it.comp.macintosh

HD per NAS

perito.calzolari

07/09/2018 09:42:21

Ciao,

ho deciso di prendere un nas synology DS115J da amazon a 90 euro circa

Come hd ho visto questo:

https://www.amazon.it/WD20EFRX-68euzn0-Western-Digital-3-5-Hard/dp/B01GBFE5WG/ref=sr_1_11?s=pc&ie=UTF8&qid=1536312849&sr=1-11&keywords=...

i prezzi dei seagate sono più o meno uguali.

suggerimenti se vi sia qualche venditore più economico ed affidabile?

--
Baloo

8 Risposte

Jack

On Friday, September 7, 2018 at 11:42:23 AM UTC+2, Baloo wrote:
> [...]
>
> i prezzi dei seagate sono più o meno uguali.
>
> suggerimenti se vi sia qualche venditore più economico ed affidabile?

WD e Seagate.
Mi pare che Seagate sia un pelino meglio in quanto affidabilita', ma si giocano il primato a dipendenza del modello.
Quindi IMHO prendi quello che ti piace di piu'/ costa meno.

Ciao Jack

perito.calzolari

Jack <jack4747@gmail.com> wrote:

> WD e Seagate. Mi pare che Seagate sia un pelino meglio in quanto
> affidabilita', ma si giocano il primato a dipendenza del modello. Quindi
> IMHO prendi quello che ti piace di piu'/ costa meno.

Io avevo un my book live (hd wd verde, non so che serie è) e mi sono
trovato bene (come hd) finchè non mi è caduta l'unità mentre era accesa
e si è rotto il disco. Come sofware era una schifezza e poco compatibile
con mac ma l'hd si è dimostrato affidabile.

alla fine prenderò quello che ha la spedizione senza costi visto che tra
il wd ed il seagate ci sono in media 5 - 10 euro di differenza!

--
Baloo

ilChierico

On 07/09/2018 11:42, Baloo wrote:

> suggerimenti se vi sia qualche venditore più economico ed affidabile?

Economico ed affidabile non vanno d'accordo.

Personalmente sono arrivato alla conclusione che i NAS non servano a
molto, visti i disastri di cui ho letto qui su Usenet in altre aree.

Se ti compri i WD Gold, in aggiunta sono garantiti cinque anni.

Se ti compri un disco per NAS, la WD vende la linea Red il cui motorino
e' stato progettato per non fermarsi mai (garanzia tre anni invece di
cinque e gira a 5400 ma come ti dicevo resta sempre acceso).

C'erano anche i dischi Red da 2.5 pollici in giro ma sono stati ritirati
(ne ho tre se ti interessa) per difetti di fabbrica, pare.

C'era anche una seconda linea di dischi Red piu' robusti della prima, ma
se vuoi riutilizzare i dischi in qualche workstation prenditi i Gold che
comunque hanno altri sistemi per preservare/ricostruire i dati e
resistono di piu' alle vibrazioni, almeno per quanto dichiara la casa.

Altrimenti per esempio se ti regalano o trovi del WD Purple per
registrazione video, sono piu' o meno come i Red (occhio che parte il
flame).

Skywalker Senior

ilchierico ha pensato forte :

> Personalmente sono arrivato alla conclusione che i NAS non servano a molto,
> visti i disastri di cui ho letto qui su Usenet in altre aree.

Quali disastri?

perito.calzolari

ilchierico <ilchierico@mailconnect.it> wrote:

> Economico ed affidabile non vanno d'accordo.

Era riferito al venditore.

Ad es. il DS115j su mediaworld viene 10 euro meno di amazon.

> Personalmente sono arrivato alla conclusione che i NAS non servano a
> molto, visti i disastri di cui ho letto qui su Usenet in altre aree.

Io come detto mi sono trovato bene, è ovvio che se mi cade di mano non è
colpa del nas.

> [...]
> comunque hanno altri sistemi per preservare/ricostruire i dati e
> resistono di piu' alle vibrazioni, almeno per quanto dichiara la casa.

prenderò un red.

> Altrimenti per esempio se ti regalano o trovi del WD Purple per
> registrazione video, sono piu' o meno come i Red (occhio che parte il
> flame).

si trovano e costano circa 15 euro meno (2tb) però non sono specifici
per nas.
Forse per l'uso che ne devo fare io (non intensivo) vanno bene lo stesso
ma sinceramente preferisco comprere un red perchè se dovesse succedere
qualcosa con il purple poi mi darei anche di bischero.

--
Baloo

ilChierico

On 09/09/2018 23:23, Skywalker Senior wrote:

> Quali disastri?

Devo farti l'elenco ora che posso scaricarmi lo storico di tutti i
messaggi di tutte le aree ancora attive tornando indietro fino al 2003?

Pure io col RAID hardware sotto windows ho sfasciato un disco in due o
tre giorni, ma se vai a leggerti le prodezze di chi amministra solo
server in RAID... peggio che peggio.

Ho voluto esagerare e sto usando un disco WD Gold Datacenter da 2 Tbyte
per il mio PC tower, ed ha dei piccoli problemi pure lui... quasi quasi
ricopio i dati e lo sbatto per terra per farmelo cambiare, anche se temo
la WD se ne accorgerebbe... comunque se mi dai tempo prima o poi posso
provarci, per vedere quanto veramente son robusti i WD Gold
Datacenter... non ora e non nei prossimi anni, pero'.

ilChierico

On 10/09/2018 12:12, Baloo wrote:

> Io come detto mi sono trovato bene, è ovvio che se mi cade di mano non è
> colpa del nas.

Se il NAS va in corto circuito da solo e si incendia, invece... ho letto
di tutto, pur senza uscire da Usenet. Figurati cosa puoi leggere sul web.

> si trovano e costano circa 15 euro meno (2tb) però non sono specifici
> per nas.

Lo stesso, servono per lo streaming, quindi devono stare a scrivere dati
video su dati video, comunque piu' o meno suppergiu' il prezzo quello
e'. I Gold costano decisamente di piu' ma hanno altri accorgimenti
hardware/software al loro interno.

> Forse per l'uso che ne devo fare io (non intensivo) vanno bene lo stesso
> ma sinceramente preferisco comprere un red perchè se dovesse succedere
> qualcosa con il purple poi mi darei anche di bischero.

In teoria devi lasciarlo sempre acceso ed il motore e' progettato per
girare a bassi giri ma non fermarsi mai, quindi sarebbe carino
ritrovarci qui fra tre o quattro anni per vedere la differenza.

Io ho preso questi WD Gold perche' poi li ri-ciclo su un PC che ancora
sta nella mia testa di sicuro, e per ora li uso solo come backup, quindi
di norma stanno spenti.

> [...]

> girare a bassi giri ma non fermarsi mai, quindi sarebbe carino
> ritrovarci qui fra tre o quattro anni per vedere la differenza.

per esperienza: il wd my book live ha un green al suo interno e mi è
durato dal 2010 al 2017 ovvero finchè non l'ho battuto a terra da
acceso!

Secondo me dipende tanto anche dalla fortuna, come tutte le macchine c'è
quella che dura una vita e quella che si sfascia dopo tre giorni.

--
Baloo