it.sport.atletica

Ok proviamo a far sul serio

Jk

21/11/2017 13:24:34

son 2 volte che il giro corto da 5.5km mi viene a 4:50 - 4:47
ritaro tutto.
Obiettivo per ora migliorare nei 5 e 10km
Poi chissà, un giorno magari troverò il tempo e mi piacerebbe provare
una mezza, per ora non ho manco 1 ora intera x volta, per cui nada.
19 Risposte

Jk

Il 21/11/2017 14.24, Jk ha scritto:
> son 2 volte che il giro corto da 5.5km mi viene a 4:50 - 4:47
> ritaro tutto.
> Obiettivo per ora migliorare nei 5 e 10km

che poi dopo un 5k veloce, fare il giorno dopo un 10k tirato non so
quanto sia furbo, considerato anche che domani vorrei ri-allenarmi e poi
magari non trovo più tempo di fare altro sta settimana...

Mau

Il 22/11/2017 14.27, Jk ha scritto:

> che poi dopo un 5k veloce, fare il giorno dopo un 10k tirato non so
> quanto sia furbo, considerato anche che domani vorrei ri-allenarmi e poi
> magari non trovo più tempo di fare altro sta settimana...

Mi sai che la risposta la sai già:)
Io preferisco sempre fare un allenamento alla morte e altri più
tranquilli che farli tutti "così e così".
Chiaramente andare sempre al massimo non è un'opzione, prima o poi il
fisico - e la testa - cedono.

--
Mau

Jk

Il 23/11/2017 9.49, Mau ha scritto:

> Mi sai che la risposta la sai già:)

la risposta è dentro di me ed è sbagliata! :-D

> Io preferisco sempre fare un allenamento alla morte e altri più
> tranquilli che farli tutti "così e così".
> Chiaramente andare sempre al massimo non è un'opzione, prima o poi il
> fisico - e la testa - cedono.

Guarda il fato è che tu sei ad un livello, io devo ancora "rompere il fiato"
Anzi credo di averlo rotto appena adesso, infatti oggi son partito con
l' idea di fare i 5.5k (soprattutto x la questione tempo a disposizione)
rilassato.
Guardiamo la FC?
fino al 5k sono al max a 152.
Le sensazioni? dopo il 2k quella bella sensazione, che tanto cercavo di
recuperare, di "corre il mio fisico da solo, senza bisogno di imporre nulla"
Bello, questo è correre.
tutti a 5'/km "Ok, J scordati il Garmin e stai rilassato"
Gli ultimi 500m ho accelerato, nonostante l' idea dentro che
"sovraccarichi poi ti rompi,occhio!"

Bello bello, ottime sensazioni, mi son proprio detto "oh, finalmente sei
riuscito a CORRERE davvero, non fortissimo ma è una corsa vera"

VonKappel

Mau,

> Mi sai che la risposta la sai già:)
> Io preferisco sempre fare un allenamento alla morte e altri più tranquilli che farli tutti "così e così".

Sono ovviamente d'accordo con te, ma Jk è un runner da pausa pranzo, e questo non
vuol essere una considerazione offensiva nei suoi confronti; anzi, tanto di cappello a lui.
Ma se non varia le "finestre" in cui può correre, in cui può strutturare meglio e
con più tranquillità le sue uscite, la vedo dura in un suo salto vero di qualità.

--
https://www.youtube.com/user/natalinobalass...

Jk

Il 25/11/2017 14.38, VonKappel ha scritto:

> Sono ovviamente d'accordo con te, ma Jk è un runner da pausa pranzo, e questo non
> vuol essere una considerazione offensiva nei suoi confronti;

ma figurati, offendi pure :-)

> Ma se non varia le "finestre" in cui può correre, in cui può strutturare meglio e
> con più tranquillità le sue uscite, la vedo dura in un suo salto vero di qualità.

guarda ieri pomeriggio avevo in programma di fare un lungo nel primo
pomeriggio.
Gemelli messi a letto, grandi dai nonni, moglie al PC a fare relazione.
Tutto perfetto
Si sveglia uno dei 2 con mal di orecchio. :-E

VonKappel

Jk,

> ma figurati, offendi pure :-)

;-)
Comunque era di stima davvero.

> guarda ieri pomeriggio avevo in programma di fare un lungo nel primo pomeriggio.
> Gemelli messi a letto, grandi dai nonni, moglie al PC a fare relazione. Tutto perfetto
> Si sveglia uno dei 2 con mal di orecchio. :-E

Domenica pomeriggio, per correre c'era un meteo da urlo, con colori spettacolari.
Alla mattina, in effetti, ero arrivato a Modena ma poi... sono tornato indietro
senza scenede dalla macchina.

--
> [...]

> Poi chissà, un giorno magari troverò il tempo e mi piacerebbe provare
> una mezza, per ora non ho manco 1 ora intera x volta, per cui nada.

Le ripetute 6x1000 vengono fuori a 4'30"
oggi un 12km a 4'58" ovviamente fatto in ottica fondo lento.
Faccio un altra volta le ripetute 6x1000 ma poi cambio e provo a fare
12x500 recupero sempre di passo cercando di ottenere un 4'20" di media

all

> [...]
> Faccio un altra volta le ripetute 6x1000 ma poi cambio e provo a fare
> 12x500 recupero sempre di passo cercando di ottenere un 4'20" di media

che recupero fai esattamente nel 6x1000, e che recupero pensi di fare esattamente nel 12x500?

Perchè scalare 10"/Km (da 4'30" a 4'20") è tanta roba...

Jk

Il 07/12/2017 10.10, all ha scritto:

> che recupero fai esattamente nel 6x1000, e che recupero pensi di fare esattamente nel 12x500?

recupero di passo

> Perchè scalare 10"/Km (da 4'30" a 4'20") è tanta roba...

eh beh son buoni tutti a darsi un obiettivo facile e poi festeggiare
quando lo raggiungi, no? :-)

all

> recupero di passo

tipo 1' o 2' al passo in entrambi i casi, o nelle ripetute da 1000 fai un recupero più lungo rispetto alle ripetute da 500?

> eh beh son buoni tutti a darsi un obiettivo facile e poi festeggiare
> quando lo raggiungi, no? :-)

Si, ok: avere obiettivi sfidanti è sempre utile.
Il mio dubbio era se tu volevi provare 4'20" perchè ti proponevi un netto miglioramento, o perchè semplicemente pensavi nel 12x500 si potesse andare molto più veloci che nel 6x1000; perchè in realtà in un 12x500 si va appena più veloci che in un 6x1000