it.sport.calcio.juventus

Siamo al traguardo

effe

23/04/2018 07:21:51

Speravo di leggere qualche commento al quale agganciarmi 'dolcemente'
perché non mi andava di ribadire quanto penso sulla Juve di quest'anno
per non sentirmi dire che non sono un tifoso della Juventus come se il
tifoso dovesse sempre dire che tutto va bene. Perché non mi andava di
sentirmi dire che devo andare a tifare per le milanesi o che i paragoni
sono sempre inutili e antipatici o altre sparate simili.
Ma non vedo commenti e quindi ci provo.

Ogni squadra ha un suo gioco, la Roma, il Napoli, il Barcellona, il
Real... che li contraddistinguono.
La Juve quest'anno non ha mai avuto un gioco. Ha vinto molto con gli
sprazzi di Dybala o Higuain (povero Higuain, quanto mi dispiace per lui)
o di Mazu o di Costa a conferma del grande potenziale tecnico che ha, ma
non ha mai avuto un gioco (grande eccezione Madrid dove ha giocato
dall'inizio alla fine). E quando ha incontrano squadre che, invece, un
gioco ce l'hanno spesso ha sfigurato anche se poi ha vinto in qualche
modo. Questo vale per le grandi squadre ma anche con la semplice Spal o
con il Crotone. Perché il gioco è l'uomo in più.

Io ho visto spesso la Juve giocare nella sua metà campo con passaggi
trasversali tra i difensori e spesso indietro a Buffon creando non poche
complicazioni a tutto il reparto quando gli avversari facevano pressing.
Poi finiva col perdere la palla con passaggi sbagliati o talvolta con
qualche ripartenza che lanciava Dybala o Higuain che magari
finalizzavano in rete. Questo non è un gioco. E' un ripiego. Se quella
trama di passaggi fosse fatta nella metà campo avversaria la difesa
respirerebbe e la porta avversaria sarebbe ben più vicina. Occorre per
questo un centrocampo con le palle? Cosa impedisce a alla Juve di
avere un suo gioco?

Ha dei giocatori imbecilli che non capiscono ciò che il tecnico chiede?
Ha dei giocatori incapaci di seguire uno schema perché incapaci di
collettività? I reparti giocano ognuno per conto proprio?
Ha un tecnico che non ha le idee chiare?

La risposta a queste domande dovrebbe dare la soluzione.
Se dipende dai giocatori mi si dovrtebbe spiegare perché molti di loro
in altre squadre andavano alla grande, vedi Higuain da sempre costretto
a tornare a centrocampo quando non addirittura in difesa per lanciare, e
devo dire che ha un bel tocco, le punte(?). Ma chi è più punta di lui?
La coppa con le orecchie è persa. Lo scudetto sta traballando e a
meno di reazioni molto forti è almeno in dubbio, viste le trasferte che
ci attendono. Che possiamo senz'altro vincere con qualche sprazzo ma
anche perdere se pressati. E penso alla Roma.

Resta la coppetta?
Questo di cotanta speme oggi mi resta?

1 Risposta

Custodian of Records