it.sport.calcio.torino

Non ho ancora capito il var

A112

13/05/2018 16:13:19

Nel caso dell'intervento di Moretti all'ultimo minuto, il var non è entrato in azione.
Ma lo deve attivare la terna arbitrale oppure le squadre hanno la possibilità? A me sembrava rigore sinceramente.
A112
6 Risposte

Pippo

Acento Dodici <acento12@gmail.com> wrote:
> [...]
> Ma lo deve attivare la terna arbitrale oppure le squadre hanno la
> possibilità? A me sembrava rigore sinceramente.

Il VAR viene richiesto dallâ??arbitro oppure è lui a suggerire allâ??arbitro.

A mio parere è proprio questo il limite attuale.
Basterebbe copiare dal tennis, dando i challenge in mano agli allenatori e
lasciando al VAR il solo intervento spontaneo per le technicalitites come
gol/non goal.

In questo modo ci sarebbero meno intrusioni indesiderate che questâ??anno non
sono mancate.

A112

Se non sbaglio nel volley ogni panchina ha un numero di chiamate che non può essere superato per evitare che la chiamata sia utilizzata X perdere tempo o interrompere serie positive..,
A me sembra ok che decidano gli arbitri ma mi pare poco chiaro come in un caso come questo il var non chiami l'arbitro di campo, alla peggio si conferma il primo giudizio...
Bah

> [...]

> A me sembra ok che decidano gli arbitri ma mi pare poco chiaro come in un
> caso come questo il var non chiami l'arbitro di campo, alla peggio si

Tennis e ora anche volley, certo, il principio corretto è quello, ovvero
dare lâ??opzione agli allenatori di cambiare il giudizio dellâ??arbitro tramite
il VAR.

Ora invece il principio è diverso e anche più complicato, ovvero può sia
lâ??arbitro chiamare il VAR, sia il VAR richiamare lâ??arbitro.

Gli interventi sono tanti in una partita, ma ciò non garantisce che un
fischio sbagliato possa venire corretto, il che è assurdo avendo i mezzi
per farlo.

Con la modalità a chiamata del tennis/volley, invece, ci sarebbero meno
interventi ma probabilmente più decisivi.
Poi si eviterebbero indagini prolungate e revisioni a posteriori su giudizi
arbitrali che in diretta sembravano corretti.
E ovviamente anche eventuali sospetti su certe decisioni arbitrali di
utilizzo o meno del VAR sparirebbero.

Dopo un campionato di VAR, che in generale è stato più che positivo, credo
che questi siano i limiti da superare. E sono convinto che quando lo
utilizzeranno anche gli altri paesi se ne accorgeranno.
Il sistema attuale è troppo italiota per essere accettato allâ??estero.

alfredo.bodoira

Il giorno domenica 13 maggio 2018 22:35:57 UTC+2, Pippo ha scritto:
> [...]
> arbitrali che in diretta sembravano corretti.
> E ovviamente anche eventuali sospetti su certe decisioni arbitrali di

Bello, ma a questo punto ogni squadra si dovrebbe dotare di un team VAR, che o in diretta o riguardando le immagini suggerisce quale chiamata fare.

alfredo.bodoira

Il giorno domenica 13 maggio 2018 18:13:20 UTC+2, Acento Dodici ha scritto:
> [...]
> Ma lo deve attivare la terna arbitrale oppure le squadre hanno la possibilità? A me sembrava rigore sinceramente.

Non l'ho più rivisto, ma a me no. Moretti stava rinviando e Felipe si è buttato alla disperata col piede, a parte il fatto che leggo che l'avrebbe presa prima Moretti, poi sembrava, visto a velocità normale, più un tentativo di prendere il fallo che prendere la palla. E l'arbitro probabilmente ha avuto un'impressione simile.

Ciò detto, ci va una bella faccia da parte degli spallini a chiedere un rigore del genere dopo l'incredibile rigore regalato loro all'andata da una VAR impiegata in modo assurdo.

Che è anche il motivo per cui alla fine non mi è dispiaciuto vincere, anche se vorrei che Spal e Crotone si salvassero (si sono visti un paio di saldi di fine stagione, a favore di Chievo e Cagliari, poi vediamo il mercato, neh?). A noi quei due punti servivano alquanto in quel momento della stagione.

mauro

Il 13/05/2018 18:13, Acento Dodici ha scritto:
> [...]
> Ma lo deve attivare la terna arbitrale oppure le squadre hanno la possibilità? A me sembrava rigore sinceramente.

da quanto visto in questo campionato, il VAR lo chiede l'arbitro quando
ha bisogno di mettere a fuoco qualcosa non ben vista, oppure gli addetti
applicano il silent check per azioni decisive contestate e se rilevano
elementi notevoli chiamano l'arbitro al VAR. In questo caso dovrebbe
esserci stato il silent check che ha confermato l'orientamento
dell'arbitro. Neanche a me è sembrato rigore.

--
"buon anno...e si fumi una sigaretta"
"no grazie me fanno gira' la testa"