it.sport.atletica

Idratazione su distanze medie

Jk

23/05/2018 10:07:43

Io di solito NON mi fermo a bere, sono abbastanza cammello. Quindi anche
per la mezza che ho provato NON ho bevuto

Ma era novembre...

insomma come per quei 21km anche per dei 10km adesso mi porto una
bottiglietta sul fianco, ma di berci mentre corro non se ne parla:
non riuscirei ad aprirla, forse manco a berci, sicuramente non a
re-infilarla. Fa da "Razione K"

sono stato al Decathlon a curiosare ma non ho trovato nulla che mi
convincesse come rapporto utilità/prezzo
Questo
https://www.decathlon.it/cintura-2-borracce-250ml-id_83...
mi pare caro per quello che offre

Questo
https://www.decathlon.it/marsupio-portaborraccia-500ml-id_83...
non sono sicuro non mi diventi una roba scomoda quanto l'attuale setup

poi si passa aglii zainetti da Trail con o senza Camel che sicuramente
son comodi, cari e sovra dimensionati per uno che vuol fare 12km al
caldo e sole

Non ho esperienza, non so proprio che provare a fare...

--
ATTENZIONE: se l' ID è <...@gioia.aioe.org> son proprio io.

all

[cut]

Posto che non faccio mai oltre i 22-23 Km, in generale io mi regolo così:
- in inverno non bevo praticamente mai durante gli allenamenti, giusto un sorso ad una fontanella nei lunghi, ma spesso nemmeno nei lunghi. Questo credo sia un errore, ma in generale non sento molto il bisogno di bere in inverno
- nelle gare di mezza maratona, che faccio sempre nel periodo febbraio-marzo (quindi temperature ancora accettabili) bevo un mezzo bicchiere di acqua ad ogni ristoro (che di solito sono ogni 5Km); rallento, la corsa diventa una camminata veloce, acchiappo il bicchiere e bevo il tutto molto rapidamente; si perdono 4-5 secondi a mio avviso.
- quando le temperature aumentano invece devo bere tanto anche in allenamento. Di solito mi preparo un percorso calcolando varie fontanelle che incontrerò lungo la strada. Ovviamente alle fontanelle ti devi fermare per 15-20", ma questo non va certo a compromettere allenamenti a ritmo Fondo lento o a ritmo medio.
- Se faccio ripetute col caldo, di solito lascio una bottiglia d'acqua in un punto della strada o di un parco in cui so di passare diverse volte, oppure faccio le ripetute che partono o arrivano presso una fontanella.

Non mi sono quindi mai portato l'acqua appresso mentre correvo, ma quegli aggeggi di cui hai postato le foto potrebbero anche essere utili

Paolo P.

Jk ha scritto:

> Io di solito NON mi fermo a bere, sono abbastanza cammello. Quindi anche per
> la mezza che ho provato NON ho bevuto
>
> Ma era novembre...

Io, quando andavo molto (anche benino) su strada, non bevevo MAI fino
alla mezza. COnsiderando che le mezze le facevo solo da fine settembre
ai primi di maggio, non soffrivo i problemi di disidratazione da caldo.

> [...]
> bottiglietta sul fianco, ma di berci mentre corro non se ne parla:
> non riuscirei ad aprirla, forse manco a berci, sicuramente non a

Figurati!! A che serve bere nei 10km? Cosa credi di disidratare?

> poi si passa aglii zainetti da Trail con o senza Camel che sicuramente son
> comodi, cari e sovra dimensionati per uno che vuol fare 12km al caldo e sole

Quando compro uno zainetto, la primissima cosa che faccio è togliere la
sacca idrica e buttarla via. Molto più comode le borracce/bottigliette
da infilare in tasce/taschini ai lati della schiena o sul davanti.

Per la mia esperienza, non dovresti portarti nulla dietro, se corri
fino a 12km d'estate su asfalto. Al limite passi vicino ad una
fontanella, oppure nelle vicinanze di un cimitero, e bevi lì... :-)

--
ATTENZIONE: se nel msg-id si vede
"mn..........145065@fellatio.fun.club", sono proprio Pagliotz.

---

VonKappel

Jk,

> Io di solito NON mi fermo a bere, sono abbastanza cammello. Quindi anche per la mezza che ho provato NON ho bevuto
>
> Ma era novembre...

Stessa cosa.
Soffrendo pure di ernia iatale, non amo bere in distanze fino alla mezza.
Mi è capitato in più di un'occasione che, poco dopo aver bevuto, ho dovuto rallentare
il passo poiché ero andato fuori giri ed avevo lo stomaco in mano.
Quando fa caldo, un bicchiere al 15.
E se fa davvero parecchio caldo, anche uno al 10.

> [...]
>
> sono stato al Decathlon a curiosare ma non ho trovato nulla che mi convincesse come rapporto utilità/prezzo

Io ho proprio questo.
Non mi è mai piaciuto anche se ogni tanto nei lunghi in solitariaria (>30km) lo uso.
Ma al posto delle due "borraccine" uso due bottigliette da mezzo litro d'acqua.
Non è proprio comodissimo e il marsupio, anche se dalle immagini non sembrerebbe, è pure piccolo.

> Non ho esperienza, non so proprio che provare a fare...

Altrimenti fai come i miei compari: la sera prima, in bici, rifanno il percorso e
mettono le bottigliette in posti strategici.
Oppure fai il percorso in base alle varie fontanelle.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

Jk

Il 24/05/2018 12.00, all ha scritto:

> varie fontanelle che incontrerò lungo la strada.

ecco, non l' ho scritto ma avrei dovuto: nei percorsi che faccio io NON
c'è una fontanella manco a pagarla.
C'è una App che si chiama "Fontanelle d' Italia" ed ho provato a
studiarla, niente.

Del resto è anche ovvio: io faccio sempre giri di aperta campagna mentre
da me le fontanelle le trovi ai parchi.

Domenica avevo individuato una variante che mi avrebbe fatto passare al
5-6° km AFAIR presso una fontanella, ma il prezzo da pagare come al
solito era troppo alto: Dovevo finire il giro facendo delle strade
trafficate.

--

Il 24/05/2018 17.34, Pagliotz ha scritto:

> alla mezza. COnsiderando che le mezze le facevo solo da fine settembre
> ai primi di maggio, non soffrivo i problemi di disidratazione da caldo.

pure io non lo soffro troppo, ma giornate calde e magari in pausa pranzo
(ove faccio il 99% dei miei WO per ora) cambiano le carte in tavola

> Figurati!! A che serve bere nei 10km? Cosa credi di disidratare?

quando c'è davvero caldo che non riesco nemmeno più a sputare se mi va
in bocca un moscerino?
Non è che lo facco per la prestazione eh, lo facci o per il comfort

> Quando compro uno zainetto, la primissima cosa che faccio è togliere la
> sacca idrica e buttarla via. Molto più comode le borracce/bottigliette
> da infilare in tasce/taschini ai lati della schiena o sul davanti.

ah, grazie

> Per la mia esperienza, non dovresti portarti nulla dietro, se corri fino
> a 12km d'estate su asfalto. Al limite passi vicino ad una fontanella,
> oppure nelle vicinanze di un cimitero, e bevi lì... :-)

se faccio le strade con le fontanelle ci vado io al cimitero, e ci
resto! :-) Vedasi risposta ad All

--

Il 25/05/2018 14.43, VonKappel ha scritto:

> Mi è capitato in più di un'occasione che, poco dopo aver bevuto, ho dovuto rallentare
> il passo poiché ero andato fuori giri ed avevo lo stomaco in mano.

io ho bevuto rarissimamente, solo nelle gare ove c'è il ristoro. Ne faro
una domenica mattina, ricordo che l'anno scorso c'era da sfiatare dal
caldo, quest'anno penso peggio
Cmq se vado "forte" mi pesa fermarmi per prendere il bicchiere ma una
sorsata come il bicchiere di carta poi mi fa stare meglio. E pure quello
rovesciato in testa me gusta mucho ...

> Quando fa caldo, un bicchiere al 15.
> E se fa davvero parecchio caldo, anche uno al 10.

sì parlo di davvero caldo e di distanze da 10km mica per fare i 5k

> [...]
> Non è proprio comodissimo e il marsupio, anche se dalle immagini non sembrerebbe, è pure piccolo.

ok, se devo pure trovare scomode le borraccine, bocciato senza riserve

> Altrimenti fai come i miei compari: la sera prima, in bici, rifanno il percorso e
> mettono le bottigliette in posti strategici.
> Oppure fai il percorso in base alle varie fontanelle.

Seee! Magari avessi tutto quel tempo!

--
> [...]

> https://www.decathlon.it/marsupio-portaborraccia-500ml-id_83...
> non sono sicuro non mi diventi una roba scomoda quanto l'attuale setup

Io ho questo, ma l'ho usato solo una volta; alla fine tra la rottura di
portarselo dietro, dell'acqua che quando la bevi ormai è calda, alla
fine finisco per lasciarlo a casa e bere alle fontane (per fortuna per i
percorsi che faccio ne trovo una ogni 5/7 km).
In ogni caso dvo dire che se si regola bene la cintura la borraccia non
balla più di tanto, è in goni caso un buon prodotto!

Jk

Il 30/05/2018 23.57, >ale< ha scritto:

> Io ho questo, ma l'ho usato solo una volta; alla fine tra la rottura di
> portarselo dietro, dell'acqua che quando la bevi ormai è calda, alla

ah che sia calda ok, però oggi minaccia sole pure in pausa pranzo, per
cui dopo un 5-7km credo che berrei piscio di cammello piuttosto che niente!

> fine finisco per lasciarlo a casa e bere alle fontane (per fortuna per i
> percorsi che faccio ne trovo una ogni 5/7 km).

il mio giro classico non ne ha nemmeno 1, tutta campagna.

> In ogni caso dvo dire che se si regola bene la cintura la borraccia non
> balla più di tanto, è in goni caso un buon prodotto!

Ok visto il prezzo penso che lo prenderò

Domenica ho fatto una 11km (con un amico lento) che aveva 3 ristori (in
effetti a maggio...) ma cmq avevo la mia bottiglietta, metà della quale
è andata versata sui capelli. Vediamo oggi...

--
ATTENZIONE: se l' ID è <...@gioia.aioe.org> son proprio io.