it.sport.calcio.genoa

un altro esempio dell'influenza della religione su Israele

amaryllide

22/04/2018 23:20:42

5 giorni fa il rav festeggiava i 70 anni di Israele.
E iom mazzamauro si celebra nelle sinagoghe.
Avete mai celebrato il 2 giugno o il 25 aprile in chiesa?
No. Ecco, questa è la "laicità" di Israele.
24 Risposte

<febo@delenda.net>

Il 23/04/2018 01:20, Giovannino ha scritto:
> 5 giorni fa il rav festeggiava i 70 anni di Israele.
> E iom mazzamauro si celebra nelle sinagoghe.
> Avete mai celebrato il 2 giugno o il 25 aprile in chiesa?
> No. Ecco, questa è la "laicità" di Israele.

Per non parlare delle mancate celebrazioni nahummiche per il 150esimo
dell'Unità, per il settantennale della R.I. e poi della relativa
Costituzione più bella d'i' mmondo.

febo@delenda.net
--
What's this ogre? Ogre I am hero. And you all are villain. Yeah. You all
laugh.

aalanakdula

On Monday, April 23, 2018 at 9:51:33 AM UTC+4, fe...@delenda.net wrote:

> Per non parlare delle mancate celebrazioni nahummiche per il 150esimo
> dell'Unità, per il settantennale della R.I. e poi della relativa
> Costituzione più bella d'i' mmondo.

voi cattolici avete sempre lo stesso problema con le categorie proibito/obbligatorio.

non vi obbliga nessuno a festeggiare, non vi vieta nessuno di festeggiare.

in realta', il motivo principale per cui non si festeggiano quelle cose in chiesa, e' che quelle cose non sono tanto amate (eufemismo) dalla chiesa cattolica.

<febo@delenda.net>

Il 23/04/2018 08:24, Shylock ha scritto:

> [...]
>
> in realta', il motivo principale per cui non si festeggiano quelle cose in chiesa, e' che quelle cose non sono tanto amate (eufemismo) dalla chiesa cattolica.

C'è la questioncella della separazione Stato-Chiesa, del dare a Cesare
quel che è di Cesare (una frase giustappunto pronunciata e messa per
iscritto in Palestina) etc. In una chiesa cristiana che piaccia o no non
si potrebbe festeggiare un anniversario ufficiale di quel tipo.
Ed un bene, anche se avere uno 'Stato' governato e popolato perlopiù da
laici o peggio da fanatici di altre religioni naturalmente non lo è.

febo@delenda.net
--

On Monday, April 23, 2018 at 10:49:40 AM UTC+4, fe...@delenda.net wrote:

> C'è la questioncella della separazione Stato-Chiesa, del dare a Cesare
> quel che è di Cesare

sono problemi che vi create da soli. nessuno ve lo vieta, nessuno vi obbliga.

in pratica, vi create problemi da soli, e poi vi incazzate perche' gli altri non hanno intenzione di soffrire le stesse pene.

<febo@delenda.net>

Il 23/04/2018 08:57, Shylock ha scritto:

> sono problemi che vi create da soli. nessuno ve lo vieta, nessuno vi obbliga.
>
> in pratica, vi create problemi da soli, e poi vi incazzate perche' gli altri non hanno intenzione di soffrire le stesse pene.

Uh. Come stanno i tuoi amici gay(*) laggiù, sotto l'Emiro senza problemi?

(*) Tutti hanno amici gay, naturalmente.

febo@delenda.net
--

On Monday, April 23, 2018 at 11:10:22 AM UTC+4, fe...@delenda.net wrote:

> Uh. Come stanno i tuoi amici gay(*) laggiù, sotto l'Emiro senza problemi?

il fatto che abbiano problemi ti fa sentir meglio, vero?

L'Archivista della Galilea

Il giorno lunedì 23 aprile 2018 06:51:33 UTC+1, fe...@delenda.net ha scritto:
> Il 23/04/2018 01:20, Giovannino ha scritto:
> 5 giorni fa il rav festeggiava i 70 anni di Israele.

mica solo io, gli ebrei di tutto il mondo

> si celebra nelle sinagoghe.

vorresti che portassimo il lutto?

> Avete mai celebrato il 2 giugno o il 25 aprile in chiesa?

scemi loro, che perdono occasioni di fare festa.

> questa è la "laicità" di Israele.

gravissimo scandalo a cui si puo' solo rimediare rendendo Israele "Stato di tutti i cittadini" ovvero con gli ebrei in minoranza. E poi nei forni.

> Per non parlare delle mancate celebrazioni

ed arriva quello con la solita accusa di doppia lealtà

ma non si annoiano?

<febo@delenda.net>

Il 23/04/2018 11:50, Il Contadino della Galilea ha scritto:

> mica solo io, gli ebrei di tutto il mondo

> vorresti che portassimo il lutto?

> scemi loro, che perdono occasioni di fare festa.

> gravissimo scandalo

quasi come quando il Papa o un altro cattolico osano esprimere opinioni
politiche, specie su temi 'caldi' cari ai progressisti.

febo@delenda.net
--

On Monday, April 23, 2018 at 1:52:36 PM UTC+4, fe...@delenda.net wrote:

> quasi come quando il Papa o un altro cattolico osano esprimere opinioni
> politiche, specie su temi 'caldi' cari ai progressisti.

a volte sembra che tu non abbia mai vissuto in un paese che ha avuto un partito cattolico al governo per 50 anni di fila.

a volte sembra proprio che tu ci abbia vissuto.

<febo@delenda.net>

Il 23/04/2018 12:15, Shylock ha scritto:

> a volte sembra che tu non abbia mai vissuto in un paese che ha avuto un partito cattolico al governo per 50 anni di fila.
>
> a volte sembra proprio che tu ci abbia vissuto.

Un partito di ispirazione cattolica, che però ha comunque nel bene e nel
male preso le distanze da Oltretevere già dai tempi di De Gasperi. E che
poi si è sbriciolato davanti allo spartiacque di Di Pietro e dei suoi
accoliti, sul quale chissà quando si scriverà una definitiva pagina
storica - in altri paesi europei i partiti di ispirazione cristiana sono
durati più a lungo e ancora prosperano.

febo@delenda.net