it.sport.calcio.juventus

Portieri odiernii ed uscita alta.

Adim

29/04/2018 10:09:24

Ricordo che i portieri degli anni '60 (Cudicini, Albertosi, Buffon
padre) erano dei veri "acrobati" e spesso azzardavano l'usicta alta
anche in mezzo all'area.
I portieri di oggi a stento vanno in presa alta nell'area piccola.
Come mai ? Che ne pensate ?
Ci sarebbe anche da discutere sulla moda della linea della difesa sui
calci piazzati nei pressi dell'area.
6 Risposte

panaboy

"Adim" <Agent@afc82.com> ha scritto nel messaggio news:596bedta55ura3k4nuvsipumpshq0830cv@4ax.com...
> [...]
> anche in mezzo all'area.
> I portieri di oggi a stento vanno in presa alta nell'area piccola.

e del fatto che non usano i piedi ne vogliamo parlare?

> Ci sarebbe anche da discutere sulla moda della linea della difesa sui
> calci piazzati nei pressi dell'area.

quel fesso di Guardiola ha inventato questa stupidaggine e tutti gli sono andati dietro.
Come fanno a non capire che la linea sulle punizioni dalla trequarti non porta quasi mai al
fuorigioco ma quasi sempre al panico in area
e soprattutto si perdono i riferimenti visto che i difensori devono correre all'indietro.
Allenatori da 8 milio l'anno, imbarazzante.

GPR

> "Adim" ha scritto nel messaggio
> Ricordo che i portieri degli anni '60 (Cudicini, Albertosi, Buffon
> padre) erano dei veri "acrobati" e spesso azzardavano l'usicta alta
> anche in mezzo all'area.
Buffon zio al limite

> I portieri di oggi a stento vanno in presa alta nell'area piccola.
> Come mai ? Che ne pensate ?
Perchè non li allenano più come una volta.
Io giocavo in porta e la prima cosa che mi è stata detta era che ogni
pallone alto che vagava per l'area piccola doveva per forza essere mio e non
perchè ero alto oltre 1.90 ma perchè "Tu hai le mani e loro la testa".
Poi ci insegnavano a prendere il tempo e uscire anche oltre la linea
dell'area piccola, ma l'imperativo era quello appena descritto.
Probabilmente oggi sono molto più morbidi e all'esasperazione delle
tattiche, stile discorso di Allegri sabato sera, sbagliato in tanti punti
(quando parla degli schemi del basket) giusto quando dice che ai ragazzi si
insegna troppa tattica e poca tecnica.
Larry Bird tirava 1000 liberi al giorno (o giù di lì) anche durante
l'estate, metti ad ogni allenamento 200 cross in mezzo all'area con 200
uscite in presa alta, come reagirà il portiere in partita?

Kleuz

Il 30/04/2018 19:05, panaboy ha scritto:
> e del fatto che non usano i piedi ne vogliamo parlare?

Ad eccezione di Gigi, che con i piedi ci fa venire un paio di infarti a
stagione! :-)

panaboy

"Kleuz" <kleuzNO@SPAMtiscali.it> ha scritto nel messaggio news:pci019$12dd$2@gioia.aioe.org...
> Ad eccezione di Gigi, che con i piedi ci fa venire un paio di infarti a
> stagione! :-)

io mi riferivo alle parate alla Garella.

Miky

Il 02/05/2018 10:00, G.P.R. ha scritto:

> [...]
> l'estate, metti ad ogni allenamento 200 cross in mezzo all'area con 200
> uscite in presa alta, come reagirà il portiere in partita?

Quoto tutto. Si cerca di sopperire la mancanza di tecnica con la
tattica... e finisce che si sospira pensando a Cannavaro, Maldini e
Zanetti quando si vede Ranocchia, Abate e De Sciglio. Se non unesgnano
la tecnica non ci saranno mai nuovi campioni belli da vedere oltre che
efficaci. Idem per i portieri.

Andrea62

Il giorno mercoledì 2 maggio 2018 11:08:48 UTC+2, G.P.R. ha scritto:

> Io giocavo in porta e la prima cosa che mi è stata detta era che ogni
> pallone alto che vagava per l'area piccola doveva per forza essere mio
CUT
Secondo me Buffon, nel famoso 93o minuto a Madrid, avrebbe potuto azzardare l'uscita alta sul colpo di testa di Cristiano Ronaldo verso il compagno.
Poi, io ricordo da bambino un Inghilterra-Germania in TV in bianco e nero dove l'Inghilterra buttava cross su cross in mezzo all'area ma Sepp Maier, portiere della Germania, usciva su ognuno e con perfetto tempismo li prendeva tutti. Divenne il mio idolo, assieme a Zoff ovviamente.
Andrea62