it.comp.giochi.mud

C'è qualcuno?

dacav

09/01/2018 13:09:24

C'è ancora qualcuno su questo ng?
15 Risposte

Bane

Il 09/01/2018, dacav ha scritto:

> C'è ancora qualcuno su questo ng?

Io l'ho ancora in lista, come altri NG che seguivo
in passato, ma che ormai risultano completamente
abbandonati.

Non che abbia mai scritto molto nemmeno all'epoca,
a dire il vero... :)

dacav

In it.comp.giochi.mud, you wrote:
> [...]
> in passato, ma che ormai risultano completamente
> abbandonati.
>
> Non che abbia mai scritto molto nemmeno all'epoca,

Figo.

Dunque sto pensando di costruire un MUD basato su Gopher e
Telnet. Qualcuno sarebbe interessato ad una roba del genere?

Pensavo a una sorta di sistema distribuito, in cui ogni utente
può attivare un server. Il filesystem costituisce il layout di un
dungeon, sessioni telnet costituiscono NPC, e potenzialmente
chat dirette con altri giocatori. Poi mediante un selettore
gopher ci si può muovere in modo più o meno trasparente su un
server diverso.

Un amico mi ha fatto notare che la cosa assomiglia vagamente ad
un MUD� e così volevo capire se ci sarebbe gente interessata ad
una roba del genere.

Ancora non ho un prototipo funzionante, ma ci sto lavorando
sopra nel tempo liberoâ?¦

> [...]

> una roba del genere.
>
> Ancora non ho un prototipo funzionante, ma ci sto lavorando

Simpatico! :)

Se ho ben capito (correggimi eventualmente) praticamente sarebbe
un MUD con server distribuiti. Un utente puo' sia giocare su un
server qualsiasi (spostandosi da uno all'altro, volendo), sia
mettere online il proprio server (e quindi il proprio mondo) che
risultera' connesso a quelli gia' esistenti e quindi visitabile
dagli altri utenti.

PS: Ammetto la mia ignoranza su Gopher... :D

dacav

On 2018-01-09, Bane <white.sphere.ng@gmail.com> wrote:
> [...]
> mettere online il proprio server (e quindi il proprio mondo) che
> risultera' connesso a quelli gia' esistenti e quindi visitabile

Precisamente! :)

> PS: Ammetto la mia ignoranza su Gopher... :D

A volte lo descrivono come il predecessore di HTTP, anche se in
realtà è un protocollo completamente diverso. Funziona in pratica
come un menù gerarchico. Ogni pagina contiene molte righe. Ci
sono righe informative (quindi puoi visualizzare dei testi) e
righe che formano dei link (quindi puoi mettere dei puntatori ad
altre pagine, o a file binari, testuali, immagini, e perfino
sessioni interattive).

Se vuoi vedere come funziona, esiste un proxy web su floodgap:

http://gopher.floodgap.com...

Bane

Il 10/01/2018, dacav ha scritto:

> [...]
> sessioni interattive).
>
> Se vuoi vedere come funziona, esiste un proxy web su floodgap:

Ok, un paio di domande per vedere se ho capito correttamente
(almeno per togliermi la curiosita' a questo punto) :)

Quindi gopher servirebbe per gestire l'elenco dei server online
in un certo momento?
Un utente che vuole "aprire" agli altri il proprio server, lo
fa contattando gopher?
In modo analogo, un utente che vuole collegarsi ad un server
(o spostarsi da un server all'altro) per giocare, passa sempre
da gopher per ricavare i server online in quel momento?
Essenzialmente gopher fa da nodo principale, tiene traccia dei
server online e "smista" i giocatori?

dacav

On 2018-01-10, Bane <white.sphere.ng@gmail.com> wrote:
> Quindi gopher servirebbe per gestire l'elenco dei server online
> in un certo momento?

No. Gopher è il nome di un protocollo. Un po' come dire HTTP. Non
c'è alcun elenco di server online. Semplicemente ti connetti ad
un server Gopher ed ottieni un menù gerarchico residente su quel
server, che potenzialmente contiene puntatori a menù gerarchici
posizionati su altri server. Un po' come in una pagina web puoi
trovare http://altroserver/pagina.

> Un utente che vuole "aprire" agli altri il proprio server, lo
> fa contattando gopher?

Un utente che vuole mettere su un server fa girare un software
che comunica in protocollo gopher sulla porta 70.

> In modo analogo, un utente che vuole collegarsi ad un server
> (o spostarsi da un server all'altro) per giocare, passa sempre
> da gopher per ricavare i server online in quel momento?

Lo spostamento da un server a l'altro viene fatto prendendo un
selettore che punta ad un altro server. L'idea è che un menù
possa essere una 'stanza' del dungeon. Poi la stanza ha una
descrizione (selettori informativi, che formano un testo) e delle
porte (selettori che portano in altre stanze, ovvero in altri
altre menù).

Se un selettore porta su un'altro server, l'utente manco se ne
accorge.

Ovviamente il mondo così creato potrebbe non essere molto
"lineare"â?¦

> Essenzialmente gopher fa da nodo principale, tiene traccia dei
> server online e "smista" i giocatori?

Gopher è semplicemente un protocollo di comunicazione. Il
protocollo in se non prevede alcuna entità centralizzata. Nulla
vieta di costruirne una, ma richiederebbe uno sforzo notevole, ed
infrastrutture informatiche.

Bane

Il 11/01/2018, dacav ha scritto:

> [...]

Grazie per la spiegazione! :)
Ho ancora alcuni dubbi, ma dettati piu' che altro dalle
mie lacune sul tema, non tanto per la fattibilita' del
progetto.

Spero tu riesca a trovare qualche collaboratore, come
avrai intuito io non sarei di grande aiuto, sono
protocolli che non conosco minimamente (il networking in
generale risulta distanze dalle mie competenze informatiche).
Vabbe', poi c'e' sempre l'ostacolo "tempo libero", ma
questo e' un altro discorso... :)

Se pero' hai sviluppi sul progetto mi piacerebbe vederli,
almeno per curiosita' personale!

> [...]

> Ho ancora alcuni dubbi, ma dettati piu' che altro dalle
> mie lacune sul tema, non tanto per la fattibilita' del

Che tipo di dubbi? Magari dei dubbi che io non ho ancora avuto?
Buttali qui, se vuoi, che magari sono dubbi interessanti! :)

> [...]
> questo e' un altro discorso... :)
>
> Se pero' hai sviluppi sul progetto mi piacerebbe vederli,

Per ora ho solo una base di codice, che ancora è lontano
dall'esere un prototipo:

https://github.com/...

A parte lo sviluppo software ci possono essere altri tipi di
feedback. Magari posso postare da queste parti eventuali
sviluppi, così da ridare anche un po' di vita a questo NG.

Bane

Il 11/01/2018, dacav ha scritto:

> Che tipo di dubbi? Magari dei dubbi che io non ho ancora avuto?
> Buttali qui, se vuoi, che magari sono dubbi interessanti! :)

Realisticamente, non so quanto possano essere interessanti, pero'
se ti va di "perdere" un po' di tempo a spiegare argomenti forse
ovvi, io ascolto volentieri... :)

Riprendo quello che hai detto in precedenza:

> [...]
> descrizione (selettori informativi, che formano un testo) e delle
> porte (selettori che portano in altre stanze, ovvero in altri

Prima dei dubbi, una domanda di base.
Un server di questo tipo, tralasciando per un momento il tipo di
protocollo utilizzato e gli eventuali spostamenti da un server
all'altro, puo' essere equiparato a tutti gli effetti ad un server
MUD classico? Oppure ha delle limitazioni di qualche tipo (per
qualche ragione che ignoro)?

> Per ora ho solo una base di codice, che ancora è lontano
> dall'esere un prototipo:
>
> https://github.com/...

Ci do un'occhiata, finche' e' in C o C++ mi sento a casa... :D

> A parte lo sviluppo software ci possono essere altri tipi di
> feedback. Magari posso postare da queste parti eventuali
> sviluppi, così da ridare anche un po' di vita a questo NG.

Tentar non nuoce, chissa' se ci sono altre persone in ascolto!

dacav

On 2018-01-13, Bane <white.sphere.ng@gmail.com> wrote:
> [...]
> all'altro, puo' essere equiparato a tutti gli effetti ad un server
> MUD classico? Oppure ha delle limitazioni di qualche tipo (per

No beh, ci sarebbero limitazioni. In realtà il protocollo
c'entra, perché non fornisce di suo alcuna nozione di sessione,
dunque per come la vedo risulterebbe una sorta di "navigazione
anonima". D'altra parte lo stesso accade sui server Gopher
esistenti: non è accesso pubblico, senza autenticazione e senza
cifratura. La differenza con un server gopher "normale" andrebbe
a essere minima: lo stesso client

Lo immagino come l'attraversamento di un mondo come farebbe un
fantasma: Senza una nozione di sessione è difficile implementare
cose come un'inventario. Forse la cosa va a perdere l'aspetto RPG
della faccenda.

Per contro il sistema sarebbe completamente distribuito: mettere
su un nuovo server andrebbe a richiedere solo un setup locale,
senza bisogno di un database centralizzato. Ed esistono clients,
il browser lynx, che possono essere usati per una navigazione.

Devo ancora pensare a molti dettagliâ?¦

> Ci do un'occhiata, finche' e' in C o C++ mi sento a casa... :D

Penso di fare tutto in C puro. Sto usando libevent per gestire
l'I/O in modo asincrono. Ma ho le stesse limitazioni di tutti, a
cominciare dal tempoâ?¦