programmi della Interstudio, far cui CAD
File Converter, di cui ho scaricato la demo, che esiste sia per Mac che
per Win. Quella per Mac (bene) dice di fare l'operazione che mi serve,
mentre quella per Win esclude proprio la conversione pdf-dwg.

Ho provato ad usare la demo Mac, ma i risultati sono deludenti, non so
se per limitazioni della demo (che credo non sia la versione Plus)
oppure per limiti del programma, in quanto nel file di help dello stesso
produttore si dice che per convertire pdf in dwg è meglio utilizzare
Print2Cad (questo solo per Win), sempre distribuito da loro ma di cui
non è disponibile la demo perchè in fase di aggiornamento.

Siccome ho anche qualche pc e so destreggiarmi abbastanza nella rete, ho
trovato il produttore americano del programma ed ho avuto modo di
provarlo. In effetti mi sembra funzioni bene, e costa anche poco, ma
appunto è solo per Win.

Conoscete qualcosa del genere anche per MacOSX?

Grazie per l'attenzione e buona domenica.

12 Risposte

fabriziovenerandi

Il 14/10/18 12:03, Warlord ha scritto:
> [...]
> appunto è solo per Win.
>
> Conoscete qualcosa del genere anche per MacOSX?

passare per Inkscape?

fabriziovenerandi

Il 14/10/18 12:03, Warlord ha scritto:

> Conoscete qualcosa del genere anche per MacOSX?
>
> Grazie per l'attenzione e buona domenica.

passare per Inkscape?

https://nirklars.wordpress.com/2015/04/22/pdf-to-dwg-using-free-open-source...

warlord

fabriziovenerandi <fabr1z10@venerand1.c0m> wrote:

> passare per Inkscape?
>
> https://nirklars.wordpress.com/2015/04/22/pdf-to-dwg-using-free-...
> e-inkscape/

Grazie per la dritta. Ignoravo completamente l'esistenza del progetto,
ma del resto io non sono un grafico, semplicemente mi incaricano di
trovare qualcosa di utile che faccia al caso (hai presente quelli
che.... visto che te ne intendi di computer, puoi mica risolvermi questo
problema?). Il sottinteso è ovviamente (.... così io non mi sbatto a
farlo).

Darò un occhiata, ma del resto io sono un tipo curioso e alla fine non
mi dispiace neanche.

On 2018-10-14 10:03:27 +0000, Warlord said:

> [...]
> appunto è solo per Win.
>
> Conoscete qualcosa del genere anche per MacOSX?
>
> Grazie per l'attenzione e buona domenica.

suppongo che su PDF ci sia grafica raster (una serie di pixel), autocad
usa grafica vettoriale (una linea ha una coordinata di orgine e una di
fine), probabilmente lo import ifacilmente, ma editarlo è un'altro paio
di maniche

warlord

WNC2 <xxx@xx.xx> wrote:

> [...]
> usa grafica vettoriale (una linea ha una coordinata di orgine e una di
> fine), probabilmente lo import ifacilmente, ma editarlo è un'altro paio

Spesso sui pdf c'è anche grafica vettoriale, comunque questi programmi
promettono di fare la conversione anche dei raster (alcuni promettono
anche la conversione di fogli provenienti da una scansione dal
cartaceo).

Farò vedere il risultato a chi si occupa del disegno CAD, nella mia
ignoranza mi sembra abbia importato correttamente la grafica (era una
pagina di catalogo proveniente dal sito di un costruttore). Si vedono
linee, cerchi, ecc. che mi sembra si possano facilmente "legare" tra
loro fino a formarei il blocco desiderato, ma sono appunto ignorante in
materia.

Parlo di Print2CAD che però è solo per Win. Peraltro ha anche un
servizio online gratuito (file pdf massimo 500 mb) che sembra funzionare
bene anche quello. Magari per una esigenza occasionale potrebbe anche
andar bene, e non ci sarebbe bisogno di Windows.

fbrzvnrnd

Il 15/10/18 12:02, WNC2 ha scritto:

> suppongo che su PDF ci sia grafica raster (una serie di pixel), autocad

non è detto, PDF ha anche grafica vettoriale.

bbffmm

Warlord <warlord@mad.scientist.com> wrote:

> Chiedo se qualcuno sa cortesemente indicarmi il nome di un programma per
> Mac che sia in grado di convertire, abbastanza fedelmente, le parti
> grafiche di un file pdf in un dwg/dxf editabile con Autocad e simili.

Lo sai che, se il disegno è in vettoriale, Autocad questa operazione la
fa già per conto suo? Basta importare il disegno. Selezionarlo e a
questo punto selezionare quello che vuoi importare.
Lo fanno sia la versione Mac che la Windows.

Mentre per quanto riguarda i raster, se hai l'abbonamento a Autocad,
allora hai a disposizione Raster Design. Software pensato apposta per
fare queste conversioni.
Questo è solo per Windows.

Altrimenti prova WinTopo nella versione free per effettuare le
conversioni raster -> vector.
http://w...

--
Ciao da Francesco B.

warlord

> [...]

> farlo).
>
> Darò un occhiata, ma del resto io sono un tipo curioso e alla fine non

Scaricati X-Quartz e Inkscape ed installati sul mio macMini. I programmi
funzionano, i menu sono anche in italiano e riesco ad aprire i files
pdf, solo non capisco come esportarli poi in dwg/dxf.

Le opzioni sono molte, penso che mi iscriverò all'apposito forum e
proverò a cercare informazioni o tutorial lì.

warlord

> [...]

> linee, cerchi, ecc. che mi sembra si possano facilmente "legare" tra
> loro fino a formarei il blocco desiderato, ma sono appunto ignorante in

Il "mio" operatore Autocad mi ha confermato, dopo un paio di esempi di
importazione da pdf, che Print2Cad fa quello che deve in un modo che
risponde alle sue necessità. Non sono però certo che si partisse da un
pdf contenente un disegno raster o vettoriale (il risultato è che una
curva viene rappresentata attraverso una serie di piccoli segmenti, e
l'insieme del disegno come un insieme di linee orizzontali e verticali
singole, però facilmente legabili fra loro in un unico oggetto che può
poi essere messo in scala a piacere).

Ripeto, non sono un tecnico, ma mi viene da pensare che non ci sia
differenza fra i due tipi di sorgente, idealmente il programma sembra
"ricalcare" meglio che può il disegno rappresentandolo sotto forma di
tante linee separate fra loro, però poi facilmente utilizzabili. Fa
quello che promette, insomma.

On 2018-10-15 10:39:47 +0000, Warlord said:

> [...]
> promettono di fare la conversione anche dei raster (alcuni promettono
> anche la conversione di fogli provenienti da una scansione dal

lo promettevano anche nel 2001 quando ho smesso di occuparmi di CAD,
10% di lavoro automatico e 90% di lavoro manuale di correzione, a meno
che il disegno non sia un semplice quadrato

> [...]
> bene anche quello. Magari per una esigenza occasionale potrebbe anche
> andar bene, e non ci sarebbe bisogno di Windows.

magari sono migliorati, ma dubito su disegni di una certa complessità,
per esempio su una croce gli va detto se sono 4 segmenti o 2 che si
intersecano, per fare un esempio molto semplice

--
---

ONLINE STORE: www.wnc2.biz - Tel. 0185-599135