it.arti.fotografia

scatti di Vera Fotografia,

ciccio

26/05/2018 12:19:58

non di quelle minchiatine da instacazz et similia:

http://www.laurencemillergallery.com/exhibitions/lar...

3 Risposte

John Smith

Il 26/05/2018 14:19, Spezza_Artigli ha scritto:

> http://www.laurencemillergallery.com/exhibitions/lar...

Belle ... ...

M.
--
Credo che l'unica cosa da fare sia non prendersi troppo sul serio,
ridersi addosso, e sorridere spesso, così le rughe andranno nei posti

Erg Frast

Il 26/05/2018 14:19, Spezza_Artigli ha scritto:
> non di quelle minchiatine da instacazz et similia:
>
> http://www.laurencemillergallery.com/exhibitions/lar...

Il clichè, il luogo comune di genere eletto a sistema?
Foto molto belle, ma al tempo stesso concepite secondo una logica
"informativa", che è agli antipodi dell'ideale di fotografia come
ricerca artistica. Qui le forme sono preconfezionate, come l'effetto che
vogliono ottenere. L'adesione a canoni consolidati e modelli è perfetta:
un perfetto reportage a tesi.
Tra l'altro questa estetica della denuncia è ora ampiamente usata anche
da chi vuole fare propaganda militarista. Così anche la posizione
politica si sfuma e c'è il rischio che delle foto non resti nulla, se la
tesi è ambigua.

EF

---

massivan

> [...]

> chi vuole fare propaganda militarista. Così anche la posizione politica si
> sfuma e c'è il rischio che delle foto non resti nulla, se la tesi è

"massivan"

Tutto giusto, pero' in effetti, la tradizione di queste foto tra arte e
reportage
e di lunga data e ben radicata nella testa dei "guardatori di foto".

E come faremo a ingnorarla? Intanto dire che e' una fotografia "di genere"
la pone in una dimensione relativa, come la narrativa; "rosa", "gialla","il
diario
di viaggio", viene smitizzata, forse.