alfredo.bodoira

07/05/2018 10:54:36

Cairo sul mercato del Toro: “Tratteniamo i motivati”

Poi, sull’eventuale rivoluzione della rosa: “Noi abbiamo bisogno di qualche innesto, vedendo anche con il mister quali sono le sue idee relativamente a chi può essere ceduto e chi invece è incedibile.. Ripartiamo da Mazzarri e Belotti, ma non solo da loro. Ripartiamo anche da altri calciatori e l’obiettivo è trattenere i migliori e coloro che sono più motivati a restare. Avere giocatori motivati, anche se meno bravi di altri, significa tantissimo. Ogni volta che tieni un giocatore controvoglia, l’anno dopo non rende al massimo. Quindi valuteremo anche tutte le motivazioni del caso”.

Sì, ma motivati perchè? Per l'onore di giocare con una maglia il cui valore simbolico stai facendo sprofondare lentamente ma costantemente nell'indifferenza?
Per i ricchi stipendi del Torino FC? Per il costante sprone della dirigenza a ottenere risultati, che a volte viene applicato persino fino a Natale (poi inizia il mercato di gennaio, si capisce)?

L'unica motivazione vera che Cairo dà a questi giocatori, ed è venuto fuori in diverse occasioni, è la possibilità di essere ceduti a un livello superiore in uno o due anni. E' il giochino a somma zero che spiega meglio di qualunque altra analisi perchè siamo sempre lì.

Comunque il messaggio è chiaro: alcuni dei giocatori migliori vogliono andarsene e gliel'han fatto sapere. Giocatori esperti e di livello europeo come Sirigu e Nkoulou, fallite le coppe, è normale che vogliano andare via per competizioni più prestigiose e stipendi più pingui. Giocatori talentuosi e irrisolti come Baselli difficilmente resistono all'idea di un cambiamento d'aria come soluzione dei problemi (vedere alla voce Benassi). Niang pure si scoprirà demotivato e affamato di orizzonti domestici. Infine Belotti che, se non demotivato, è apparso molto confuso, e, se è vero come sembra che è nell'orbita Raiola, questa mi pare la miglior garanzia che se ne andrà (e infatti Petrachi dice, proprio ora 'Faremo il possibile per trattenerlo').

Arriveranno però i motivatissimi Faragò, Guilherme, Donnarumma. Poi, secondo i gnussiti più fanfalucari, uno che si è guadagnato con la sua carriera il titolo di Mr. Motivazione: Balotelli

15 Risposte

A112

Mia comprensione della precisazione del presidente: l'anno scorso abbiamo trattenuto controvoglia giocatori che hanno deluso e non ripeteremo l'errore.

Per giocare senza divertirsi, penso che Barreca e Belotti e acquah siano le persone cui pensa.

Credo che se ne andranno.
Quest'anno abbiamo capito che per ragioni diverse avremo l'uscita di un portiere (sirigu andrà in una squadra di livello superiore mentre il serbo penso rimanga, a WM piacendo) e credo dei tre di cui sopra.
baselli non saprei, non ricordo suoi lamenti.

A112

A112

Dimenticavo edera che secondo me rimane ma con una cessione già concordata ad una grande.
Avremo obbligo di minutaggio in linea con il posizionamento strategico

alfredo.bodoira

Il giorno lunedì 7 maggio 2018 13:38:27 UTC+2, Acento Dodici ha scritto:
> [...]
>
> Per giocare senza divertirsi, penso che Barreca e Belotti e acquah siano le persone cui pensa.

Mah, Barreca aveva anche qualche velleità di partenza in estate, ma certo che a non giocare ci si demotiva molto più in fretta. Secondo me la demotivazione di Belotti è un discorso complesso, intrecciato con gli infortuni, e non credo che Cairo pensasse a lui. Invece ad Acquah è molto probabile, il ghanese mi ha fatto prudere le mani quando è entrato nel girone di ritorno.

> [...]
e credo dei tre di cui sopra.
> baselli non saprei, non ricordo suoi lamenti.

No, era qualcosa che aveva detto Cairo l'anno scorso, lasciando intendere che Baselli (o meglio il suo procuratore) doveva pazientare fino alla stagione successiva, prima di metterlo in piazza.

alfredo.bodoira

Il giorno lunedì 7 maggio 2018 13:49:08 UTC+2, Acento Dodici ha scritto:
> Dimenticavo edera che secondo me rimane ma con una cessione già concordata ad una grande.
> Avremo obbligo di minutaggio in linea con il posizionamento strategico

Mah, lo vorrebbe il Napoli, che vorrebbe anche Barreca, Baselli e Sirigu. Curioso, considerando quanto si amano Urbano e Aurelio. Il cosiddetto asse col Napoli non è che funzioni granchè, dopo il pacco, doppio pacco e contropaccotto di due anni fa, con le vicende Maksimovic, Valdifiori, Giaccherini, cui sono seguite le vicende Berenguer e pure, forse, la ritorsione di Machach.

Immagino poi che dopo l'ondata dei desiderata del Ciuccio, nei gnussiti seguirà la lista degli scarti che ci vogliono affibbiare (primo Maggio, che coraggio).

andrea@Home

On 07/05/2018 12:54, Alfredo Bodoira wrote:

> Per i ricchi stipendi del Torino FC? Per il costante sprone della dirigenza a ottenere risultati, che a volte viene applicato persino fino a Natale (poi inizia il mercato di gennaio, si capisce)?

Beh, ma devi considerare due cose. Primo gli stipendi del Toro sono in
effetti più alti di quelli di Samp e Atalanta. E secondo il Toro non ha
alcun problema economico, per cui sono pure sicuri. I problemi della
Samp sono noti, e a meno di un ricco industriale che rilevi Ferrero,
l'anno scorso hanno campato sulla cessione di Schik, Muriel e Skriniar.
Quest'anno toccherà a Torreira, Strinic e forse Praet.

La Viola la lascio fuori perché i Della Valle hanno ampiamente
dimostrato che possono e vogliono andare oltre, e se quest'anno è andata
così, continuo a pensare sia stato solo per far capire alla tifoseria
che, si, siamo tutti amici e brave persone, ma il giocattolo è mio e se
speri che continui a buttarci 50 milioni l'anno per poi farmi insultare
90 minuti ogni domenica allora hai capito male. Comunque vedremo a
giugno se proprio si sono rotti definitivamente o se ritorneranno sui
loro passi.

Quindi, togliendo le sei lì sopra dal calderone. Nel secondo gruppo ci
sono Viola, Atalanta, Toro e Samp. Ora la Viola potrebbe rimanere con
noi, oppure tornare nel gruppo delle 7 sorelle, chi lo sa ? ma se
rimane con noi, e riesce ad acchiappare un posto utile per la EL, forse
è più appetibile. Per il resto, beh, non direi che siamo meno appetibili
del resto della serie A, no ? Anzi, paghiamo in genere di più (fattello
spiegare dal Niubbo) e regolarmente.

> L'unica motivazione vera che Cairo dà a questi giocatori, ed è venuto fuori in diverse occasioni, è la possibilità di essere ceduti a un livello superiore in uno o due anni. E' il giochino a somma zero che spiega meglio di qualunque altra analisi perchè siamo sempre lì.

Dici che invece se scelgono Sampdoria, Atalanta, Sassuolo, Bologna o
qualsiasi altra squadra di A, escluse ovviamente le prime 6 del
calderone (e la viola se Della Valle si pente), le prospettive sarebbero
diverse ?

> Comunque il messaggio è chiaro: alcuni dei giocatori migliori vogliono andarsene e gliel'han fatto sapere. Giocatori esperti e di livello europeo come Sirigu e Nkoulou, fallite le coppe, è normale che vogliano andare via per competizioni più prestigiose e stipendi più pingui.

Ã? probabile, e forse anche ovvio. Ma rimane il solito discorso, pensi
che vedremo N'Koulou con la maglia della Sampdoria l'anno prossimo ?
Magari con quella del Milan o della Lazio.

Giocatori talentuosi e irrisolti come Baselli difficilmente resistono
all'idea di un cambiamento d'aria come soluzione dei problemi

Hai visto mai :)

Niang pure si scoprirà demotivato e affamato di orizzonti domestici.

Seeee, magari :) 'ndo si firma ?

[...]

L'anno scorso 'sta tiritera che tanto se ne andava è durata tutta
l'estate. Col senno di poi se ci davano 60 milioni e cutrone avremmo
fatto un affare d'oro.

Forza TORO

Andrea

alfredo.bodoira

Il giorno lunedì 7 maggio 2018 14:46:42 UTC+2, andrea@Home ha scritto:

> Beh, ma devi considerare due cose. Primo gli stipendi del Toro sono in
> effetti più alti di quelli di Samp e Atalanta.

No, Samp e Toro hanno lo stesso monte ingaggi (fonte Ultimo uomo).

conte granata

Acento Dodici <acento12@gmail.com> wrote:
> Dimenticavo edera che secondo me rimane ma con una cessione già concordata ad una grande.
> Avremo obbligo di minutaggio in linea con il posizionamento strategico

Mi pare una valutazione un poâ?? prematura... specie perché magari lâ??anno
prossimo potrebbe venderlo al doppio ;)

Comunque spero sarà titolare o quasi.

--
conte granata

andrea@Home

On 07/05/2018 15:04, Alfredo Bodoira wrote:

> No, Samp e Toro hanno lo stesso monte ingaggi (fonte Ultimo uomo).

Ammesso e non concesso che Ultimo uomo sia più affidabile della GdS, non
direi che il discorso cambi di un filo, no ? Anche se vogliamo dire che
il nostro Monte Ingaggi è uguale a quello della Sampdoria, rimane sempre
e comunque il 7o della serie A e il terzo col maggior incremento dopo
madama e il Milan.

Ed evidentmente anche il nostro tetto è più alto, visto che abbiamo 5
giocatori che guadagnano più del loro giocatore più pagato.

Insomma, se il problema sono gli stipendi, non direi che in A ci sia una
vasta scelta di opzioni migliori, a meno di non andare a bussare alla
porta dei soliti noti.

Forza TORO

Andrea

andrea@Home

On 07/05/2018 15:36, andrea@Home wrote:

> Insomma, se il problema sono gli stipendi, non direi che in A ci sia una
> vasta scelta di opzioni migliori, a meno di non andare a bussare alla
> porta dei soliti noti.

A proposito di stipendi, e so che non c'entra niente, ma lo trovo quanto
meno assurdo, al Benevento, Cataldi guadagna quanto Belotti (1.5 milioni).

Berardi e Bertolacci (?) guadagnano 2 milioni netti l'anno.

E Niang guadagna più di Felipe Anderson :-(

Forza TORO

Andrea

alfredo.bodoira

Il giorno lunedì 7 maggio 2018 15:36:17 UTC+2, andrea@Home ha scritto:

> Ammesso e non concesso che Ultimo uomo sia più affidabile della GdS,

Come sempre, *di nulla v'è certezza*, ma registriamo che UO nel fornire i suoi i dati indica un metodo proprio per evitare strane discrepanze nei conti GdS, che, registravano una forte sovrastima proprio riguardo al monte ingaggi del Torino. E che sfiga sovrastimare proprio il monte del proprietario del giornale, neh?