it.sport.formula1

Vettel dopo i test di ieri da ragione a Pirelli!

Faso

16/05/2018 05:39:17

I 136 giri percorsi oggi a Barcellona da Sebastian Vettel hanno permesso al
tedesco di confrontare il comportamento delle gomme Pirelli Soft e Medium
standard con quello della versione con spessore del battistrada ridotto di
0,4 mm, utilizzato nel weekend del Gran Premio di Spagna.

Sulla decisione presa dal fornitore italiano, in accordo con la FIA, sono
esplose le polemiche, ma le parole pronunciate dal pilota tedesco al
termine della giornata di test sono destinate a cambiare la prospettiva
delle discussioni: â??Penso che sia abbastanza semplice â?? ha detto Vettel â??
Ovviamente non succede spesso che si possa verificare questo tipo di
decisioni prese, ma lo abbiamo fatto oggi e la conclusione è che se
avessimo avuto le gomme standard domenica sarebbe stato probabilmente
peggio. Quindi è stata la decisione corretta, è stata colpa nostra se non
abbiamo avuto la stessa usura o la stessa durata degli altriâ??.

https://www.formulapassion.it/motorsport/formula-1/gomme-vettel-ragione-alla-pirelli-decisione-corretta-3...

20 Risposte

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 07:39:18 UTC+2, Faso ha scritto:

E adesso si pone un dilemma: è più forte la fede Ferrari o quella nella teoria del complotto?

Perchè le parole di Vettel cancellano definitivamente la seconda.

strada.davide

> [...]
> peggio. Quindi è stata la decisione corretta, è stata colpa nostra se non
> abbiamo avuto la stessa usura o la stessa durata degli altri“.

Non ci credo!! Gianni Arrivabene dopo questa intervista come l'avrà presa?

E Pinotto? Lui quest'anno manco s'è ancora visto. Ha capito che non c'è luppolo per gatti

Guglielmo

Il 16/05/2018 07:39, Faso ha scritto:

> [...]
> peggio. Quindi è stata la decisione corretta, è stata colpa nostra se non
> abbiamo avuto la stessa usura o la stessa durata degli altriâ??.

Vettel ha fatto il mister ovvio dicendo che con le gomme studiate
appositamente per Bercellona le prestazioni erano migliori che con le
vecchie. Grazie, lo si poteva dare per assodato che gomme studiate di
proposito per un circuito funzionino meglio...

Quello che non ha detto, perché non può saperlo, è cosa sarebbe successo
in una gara in cui tutti avessero corso con le gomme vecchie, cioè chi
avrebbe sofferto di più e chi di meno. Le gare si corrono in pista e
terminano sotto la bandiera a scacchi, non si fanno a parole. Qualcuno
avrebbe sofferto il blister più di altri e avrebbe avuto bisogno di
qualche cambio gomme in più, ad esempio.

In ogni caso, ha dimenticato anche di dire che ieri c'erano 18 gradi di
temperatura dell'asfalto in più rispetto a domenica, il che cambia
tutto. Le gare si corrono in pista e terminano sotto la bandiera a
scacchi, non con le parole.

Infine con queste dichiarazioni Vettel vincerà sicuramente il primo
premio di pilota più ingen... ops sincero, ma pare siano aperte fin da
ora le scommesse su quanto distacco rimedierà a Silverstone ed in
Francia dove a questo punto si correrà sicuramente con le gomme nuove.
C'è chi accenna a doppiaggi, Zoff che segna di testa su calcio d'angolo,
venti a zero ecc. ecc. :-)

--
Ciao, Guglielmo.

strada.davide

> premio di pilota più ingen... ops sincero, ma pare siano aperte fin da
> ora le scommesse su quanto distacco rimedierà a Silverstone ed in
> Francia dove a questo punto si correrà sicuramente con le gomme nuove.

Te lo dico io : meno che in Canada con le gomme vecchie

AH AH AH

Slang

Il 16/05/2018 09:20, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> [...]
>
> Perchè le parole di Vettel cancellano definitivamente la seconda.

Adotto lo stesso "atteggiamento" imperante nel gruppo: avremo mai la
prova di quanto "probabilmente" sarebbe successo se?
No!
La gara con le gomme standard non è stata corsa.
Quindi non sapremo mai se la MB sarebbe andata in crisi e le Ferrari
avrebbero corso in carrozza.
Oppure se in Ferrari non ci avrebbero capito una beata mazza comunque!
Abbiamo solo i precedenti di quest'anno, su cui basarci.
E dicono che ...

---

Slang

Il 16/05/2018 09:50, dmc12 ha scritto:

> Te lo dico io : meno che in Canada con le gomme vecchie
>
> AH AH AH

Questa me la segno.

---

Roberto Messora

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 09:20:05 UTC+2, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> [...]
>
> Perchè le parole di Vettel cancellano definitivamente la seconda.

nessuna delle due, contano i fatti, e a quanto sembra i fatti sono molto semplici e lineari nelle parole di SV

saluti
Roberto
FV

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 11:53:35 UTC+2, Slang ha scritto:

> Adotto lo stesso "atteggiamento" imperante nel gruppo: avremo mai la
> prova di quanto "probabilmente" sarebbe successo se?
> No!

Ovvio che no.
Ma intanto abbiamo uno che dice che le cose, per lui, sarebbero andate peggio con le vecchie gomme. E che alla luce della comparativa la scelta fatta è stata giusta.
E questo "lui" è quello sulla carta penalizzato dalla scelta.
E non mi risulta nessuno gli stesse puntanto una pistola alla testa. :-)

Un virgolettato un po' più lungo.

https://www.autosport.com/f1/news/136056/ferrari-has-three-weaknesses-to-fix-s...

> Quindi non sapremo mai se la MB sarebbe andata in crisi e le Ferrari
> avrebbero corso in carrozza.

Non sapremo mai se le Mercedes sarebbero andati in crisi, ma sappiamo per parole di SV che ha provato i 2 diversi tipi di gomme che le cose per lui sarebbero state peggiori.

> Oppure se in Ferrari non ci avrebbero capito una beata mazza comunque!
> Abbiamo solo i precedenti di quest'anno, su cui basarci.
> E dicono che ...

E dicono che curiosamente ti attacchi ai precedenti "vecchi" invece che ai dati più recenti a disposizione spiegati dalle dichiarazioni di chi sulla carta era il più penalizzato dalla scelta (per tacer dei complotti....). :-)

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 12:10:44 UTC+2, Roberto Messora ha scritto:

> nessuna delle due, contano i fatti, e a quanto sembra i fatti sono molto semplici e lineari nelle parole di SV

Dici così perchè tu non hai mai abbracciato pubblicamente la teoria del complotto...

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 09:42:21 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> Quello che non ha detto, perché non può saperlo, è cosa sarebbe successo
> in una gara in cui tutti avessero corso con le gomme vecchie, cioè chi
> avrebbe sofferto di più e chi di meno.

Vero.
In compenso ha detto a chiare lettere che lui avrebbe sofferto di più. E proprio con quel blistering che le nuove gomme dovevano evitare (e hanno evitato).

> [...]
> ora le scommesse su quanto distacco rimedierà a Silverstone ed in
> Francia dove a questo punto si correrà sicuramente con le gomme nuove.

Dipende. Da come in Ferrari gestiranno i problemi rilevati.
Sempre parole di SV, non mie.

https://www.autosport.com/f1/news/136056/ferrari-has-three-weaknesses-to-fix-s...