it.comp.macintosh

Non ne esco più. Time Machine, Carbon, Raid0, Raid1 etc

Claude

27/09/2018 06:38:54

Ormai saprete che ho diviso il mio ex RAID0 da 16tb in due dischi
distinti da 8tb l'uno, dentro un case Akitio NT2

https://www.akitio.com/blog/discontinued/n...

Bene, procedo ad usare due dischi con TM, ma il secondo disco dopo i
primi backup incomincia a dire che è impossibile terminare... Procedo
quindi ad inizializzare di nuovo il disco e rimetterlo nel backup TM.
Dopo qualche giorno è il primo disco che comincia a dire che non riesce
a terminare. Così penso sia un qualche problema di questo tipo di
gestione in TM.

Decido quindi di procedere con un disco come TM e l'altro come Carbon
Copy Cloner: lo divido in due partizioni e ne uso 250gb per l'ssd del
sistema operativo ed il resto per dati.

Completo quindi il primo backup dell'SSD e per verificare che si avvii
correttamente riavvio il mac: nei dischi opzionali per la partenza non
c'è il disco appena clonato, ma c'è solo il disco TM.

Procedo quindi ad avviare il s.o. per capire se è successo qualcosa e
appena parte il disco TM non è presente sul desktop. Vado in utility
disco e risulta disattivato: provo un SOS che fallisce con errore -69842
(che dovrebbe aver a che fare con APFS).

Ora, senza backup non ci potevo stare, ho messo i due dischi in RAID1
hardware e stanotte ho terminato il backup di tutto quanto.

Al di là di maledire Aladino e la pulce nell'orecchio che mi ha messo di
dividere il mio raid0 precedente (:D) sapete che cavolo sta succedendo?

Idee? Ho passato il mio tempo ad inizializzare dischi ultimamente.

Secondo voi sono entrambi andati? Cosa posso usare per fare una verifica
più approfondita? Collegarli a windows (anche se ora sono in raid1)?

Grazie.

6 Risposte

Jack

On Thursday, September 27, 2018 at 8:38:56 AM UTC+2, Claude wrote:
> [...]
> Dopo qualche giorno è il primo disco che comincia a dire che non riesce
> a terminare. Così penso sia un qualche problema di questo tipo di

non so aiutarti, io per TM uso un solo disco (che in realta' e' un sparse bundle sul NAS).

> [...]
> correttamente riavvio il mac: nei dischi opzionali per la partenza non
> c'è il disco appena clonato, ma c'è solo il disco TM.

Se non ricordo male, in CCC c'e' un'opzione per rendere il clone avviabile.

> [...]
> disco e risulta disattivato: provo un SOS che fallisce con errore -69842
> (che dovrebbe aver a che fare con APFS).

ma non hai provato ad attivarlo da utlity disco? Oppure a staccare/riattaccare l'USB?

> [...]
>
> Secondo voi sono entrambi andati? Cosa posso usare per fare una verifica
> più approfondita? Collegarli a windows (anche se ora sono in raid1)?

Se veramente hai un problema HW IMHO non sono i dischi ma l'Akitio.

Cosa dice google sulla compatibilita' dell'Akitio con Mac/APFS/TM/...

Ciao Jack

Claude

Il 27/09/2018 09:47, Jack ha scritto:
> Se non ricordo male, in CCC c'e' un'opzione per rendere il clone avviabile.

Si infatti al termine del backup "il backup è stato completato ed il
disco dovrebbe essere avviabile".

Ma con option all'avvio non lo vedevo. Probabilmente è una questione di
partizionamento e non lo vede.

> ma non hai provato ad attivarlo da utlity disco? Oppure a staccare/riattaccare l'USB?

Non lo attivava. Premendo 'attiva' non succedeva niente. Facendo SOS
l'errore che non poteva completare l'operazione. Non ho provato a
staccare e riattaccare l'usb, sinceramente.

> Se veramente hai un problema HW IMHO non sono i dischi ma l'Akitio.
>
> Cosa dice google sulla compatibilita' dell'Akitio con Mac/APFS/TM/...

Mah, l'akitio l'ho preso su macshop.com :D

Sulla scheda produttore dice:
USB 3.1: Mac OS 10.9 or above
USB 3.0: Mac OS 10.7 or above

L'unica cosa che trovo e che pare essere compatibile con quello che mi
sta succedendo è questa:
https://www.mac-forums.com/forums/other-hardware-and-peripherals/336068-please-help-external-drives-raid-1-mysterious-damaged-files-osx-cant-r...

Però devo dire che è tutto iniziato dopo aver 'smontato' il raid0...
Prima non ho mai avuto la minima indicazione di problemi etc.

Anzi mi è capitato di dover ripristinare da TM due volte il sistema
operativo ed è tutto filato liscio come l'olio.

borgobello-NO

Claude <tuxberg77NOSPAM@HEREyahoo.com> wrote:

> Però devo dire che è tutto iniziato dopo aver 'smontato' il raid0...
> Prima non ho mai avuto la minima indicazione di problemi etc.
COme già detto, io il RAID sul NAS (Buffalo) non l'ho mai avuto (anche
perché ha un solo disco), e sembra che tu abbia un problema simile al
mio... che credevo legato proprio al mio tipo di NAS. Quasi quasi provo
a togliere il disco interno dal set TM per vedere se c'entra
l'alternanza (il disco interno non da problemi).

Mi dispiace averti causato tante perdiete di tempo, come detto non avrei
mai pensato che si potesse replicare il problema che ho riscontrato io
con un hardware diverso. E' che mi sembrava la soluzione migliore (se
solo funzionasse come dovrebbe).

Claude

Il 27/09/2018 11:04, Aladino ha scritto:
> [...]
> mai pensato che si potesse replicare il problema che ho riscontrato io
> con un hardware diverso. E' che mi sembrava la soluzione migliore (se

No ma scherzi? L'ho fatto perchè anche a me sembrava la soluzione
migliore e lo sembra ancora. Ma non riesco proprio ad uscirne.

Usando i dischi separati sembrano esserci problemi. Ora verifico per un
po' come va il raid1 perchè in un anno e mezzo di raid0 mai avuto mezzo
problema.

Claude

Il 27/09/18 11:04, Aladino ha scritto:
> [...]
> mai pensato che si potesse replicare il problema che ho riscontrato io
> con un hardware diverso. E' che mi sembrava la soluzione migliore (se

Il problema principale è che sto enclosure (probabilmente) non so che fa
ma i dischi si sentono continuamente lavorare.

E' un delirio stare alla scrivania, ribollono continuamente.

Non so più che fare se non cambiare enclosure, ma mi girano veramente
gli zebedei.

--
Sent from macOS

Claude

Il 27/09/18 19:50, Claude ha scritto:

> [...]
>
> E' un delirio stare alla scrivania, ribollono continuamente.
>
> Non so più che fare se non cambiare enclosure, ma mi girano veramente

Comunque per me è il controller di sto cesso... L'ho smontato da OSX e
dopo dieci minuti di silenzio riparte a frullare come se non ci fosse un
domani. E' devastante...

--
Sent from macOS