it.sport.calcio

Re: Baresi piu` bravo di Scirea.

adrianofonola

25/05/2018 22:05:37

Il giorno domenica 12 agosto 2001 14:47:20 UTC+2, Luigi Donatello Asero ha scritto:
> Baresi e` arrivato una volta secondo nella corsa al Pallone d´oro. Scirea
> non ha mai raggiunto tale posizione in questa speciale classifica. Ne´ tanto
> meno ha vinto il pallone d´oro.
> Personalmente sono convinto che Franco Baresi sia stato il miglior libero
> italiano di tutti i tempi. Scirea e` stato un buon libero naturalmente ma
> secondo me meno bravo di Franco Baresi.
> Luigi ( un italiano che vive in Svezia)

Si parla di livelli di eccellenza storica, con tutti e due. Ma non mi pare che Scirea sia raccontato bene. Scirea aveva un tocco di palla superiore a Baresi, rispetto al quale era più forte tecnicamente e lo stesso Baresi non era affatto scarso coi piedi, fattore che accresce la considerazione di Scirea. Scirea segnava di più e aveva un gioco pulito, con un senso di anticipo di livello raro e visione di gioco che gli consentivano di non commettere la quantità di falli scomposti che invece potevano capitare a Baresi. Baresi era più veloce e più potente nei contrasti. Il numero preciso dei titoli vinti o le classifiche individuali dell'epoca sono estremamente relativi, lasciano il tempo che trovano. Hanno vinto tutti e due una marea di trofei. Come opinione personale preferisco Scirea (ma sono laziale).

4 Risposte

Riccardomustodario

On Friday, May 25, 2018 at 11:05:38 PM UTC+1, adrian...@gmail.com wrote:

> Si parla di livelli di eccellenza storica, con tutti e due. Ma non mi pare che Scirea sia raccontato bene. Scirea aveva un tocco di palla superiore a Baresi, rispetto al quale era più forte tecnicamente e lo stesso Baresi non era affatto scarso coi piedi, fattore che accresce la considerazione di Scirea. Scirea segnava di più e aveva un gioco pulito, con un senso di anticipo di livello raro e visione di gioco che gli consentivano di non commettere la quantità di falli scomposti che invece potevano capitare a Baresi. Baresi era più veloce e più potente nei contrasti. Il numero preciso dei titoli vinti o le classifiche individuali dell'epoca sono estremamente relativi, lasciano il tempo che trovano. Hanno vinto tutti e due una marea di trofei. Come opinione personale preferisco Scirea (ma sono laziale).

Non ho letto tutto il filone.

Per me Baresi era più atto alla manovra ed il più bravo in assoluto nel mantenere la difesa in linea. Scirea fungeva da perno della saracinesca ovvero difesa della Juventus e della Nazionale di allora, credo Scirea sia il simbolo della difesa all'italiana, forse dopo Picchi.
Forse, si potrebbe giudicare chi fosse il più bravo solo invertendo loro le maglie.
Riuscirebbe meglio Scirea nei panni di Baresi del Milan di Sacchi o Baresi nei panni di Scirea nella Juventus di Trappattoni?
Non lo sapremo mai

> [...]

Come opinione personale preferisco Scirea (ma sono laziale).

Eccicredo! - Scirea era molto simile a Wilson

adrianofonola

Il giorno sabato 26 maggio 2018 14:09:35 UTC+2, Rimuda Riccardomustodario ha scritto:

> [...]
> Riuscirebbe meglio Scirea nei panni di Baresi del Milan di Sacchi o Baresi nei panni di Scirea nella Juventus di Trappattoni?

Secondo me avrebbe fatto tutti e due cose grandiose ugualmente, anche a maglie invertite. Erano fortissimi, fuoriclasse di altri tempi. Scirea esercitava un'autorevolezza silenziosa, Baresi nel suo ministero in campo era più estroverso.

Riccardomustodario

On Sunday, May 27, 2018 at 12:56:36 PM UTC+1, adrian...@gmail.com wrote:

> [...]

Scirea esercitava un'autorevolezza silenziosa, Baresi nel suo ministero in campo era più estroverso.
Letteratura da spedire alla Filologia del ruolo di Libero