it.sport.formula1.moderato

[OT] Bassisti a me...reprise...

Al.Co.Ste.M

16/11/2017 13:49:12

Completata la linea acustica (Godin shifter 4 classic + MarkBass
micromark 801) dobbiamo mettere su qualcosa che riguardi l'effettistica
e la registrazione...
Ma cominciamo dal secondo aspetto visto che l'effettistica potrebbe
intervenire in post produzione...
A voi...

26 Risposte

TCO_HawkM

Il giorno giovedì 16 novembre 2017 14:49:14 UTC+1, NapoliRun ha scritto:
> [...]
> e la registrazione...
> Ma cominciamo dal secondo aspetto visto che l'effettistica potrebbe

Ma hai intenzione di registrare dall'ampli?
IMHO la scelta ideale da casa è il direct recording con multiFX:
Basso--->MultiFX-->Computer-->Ampli
Per esempio uno Zoom B3 (io ho il G3) che viene con un pacco di effetti e simulazioni di amplificatori e una licenza per Cubase (versione Lite) per registrare.
Tra l'altro il G3 mi ha stupito parecchio in positivo per la qualità delle modulazioni rispetto al mio vecchio Line6 POD XT che ho usato per tanti anni.

El Diablo [GCP]

NapoliRun ha pensato forte :
> [...]
> e la registrazione...
> Ma cominciamo dal secondo aspetto visto che l'effettistica potrebbe

Per registare in casa e farlo bene, suggerisco si attaccarsi in diretta
all'intefaccia audio, usare Guitar Rig 5 per la pedalanza e come sim di
amp e casse usare gli IRs (Impulse Responces).
In pratica avresti la qualità attipo Kemper con il suoni profilati.

TCO_HawkM

Il giorno giovedì 16 novembre 2017 16:38:07 UTC+1, El Diablo ha scritto:
> [...]
> amp e casse usare gli IRs (Impulse Responces).
> In pratica avresti la qualità attipo Kemper con il suoni profilati.

Questa cosa mi interessa: è un VST a parte che usa la tecnologia IR oppure lo stesso Guitar Rig?
Quanto costa?

El Diablo [GCP]

LTL <mark_v66@libero.it> ha scritto:

> Questa cosa mi interessa: è un VST a parte che usa la tecnologia IR oppure lo stesso Guitar Rig?
> Quanto costa?

Tutto aggratis. È un vst freeware e gli IRs si trovano gratuitamente.
Io ho voluto fare lo splendido e mi sono comprato l'accoppiata
Hiwatt+wem (compatibile Kemper) a 7$.
Stasera vado in studio e ti dico il nome del vst.

----Android NewsGroup Reader----
http://usenet.si...

Al.Co.Ste.M

> Per registare in casa e farlo bene, suggerisco si attaccarsi in diretta
>
> Questa cosa mi interessa: Ã? un VST a parte che usa la tecnologia IR
oppure lo stesso Guitar Rig?
> Quanto costa?

fermi fermi..non ho capito un cazzo... di che si tratta?
:)

TCO_HawkM

Il giorno giovedì 16 novembre 2017 18:36:39 UTC+1, El Diablo ha scritto:

> [...]
> Hiwatt+wem (compatibile Kemper) a 7$.
> Stasera vado in studio e ti dico il nome del vst.

Beh fantastico...ma per la miseria quanto sono rimasto indietro!

TCO_HawkM

Il giorno giovedì 16 novembre 2017 20:54:10 UTC+1, NapoliRun ha scritto:

> oppure lo stesso Guitar Rig?
>

> fermi fermi..non ho capito un cazzo... di che si tratta?
> :)

Cosa?
Guitar Rig è un software di simulazione di amplificatori ed effetti.
A grandi linee può funzionare da solo o come plugin di un software di registrazione tipo Cubase.
VST è una tecnologia di plugin software compatibile con Cubase.
In pratica Cubase è un registratore multitraccia e i plugin VST simulano veri e propri strumenti (tastiere, etc) o pedalini (chorus, flanger, etc..)
La cosa che non sapevo e che ci sono dei VST freeware che utilizzano la tecnologia IR per simulare gli ampli (è l'ultimo grido in fatto di amp simulation).

El Diablo [GCP]

LTL ha spiegato il 16/11/2017 :

> Beh fantastico...ma per la miseria quanto sono rimasto indietro!

Il VST free si chiama NadIR e ti consente di usare due ampli
simultaneamente e volendo ci sono dei software stand-alone per IR.
E' una cosa che ho scoperto da poco anch'io e non ho avuto ancora modo
di provare bene perchè sto facendo un lavoro con l'acustica e per vari
motivi uso GR5. Btw. funziona!

El Diablo [GCP]

Dopo dura riflessione, LTL ha scritto :

> [...]
> che utilizzano la tecnologia IR per simulare gli ampli (è l'ultimo grido in

Soprattutto di cassa.
E' uscito un pedalino Nux che simula la cassa con IR o il mfx sempre
Nux, il Cerberus che fa la sim di cassa con IR.

Al.Co.Ste.M

> [...]

e propri strumenti (tastiere, etc) o pedalini (chorus, flanger, etc..)
> La cosa che non sapevo e che ci sono dei VST freeware che utilizzano la
tecnologia IR per simulare gli ampli (Ã? l'ultimo grido in fatto di amp simulation).

Ma fisicamente, come ti attacchi con il basso?