it.sport.formula1

Marko: “Gomme cambiate su richiesta Mercedes”

Guglielmo

15/05/2018 11:47:34

Helmut Marko, cioè RedBull:

â??Le gomme sono state cambiate su richiesta di Mercedesâ?? â?? ha spiegato
senza tanti giri di parole lâ??austriaco ad Auto Bild â?? â??Quando allo
stesso tempo sei un team e anche un costruttore, puoi farlo. Noi
produciamo bibite energetiche e ovviamente non possiamo esercitare tanta
influenza quanto quella di un costruttore di autovetture�.

--
Ciao, Guglielmo.

31 Risposte

Alex Halman

Il giorno martedì 15 maggio 2018 13:47:36 UTC+2, Guglielmo ha scritto:
> [...]
> produciamo bibite energetiche e ovviamente non possiamo esercitare tanta
> influenza quanto quella di un costruttore di autovetture”.

Ma no! figurati! è stato fatto per la sicurezza! non hanno favorito nessuno lor, lo dicono anche il Gatto e la Volpe...

Mi chiedo cosa si corra ancora a fare, tanto inutile, assegnino al negro il mondiale già ora e finiamola con la farsa

samsenbest

Il giorno martedì 15 maggio 2018 13:47:36 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> Helmut Marko, cioè RedBull:

Ambè...

Guglielmo

Il 15/05/2018 15:39, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> Ambè...

ROTFL si vede che non si sono accorti che nei test invernali avevano
troppissimo blister anche loro. Meno male che se ne è accorto Isola e
c'ha messo una pezza di forma stella a tre punte.

--
Ciao, Guglielmo.

Faso

Guglielmo <mmemmoTOGLIQUESTO@tiscali.it.invalid> ha scritto:

> [...]
> troppissimo blister anche loro. Meno male che se ne è accorto Isola e
> c'ha messo una pezza di forma stella a tre punte.

E comunque é una gara su 21 (o quante siano quest'anno), vedremo
cosa faranno in Inghilterra e Francia. Se portano le gomme
ribassate, apriti cielo. Se portano mescole più dure, apriti
cielo. A sto punto spero che portino le mescole previste, non
ribassate, e che scoppino le gomme in gara (senza conseguenze per
i piloti, chiaramente) a Vettel e Verstappen.

http://usenet.si...

Guglielmo

Il 15/05/2018 18:01, Faso ha scritto:
> A sto punto spero che portino le mescole previste, non
> ribassate, e che scoppino le gomme in gara (senza conseguenze per
> i piloti, chiaramente) a Vettel e Verstappen.

Col blistering non scoppiano le gomme¹, hai tutto il tempo di accorgerti
della perdita di perfomance e fermati a cambiarle. Sono balle messe ad
arte ad uso e consumo della "massa".

¹ ne sono scoppiate durante i test di fabbraio-marzo?

--
Ciao, Guglielmo.

samsenbest

Il giorno martedì 15 maggio 2018 15:49:33 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> ROTFL si vede che non si sono accorti che nei test invernali avevano
> troppissimo blister anche loro.

Si vede che dal 2013 in RBR non piangono quasi mai e per nessuno motivo... :-D

Guglielmo

Il 16/05/2018 09:17, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> Si vede che dal 2013 in RBR non piangono quasi mai e per nessuno motivo...

Erano abituati bene, fino al 2012 le gomme a metà stagione le cambiavano
a loro e qualunque cosa si inventassero (scarichi usati per modificare
l'aerodinamica, musetti di gomma ecc.) gliele passavano sempre. Dal 2013
le passano ad altri, logico che piangono e chiedono perché? Perché non
siam più cocchi di mamma?

:-)

--
Ciao, Guglielmo.

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 09:49:47 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> Erano abituati bene, fino al 2012 le gomme a metà stagione le cambiavano
> a loro

Premesso che era il 2013, tu sei un altro di quelli che non ha visto il GP di Silverstone di quell'anno evidentemente...

> (scarichi usati per modificare
> l'aerodinamica, musetti di gomma ecc.) gliele passavano sempre.

E dire che era facile: bastava dire chiaramente alla FIA quali articoli del regolamento violassero (anche una lettera anonima andava bene :-)).

Guglielmo

Il 16/05/2018 13:25, MaxBass #I-D +GTT ha scritto:
> Premesso che era il 2013, tu sei un altro di quelli che non ha visto
> il GP di Silverstone di quell'anno evidentemente...

Certo che l'ho visto, ed ho visto anche tutta la stagione, se ne parlò
pure ad iosa qui come altrove. Ma il succo non cambia. Cambiate le gomme
in corso di campionato sono cambiati i valori con Vettel che da quel
momento ha inanellato una serie continua di vittorie, cosa che non era
riuscito a fare fino ad allora. Poi si è anche scoperto che i team non
seguivano le indicazioni Pirelli per il corretto funzionamento delle
gomme, ma questo era un dettaglio evidentemente. La cosa più importante
subito cambiare gomme.

E figurati se poteva succedere che le nuove gomme fossero "sgradite" a RB.

Le gomme e le regole non si cambiano in corso d'opera, perché
inevitabilmente favorisci uno e danneggi un altro punto

--
Ciao, Guglielmo.

samsenbest

Il giorno mercoledì 16 maggio 2018 14:00:10 UTC+2, Guglielmo ha scritto:

> [...]
> in corso di campionato sono cambiati i valori con Vettel che da quel
> momento ha inanellato una serie continua di vittorie,

Ma che cambiando una cosa possano cambiare i valori mi sembra lapalissiano. E che non dobba praticamente mai essere fatto non ci piove.
Il "praticamente" è dettato da un giustificato motivo di sicurezza oppure no.
E nel 2013 è dimostrato in pista in diretta che c'era.
Quindi stare a disquisire di favoritismi e complotti è solo essere dei pessimi loser. Persino a distanza.