it.sport

Gradazione Olio.

Vinicio Loncagni

13/08/2018 05:27:36

La casa prescrive 5w 40 Api SL.
Ho a disposizione 10w 40 Api SM.
Utilizzo lo stesso o possono succedere pasticci?
Grazie.

Vinicio Loncagni

17 Risposte

Antonio

Il 13/08/2018 07:27, Vinicio Loncagni ha scritto:
> La casa prescrive 5w 40 Api SL.
> Ho a disposizione 10w 40 Api SM.
> Utilizzo lo stesso o possono succedere pasticci?
> Grazie.
>
> Vinicio Loncagni

anche io mi sono posto ultimamente domande come questa perche devo
cambiare l olio
tornando alla domanda io direi in base a questa tabella
https://mircomalaguti.files.wordpress.com/2015/05/sa...

che se usi l auto con temperature che non scendono sotto -25 non hai
problemi

una cosa che proprio non capisco e' perche' la temperatura esterna
massima (ovvero il secondo numero di 5w40) influisca cosi tanto sull'
olio da usare, dal momento che dentro il motore cosa cambia se l' aria
esterna e' 35gradi 0 45?? tanto nel motore ce ne sono 150 di gradi, no?

---
http://w...

sandro

> [...]
> La casa prescrive 5w 40 Api SL.
> Ho a disposizione 10w 40 Api SM.
> Utilizzo lo stesso o possono succedere pasticci?

Viste le nostre latitudini e le recenti derive meteorologiche, secondo
me non ci sono problemi... io sono passato da 0w30 a 20w50, anche se
dopo 185k km...

sandro

mario rossi

Il giorno lunedì 13 agosto 2018 10:07:53 UTC+2, Antonio ha scritto:
> cosa cambia se l' aria
> esterna e' 35gradi 0 45?? tanto nel motore ce ne sono 150 di gradi, no?

il problema e' da quando e' fredda e l'avvii a quando raggiunge la temperatura. l'avviamento soprattutto quando e' freddo e' uno stress per il motore

Gianfranco

Il 13/08/2018 10:53, M_C ha scritto:

> il problema e' da quando e' fredda e l'avvii a quando raggiunge la temperatura. l'avviamento soprattutto quando e' freddo e' uno stress per il motore

quindi tu dici che anche l' avvio a "freddo" in estate puo' essere uno
stess se non ho l' olio giusto?
non ci avevo mai pensato, ritenevo che solo l' avvio a freddo in inverno
fosse uno stress

---
http://w...

Gianfranco

Il 13/08/2018 10:14, sandro ha scritto:

> Viste le nostre latitudini e le recenti derive meteorologiche, secondo
> me non ci sono problemi... io sono passato da 0w30 a 20w50, anche se
> dopo 185k km...
>

> sandro
2w50? dove abiti in africa??

---
http://w...

mario rossi

Il giorno lunedì 13 agosto 2018 11:08:38 UTC+2, Antonio ha scritto:
> quindi tu dici che anche l' avvio a "freddo" in estate puo' essere uno
> stess se non ho l' olio giusto?
> non ci avevo mai pensato, ritenevo che solo l' avvio a freddo in inverno
> fosse uno stress

piglia un bicchiere d'olio a temperatura ambiente e vedi quant'e' denso.
poi scaldalo sui 70-80 °C e vedi quanto e' piu' fluido.
ecco, immagina l'olio denso forzato dalla pompa a seguire i condotti per lubrificare, fa fatica a passare e per un attimo il motore lavora senza lubrificazione. tanto piu' l'olio e' fluido tanto meglio passa da subito e riduce il lavoro se non a secco con poca lubrificazione

mario rossi

Il giorno lunedì 13 agosto 2018 11:10:04 UTC+2, Antonio ha scritto:

> 2w50? dove abiti in africa??

li' vicino ... roma :-D :-D

OK OK meglio se striscio via :-)

Antonio

Il 13/08/2018 11:44, M_C ha scritto:

> li' vicino ... roma :-D :-D
ma va, io abito a bologna ed e' una citta molto piu calda di roma,
purtroppo e' l' effetto pianura padana

ma non uso il 20w50

---
http://w...

danilob

Il Mon, 13 Aug 2018 10:07:50 +0200, Antonio ha scritto:

> [...]
> olio da usare, dal momento che dentro il motore cosa cambia se l' aria
> esterna e' 35gradi 0 45?? tanto nel motore ce ne sono 150 di gradi, no?

Me lo sono chiesto anch'io, e forse prima della fine di agosto riuscirò
a capire la spiegazione reale, che è tutt'altro che banale, mostrata
qui:
https://en.wikipedia.org/wiki/Motor_oil#Viscos...

Finora mi sembra di aver capito che il 40 di 5w40 indica il grado di
viscosità a 100°C (ma deve passare un test di valore minimo di viscosità
anche a 150°C). Con grado di viscosità si intende che un 40 è più
viscoso di un 30 a 100°C . Non sono un meccanico, ma mi sembra che a
100°C sia meglio avere un olio ancora viscoso, perchè se fosse troppo
fluido, la sua capacità di lubrificante diminuirebbe.

sviti

Il 13/08/2018 7.27, Vinicio Loncagni ha scritto:
> La casa prescrive 5w 40 Api SL.

Mi sembra strano, di solito le case prescrivono una serie di gradazioni
da cui scegliere quella giusta in base al clima.

> Ho a disposizione 10w 40 Api SM.
> Utilizzo lo stesso o possono succedere pasticci?

E' sempre un 40, andra' bene.

--
I'm not anti-social;
I'm just not user friendly