it.sport.atletica

La domenica dei record

Gert dal pozzo

18/09/2018 13:42:57

Inizio da quello meno celebrato
I 9100 e rotti punti di Mayer nel Decathlon
Roba da urlo: si sarebbe piazzato sul podio in varie discipline ai
recenti campionati italiani assoluti

Altrettanto incredibile quello di Kipchoge a Berlino
Stavo pensando a un pò di cose ma quoto interamente questo articolo
di Rondelli: la maratona è sempre più una gara di mezzofondo
prolungato e sempre meno una prova di fondo, di endurance

https://running.gazzetta.it/news/16-09-2018/kipchoge-...
2h0139-e-record-del-mondo-47689

guardate i parziali: quei 14'16 al momento del muro del 30° sono una
cosa incredibile. credetemi, ha già nelle gambe un tempo 1'
inferiore.

2 Risposte

VonKappel

Gert dal pozzo,

> Inizio da quello meno celebrato
> I 9100 e rotti punti di Mayer nel Decathlon
> Roba da urlo: si sarebbe piazzato sul podio in varie discipline ai
> recenti campionati italiani assoluti

Confesso che non ho seguito nulla in streaming e in verità non ero così interessato
all'evento in sè, ma a guardare alcune sue singole prestazioni c'è davvero da impallidire.

> Altrettanto incredibile quello di Kipchoge a Berlino

Incredibile a pensarlo in assoluto, sì, ma io non ero affatto sorpreso.
Seguo Kipchoge da sempre (in verità seguo un po' tutti i maratoneti), e i suoi
"allenamenti" in avvicinamento a Berlino facevano davvero pensare
a qualcosa di "importante".
Poi, devi sempre trovare tutte le condizioni favorevoli, ma erano favorevoli
anche per kipsang...
Insomma, questo non sbaglia MAI.
(ecco gliel'ho tirata)

> [...]
> di Rondelli: la maratona è sempre più una gara di mezzofondo
> prolungato e sempre meno una prova di fondo, di endurance

Ha ragionissima, ma lo si può fare con talenti del suo calibro che uniscono
diverse capacità, ultima ma non ultima una gestione della gara a dir poco "aliena",
pensando solo che dal km 25 era completamente solo, altrimenti il rischio
di saltare è altissimo.

> guardate i parziali: quei 14'16 al momento del muro del 30° sono una
> cosa incredibile. credetemi, ha già nelle gambe un tempo 1'
> inferiore.

Ma poi, Eliud racchiude la perfezione tecnica ed estetica della corsa.
Davvero, io non mi stancherò mai di vederlo.
Ed ha quasi 34 anni...

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

all

[cut]

> guardate i parziali: quei 14'16 al momento del muro del 30° sono una
> cosa incredibile. credetemi, ha già nelle gambe un tempo 1'
> inferiore.

è incredibile anche la seconda metà gara (mezza maratona) in 60'03".
Inoltre gli ultimi 2195m fatti al ritmo di 2'47" /Km indicano che stava bene e probabilmente in generale aveva pure qualche margine

Altra cosa che mi ha stupito molto, che non sapevo e ho scoperto leggendo l'articolo del link, è che negli ultimi 3 anni ha fatto 11 maratone con 10 vittorie e un secondo posto. Non ho dati alla mano, ma credo che sia pure questo un record notevole