it.comp.macintosh

Upload e download bloccano ogni altra attività

diego.trystero

28/08/2018 11:02:28

Quando invio dei file pesanti con Wetransfer, l'upload assorbe tutta la
banda, così che per 30/40 minuti, a volte anche di più, risulta quasi
impossibile (o comunque lentissimo) aprire altre pagine web, inviare
email, ecc.
Lo stesso quando faccio dei download, ad esempio grossi aggiornamenti di
software, anche da App Store, o pesanti set di modelli 3D (diversi giga)
che acquisto da CGAxis o Evermotion.

Sapete che ci sia un modo per riservare un po' di banda per altre
attività oltre il download e upload?

--------

P.S. ho provato a inviare questo messaggio mentre ancora stavo inviando
un grosso file .psd con Wetransfer. Anche MacSoup si ferma su "Opening
connection with news server" e rimane lì.

5 Risposte

ilChierico

On 28/08/2018 13:02, Trystero wrote:

> Sapete che ci sia un modo per riservare un po' di banda per altre
> attività oltre il download e upload?

Certo che lo sappiamo ;-)

Devi abilitare il QoS sul tuo router e decidere quanta banda dedicare ad
ogni singolo servizio in anticipo. Quindi devi configurare il tuo router
a dovere, dopo aver letto il fottuto manuale di istruzioni, temo ;-)

warlord

ilchierico <ilchierico@mailconnect.it> wrote:

> [...]
> ogni singolo servizio in anticipo. Quindi devi configurare il tuo router
> a dovere, dopo aver letto il fottuto manuale di istruzioni, temo ;-)

Nella mia esperienza (empirica) non ho riscontrato problemi in caso di
download anche pesanti (pur non avendo una gran banda), in caso di
upload invece sì.

Il problema mi si presentava brutalmente quando facevo i backup online
di nuvolaitaliana, quelli iniziali, in cui la mia misera banda in upload
(0.35 mbps, pensate), veniva saturata del tutto, bloccando di fatto ogni
altro uso di internet nella rete.

Per fortuna l'agent di nuvolaitaliana ha al suo interno la possibilità
di limitare la banda in upload di ogni macchina, mentre quando si
spediscono grossi files ad esempio allegati ad una mail non ho trovato
ancora un rimedio, perchè il mio vecchio router delle balle non
permetteva il QoS.

Me l'hanno appena cambiato con un Mikrotik che non ho avuto ancora il
tempo di studiare, credo però che questo lo permetta e quindi troverò
come fare.

diego.trystero

> [...]

> ogni singolo servizio in anticipo. Quindi devi configurare il tuo router
> a dovere, dopo aver letto il fottuto manuale di istruzioni, temo ;-)

Nel fottuto manuale non c'è niente a proposito di QoS (a meno che in
italiano sia qualcos'altro).
Il router è il banale TIM Smart
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/854005&v...

E qui dicono "nei modem tim il qos non è modificabile."
https://community.tim.it/t5/MODEM-ROUTER/Modem-tim-qos/...

OneNET Trieste

On Thursday, August 30, 2018 at 6:20:58 PM UTC+2, Trystero wrote:

> [...]
> https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/854005&v...
>
> E qui dicono "nei modem tim il qos non è modificabile."

Allora non puoi fare niente.
E anche se ci fosse il QoS, sarebbe comunque complicato perché dovrebbe prevedere il limite per range di IP, in quanto tu hai bisogno non di limitare un protocollo, ma del traffico "normale" verso un certo server.
Aggiungo che questo ad es. sui Mac è un problema noto quando si fanno gli aggiornamenti del sistema.

Forse potresti provare cercando un firewall software da installare sul Mac.

ciao
Gabrieel

herik

Gabriele <infoTS@onenet.it> wrote:

> Forse potresti provare cercando un firewall software da installare sul Mac.

o un router in mezzo, io uso un Banana Pi con Open WRT dopo il modem
fibra, più che altro per usare AdBlock.
--
E quindi uscimmo a riveder le stelle.