it.comp.macintosh

Problema strano

Lapardeo

25/09/2018 07:06:02

Ciao a tutti,
ieri ero in un azienda e come al solito mi sono messo a fare tethering
tra il mio iphone 5s e il macbook, ma non c'è stato verso di collegarlo
via wifi.
Unica cosa bluetooth e cavo.
Vado in albergo... tutto ok.
Oggi torno in azienda e di nuovo non si colelga se non col cavo.
Cosa diamine può essere?
8 Risposte

OneNET Trieste

On Tuesday, September 25, 2018 at 9:06:04 AM UTC+2, Beppe wrote:
> [...]
> Unica cosa bluetooth e cavo.
> Vado in albergo... tutto ok.
> Oggi torno in azienda e di nuovo non si colelga se non col cavo.

Non si collega in che senso? Non lo vede, mostra errore di password, altro....

Lapardeo

Il 25/09/18 17:04, Gabriele ha scritto:

> Non si collega in che senso? Non lo vede, mostra errore di password, altro...

Lo vede ma poi inizia a provare a collegarsi e da errore.
La cosa buffa è che succede solo in quel locale di quell'azienda: sono
uscito, andato in albergo e tutto ok.
Giorno dopo ero sempre li e stesso problema.
Oggi in altra azienda, ed è funzionato tutto a meraviglia!

Nel frattempo nessun aggiornamento ne del telefono ne del macbook...

Beppe <a@a.a> wrote:
> [...]
> Unica cosa bluetooth e cavo.
> Vado in albergo... tutto ok.
> Oggi torno in azienda e di nuovo non si colelga se non col cavo.

Cancella dallâ??elenco delle reti quella relativa al tuo iPhone e riprova.

--
so long, and thanks for all the fish

ilChierico

On 26/09/2018 12:33, Beppe wrote:

> La cosa buffa è che succede solo in quel locale di quell'azienda: sono
> uscito, andato in albergo e tutto ok.
> Giorno dopo ero sempre li e stesso problema.

Qualche interferenza oppure un trasmettitore in controfase (messo li'
apposta, magari) che annulla la possibilita' di usare la rete tramite le
onde radio per ragioni di sicurezza?! ;-o

Lapardeo

Il 26/09/18 15:05, ilchierico ha scritto:

> Qualche interferenza oppure un trasmettitore in controfase (messo li'
> apposta, magari) che annulla la possibilita' di usare la rete tramite le
> onde radio per ragioni di sicurezza?! ;-o

Bah... tra l'altro attaccandomi via usb tutto ok.
C'era anche una wifi per gli ospiti, ma preferivo il mio di collegamento.

Lapardeo

Il 26/09/18 13:06, ... ha scritto:

> Cancella dallâ??elenco delle reti quella relativa al tuo iPhone e riprova.

Lo prendo da sopra la selezione delle reti, dove lo vede e mi da il
segnale disponibile.
Se mi collegavo in bluetooth nessun problema, coem via usb.

Beppe <a@a.a> wrote:

> Lo prendo da sopra la selezione delle reti, dove lo vede e mi da il
> segnale disponibile.
> Se mi collegavo in bluetooth nessun problema, coem via usb.

Se nei paraggi câ??è un altro iPhone che espone lo stesso SSID per lâ??hotspot
il tuo Mac si confonde e cerca di accedere a quello con la password del
tuo. E siccome in Apple pensano a tutto tranne che allâ??ovvio, fallisce la
connessione senza chiederti di reimmettere la password. Ã? per questo che
succede solo lì, ma non succede via cavo o Bluetooth.

True story :-D

--
so long, and thanks for all the fish

Hondy

... <me@lo.st> wrote:

> [...]
> connessione senza chiederti di reimmettere la password. Ã? per questo che
> succede solo lì, ma non succede via cavo o Bluetooth.

Incredibile... eravamo solo in 3 magari nelle stanze vicino câ??era qualche
altro iPhone col mio nome. Adesso lo cambio personalizzandolo alla cazzo
così è praticamente impossibile che câ??è ne sia un altro uguale!