it.hobby.viaggi

Le classifiche di trippa

doncamilloagain

05/09/2018 09:35:17

Io riconosco alla gente, persino ai pellegrini-pecore, il diritto di non
sapere questa o quella particolarità di una città o di un qualunque
luogo. E' cosa assolutamente normale.

E se chi non conosce un determinato luogo va a "acculturarsi" leggendo
le classifiche di trippa ecco che la pecora resterà tale, mentre il
turista un po' emancipato resterà nella sua ignoranza.

Trippa, un sito di merda e popolodimerda è quello che continua a
alimentarlo.

https://tinyurl.co...

90 Risposte

Trex su Win 10

Il 05/09/18 11:35, doncamilloagain ha scritto:
> [...]
> turista un po' emancipato resterà nella sua ignoranza.
>
> Trippa, un sito di merda e popolodimerda è quello che continua a

Il sistema di giudizi di trippa è particolarmente lacunoso e fuorviante,
ma il sito resta - malgrado tutto - una fonte per il turista che cerca
notizie all'ultimo momento perché magari si trova in una zona che non ha
avuto il tempo di studiarsi con calma.
In un mondo ideale non ci sarebbero recensioni false e chi le scrive
dovrebbe essere un minimo obiettivo o almeno sapere di cosa sta
parlando. Purtroppo non viviamo in un mondo ideale :-)
Ti faccio l'esempio di una recensione che ho scritto anni fa, su un
"favoloso ristorante di pesce", com'era definito al tempo su trippa.
Anche l'insegna era "fish restaurant" che, a quanto pare, hanno cambiato...
https://app.box.com/s/aqniwa6pf4k6zzregjlm3w...

Merely Job: http://www.sergiotr...
Leisure: http://trextrips.alter...

Apteryx

Il 05/09/2018 11:35, doncamilloagain ha scritto:

> Trippa, un sito di merda e popolodimerda è quello che continua a
> alimentarlo.

trippa a saperlo utilizzare è una gran cosa

inoltre l'oggetto dell'articolo (non ho visitato il tuo link ma avendo
appena letto repubblica bologna penso sia quello dei tost anziché dei
tortellini) non riferise alla tua polemica, piuttosto rappresenta una
foto dell'italiano medio privo di palato e con pochi soldi in tasca, al
limite TA ce lo possiamo infilare solo perché non categorizza

doncamilloagain

Il 05/09/2018 13:45, Trex su Mojave ha scritto:

> [...]
> ma il sito resta - malgrado tutto - una fonte per il turista che cerca
> notizie all'ultimo momento perché magari si trova in una zona che non ha

E proprio perchè uno si riduce all'ultimo momento che il rischio di
prendere fregature su trippa è ancora più alto!
Bisogna essere proprio disperati, eh!

> In un mondo ideale non ci sarebbero recensioni false e chi le scrive
> dovrebbe essere un minimo obiettivo o almeno sapere di cosa sta
> parlando.

Ecco, non è questo il caso di trippa sul quale scrivono quasi
esclusivamente pecore o comunque gente che, come tu stesso riconosci,
non sa di cosa sta parlando (soprattutto di cucina).
Poi, certo, trippa è (purtroppo) frequentato anche da persone affidabili
come puoi essere tu o anche Yorgos il quale diceva che vi pubblicava
recensioni, ma si tratta di casi isolati e io resto dell'idea che il
99,99 per cento delle recensioni siano, tanto per essere eleganti,
fuorvianti... diciamo così, va'! :-)

Un primo passo sarebbe quello che trippa imponesse ai "recensori" di
registrarsi e di firmarsi con nome e cognome.
A dire il vero questo obbligo io lo decreterei anche per fb prima di
tutto, poi per tutti i social e in fine anche per i ng. Vedresti come i
provocatori e affini morirebbero di... morte naturale e come, di
conseguenza, si vivrebbe molto meglio in tutti questi luoghi virtuali.

> [...]
> "favoloso ristorante di pesce", com'era definito al tempo su trippa.
> Anche l'insegna era "fish restaurant" che, a quanto pare, hanno cambiato...

Perdi dei colpi, Trex! Che minchia ci hai linkato? :-)

il_velista

Il giorno mercoledì 5 settembre 2018 11:35:20 UTC+2, doncamilloagain ha scritto:
> [...]
> turista un po' emancipato resterà nella sua ignoranza.
>
> Trippa, un sito di merda e popolodimerda è quello che continua a

l'unica cosa veramente di merda è l'articolo che hai linkato.

è stato scritto con l'unico obiettivo di fare un pò di cagnara e raccattare visualizzazioni: non perdo tempo a spiegare perchè, basta leggerlo e poi andare su

https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187801-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Ro...

per capire.

ciao

doncamilloagain

Il 05/09/2018 15:09, Apteryx ha scritto:

> trippa a saperlo utilizzare è una gran cosa

.... gran cosa di merda, naturalmente.

> non riferise alla tua polemica, piuttosto rappresenta una
> foto dell'italiano medio privo di palato

Infatti. E allora tu cosa ne pensi di un sito su cui si permette di
recensire ad anonimi ignoranti in materia?
E' un sito di merda. Punto!

> e con pochi soldi in tasca

Su questo non sono d'accordo.
Io credo di potermi annovare tra coloro che hanno "pochi soldi in tasca"
e che solo raramente si possono permettere ristoranti alto di gamma;
detto questo i ristoranti, trattorie, osterie e affini che sono solito
frequentare (e scoprire solo grazie al mio fiuto) offrono sempre una
buona cucina e in qualche caso eccellente con cifre che raramente
superano i 30 euro. E la prova, visto che a voi serve sempre la prova, è
anche questo ng dove nessuno mi ha ancora attaccato per cattive
indicazioni e, come puoi ben immaginare, se avessero mangiato male in un
ristorante segnalato da me, mi avrebbero rotto i coglioni vita natural
durante! :-) :-)

Già che ci siamo: giusto due sere fa ho conosciuto un ristorante
parmense dove ho mangiato e bevuto con soddisfazione spendendo il
giusto: due primi, due secondi, un buonissimo Marzemino, una bottiglia
d'acqua, un dolce e un caffè per 75 euro.
L'unico, grande rimpianto: c'era un tavolino davvero invitante pieno di
grappe rare e di rhum sopraffini di altissima qualità, ma dovevo tornare
a casa la sera stessa e quindi non potevo rischiare visto che avevo già
bevuto buona parte della bottiglia di vino.
Si chiama Trattoria del Ducato e la consiglio molto per cui se capitate
a Parma segnatevelo. Se c'è qualche parmense che conosce questo posto
magari può dire la sua.

Ciao ciao.

il_velista

Il giorno mercoledì 5 settembre 2018 15:09:45 UTC+2, Apteryx ha scritto:

> trippa a saperlo utilizzare è una gran cosa

quotissimo

> [...]
> foto dell'italiano medio privo di palato e con pochi soldi in tasca, al
> limite TA ce lo possiamo infilare solo perché non categorizza

giusto anche questo.

ciao

doncamilloagain

Il 05/09/2018 15:24, il velista ha scritto:

> l'unica cosa veramente di merda è l'articolo che hai linkato.

Si, certo.

> è stato scritto

E' stato scritto la fava visto che, sostanzialmente è più un report che
un articolo. Leggi meglio prima di scrivere minchiate.

> non perdo tempo a spiegare

.... questa è già una spiegazione del tuo intervento...

> https://www.tripadvisor.it/Restaurants-g187801-Bologna_Province_of_Bologna_Emilia_Ro...
> per capire.

Ah guarda, io ho capito benissimo. Io...

il_velista

Il giorno mercoledì 5 settembre 2018 15:13:02 UTC+2, doncamilloagain ha scritto:

> E proprio perchè uno si riduce all'ultimo momento che il rischio di
> prendere fregature su trippa è ancora più alto!
> Bisogna essere proprio disperati, eh!

qui hai perfettamente ragione, io lo guardo molto prima per farmi un'idea e poi approfondisco altrove.

> Perdi dei colpi, Trex! Che minchia ci hai linkato? :-)

eh!

ciao

doncamilloagain

Il 05/09/2018 15:25, il velista ha scritto:

> giusto anche questo.

E allora se è "giusto anche questo" sii coerente perchè hai appena dato
del "giusto" a un ragionamente che parla di "italiano medio privo di
palato" e allora ti chiedo: io dovrei dare affidabilità a un sito che
permette di recensie a un "italiano medio privo di palato"? Ma scusa, ti
accorgi, vi accorgete che sostenete una cosa e contestualmente il suo
esatto contrario?
Siete forti...

il_velista

Il giorno mercoledì 5 settembre 2018 15:27:33 UTC+2, doncamilloagain ha scritto:

> Ah guarda, io ho capito benissimo. Io...

guarda che "per capire" già ti escludeva dal 3d :D

ciao