it.hobby.motociclismo

Comandi pedale e manubrio (omologazione

Luca Amicone

07/08/2018 12:52:09

In un forum che frequento, un utente ha tolto del tutto il pedale destro
del freno posteriore e l'ha sostituito con una leva al manubrio sinistro
(la moto è già priva di frizione).
In pratica è diventato uno scooterone..
Ma questa modifica, a parte l'opportunità più o meno discutibile, non
inficia l'omologazione? Perché se SGRATT avesse un bieco incidentino
l'assicurazione potrebbe rivalersi su di lui giocando sulla "non
omologazione" del mezzo così modificato?
Tanto pe' sape.. :-)
--
Luca Amicone
Suzuki "Floppy" DRZ 400 S

Giacobino da Tradate

Luca Amicone <l.amicone@almaviva.it> ha scritto:

> Ma questa modifica, a parte l'opportunità più o meno discutibile

si vede che piega da bestia :-)

> non
> inficia l'omologazione?

penso di no, finché il freno resta del tipo a libretto (mecc. o
idraulico)

http://usenet.si...

Luca Amicone

Pigiando alacremente sui tastini, il Thu, 09 Aug 2018 08:53:45 +0200,
androidino da tradate reloaded ha scritto:

> penso di no, finché il freno resta del tipo a libretto (mecc. o
> idraulico)

Già, in fondo il libretto non è che specifichi tanto di più. Mi ricordo le
vecchie storie sulle freccie non omologate.. neppure quelle compaiono nel
libretto. :-D
--
Luca Amicone
Suzuki "Floppy" DRZ 400 S
Ducati "Ganja" Multistrada 1100 S

Carlo POTS

Il 07/08/2018 14:52, Luca Amicone ha scritto:
> [...]
> l'assicurazione potrebbe rivalersi su di lui giocando sulla "non
> omologazione" del mezzo così modificato?

Beh, se proprio vogliamo temperare i caxxi sonoramente, e' comunque una
modifica all'impianto frenante, sanzionabile ai sensi dell'art. 78
C.d.S. (ritiro carta di circolazione e moto mandata al collaudo) con
sanzione di 419 euro
Ricordi la tiritera per i tubi in treccia aeronautici installati al
posto dei tradizionali?
Beh, e' la stessa cosa...

--
Lamps a tutti from Naples's kingdom Carlo POTS on VFR VTEC '02
& Bmw F650GS '00 "insomma, e' un VFR, mica una zoccola che cede appena ci

---

m.ridoni

Il giorno giovedì 9 agosto 2018 20:40:21 UTC+2, Carlo POTS® ha scritto:

> [...]
> sanzione di 419 euro
> Ricordi la tiritera per i tubi in treccia aeronautici installati al

Ho anche il dubbio (ma qualcuno più esperto mi può correggere) che a far fede non sia solo il libretto, ma anche quello che c'è sulla scheda di omologazione depositata da qualche parte. O no?

m.

Carlo POTS

Il 12/08/2018 12:24, mr ha scritto:

> Ho anche il dubbio (ma qualcuno più esperto mi può correggere) che a far fede non sia solo il libretto, ma anche quello che c'è sulla scheda di omologazione depositata da qualche parte. O no?

> [...]

Diciamo di sì.

Oltre tutto, se uno installa un tubo a treccia e una pompa radiale su
una moto, e si viene fermati dalla Polstrada, difficilmente ti possono
andare a cercare il pelo nell'uovo, a meno che l'agente non sia un
patito di moto, o quantomeno se ne intenda e quindi sa che, per es., non
si puo' trovare una pompa radiale e un tubo in treccia su una Pegaso 650...

Certamente, se hai la (s)fortuna di beccare un tipo che, come hobby, se
ne va a Misano tutti i finesettimana, allora hai buone probabilita' che
ti trova anche la corona +2 con una semplice occhiata.

Il problema sta, pero' al momento in cui porti la moto a fare la
revisione, oppure la metti in vendita: un occhio attento potra' sempre
contestarti l'impropria modifica e, o perdi l'affare (in caso di
vendita), oppure non passi la revisione (e mi ricollego alla tua testi
riguardo l'omologazione).

--
Lamps a tutti from Naples's kingdom Carlo POTS on VFR VTEC '02
& Bmw F650GS '00 "insomma, e' un VFR, mica una zoccola che cede appena ci
provi..." (cit. PMF)

---

(Ogekuri)

Il giorno sabato 18 agosto 2018 15:46:32 UTC+2, Carlo POTS® ha scritto:

> [...]
> contestarti l'impropria modifica e, o perdi l'affare (in caso di
> vendita), oppure non passi la revisione (e mi ricollego alla tua testi

quando mi investirono con la CBR avevo la radiale, i tubi in treccia ant e post, carena totale in VTR, gomme semislick. Nessuno obietto' nulla e l'assi mi ripago' il danno senza proferire verbo, dopo visita del perito. Se non lo fanno loro, figurati se lo fanno le FF.OO.

ciao, Oge

Carlo POTS

Il 27/08/2018 15:58, Dr. Ogekuri ha scritto:

> quando mi investirono con la CBR avevo la radiale, i tubi in treccia ant e post, carena totale in VTR, gomme semislick. Nessuno obietto' nulla e l'assi mi ripago' il danno senza proferire verbo, dopo visita del perito. Se non lo fanno loro, figurati se lo fanno le FF.OO.

> [...]

Oge, sono pienamente d'accordo con te; alla fin fine, i periti periziano
il danno meccanico e quello fisico, mentre dei tubi in treccia al posto
di quelli classici, specialmente con le recenti innovazioni
teNNologiche, poco se ne fottono.

Il problema e' solo se hai la sfortuna di beccare il pirla frustrato
mancatomotociclista delcaxxo con l'"uniforme da frocetto" (cit. Jack
Nicholson) che, per far vedere che lui ne sa di moto (senza poterselo
permettere o perche' la moglie l'ha messo davanti all'autaut "o me o la
moto") e ti contesta che hai i tubi in treccia al posto di quelli
normali, oppure la pompa radiale invece della Brembo classica che LUI SA
che e' montata sulla tua mota, ... beh ... li' ti può nascere un
problema non da poco :-(

--

Il giorno lunedì 27 agosto 2018 18:18:28 UTC+2, Carlo POTS® ha scritto:

> Il problema e' solo se hai la sfortuna di beccare...

anche se becchi il masso che cade dalla montagna sei fottuto, ma quante volte l'hai visto succedere? io mai...

Bed

> [...]

> quando mi investirono con la CBR avevo la radiale, i tubi in treccia ant e post, carena totale in VTR, gomme semislick. Nessuno obietto' nulla e l'assi mi ripago' il danno senza proferire verbo, dopo visita del perito. Se non lo fanno loro, figurati se lo fanno le FF.OO.

Credo sia il contrario. Se fossi stato tu a creare il danno la tua
assicurazione si sarebbe appigliata al fatto di avere un mezzo
"manomesso" per non coprire i danni provocati da te. Tu in questo caso
sei la vittima e l'assicurazione di chi ti ha provocato il danno non
avrebbe avuto nessun appiglio per non risarcirti. Il fatto che non fossi
in regola sarebbe stato solo un problema tra te e le forze dell'ordine.
Ciao

(Ogekuri)

Il giorno martedì 28 agosto 2018 17:15:43 UTC+2, Bed ha scritto:

> [...]
> avrebbe avuto nessun appiglio per non risarcirti. Il fatto che non fossi
> in regola sarebbe stato solo un problema tra te e le forze dell'ordine.

le assicurazioni tendono sempre al concorso di colpa, che conviene ad entrambe. Quindi *QUALUNQUE* appiglio e' valido, se non lo usano significa che non gliene frega un cazzo.