it.sport.calcio.estero

Consiglio per auto a gas

Ian

06/11/2017 21:18:20

Vorrei nei prossimi due anni passare ad un auto a gas (metano e gpl, da
decidere).
Una segmento D da gasare usata di 3-5 anni, berlina o station, motore da
1600 a 2500cc, almeno 140 cavalli direi fino a 180CV.
Faccio 15 mila km anno.
Cosa consigliate?
Volendo informarmi con calma, quali forum specializzati su auto a gas
dovrei seguire?
Ho provato a googlare un po', ma quasi sempre si parla di utilitarie o
auto piccole.
Non cerco il risparmio in assoluto ma voglio una auto comoda, sicura e
con buone prestazioni con spese di gestione ragionevoli.
22 Risposte

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Mon, 6 Nov 2017 22:18:20 +0100, sentendomi gridare "Belìn,
come canta 'sto motore!", "Sentenza@diesel" <INVALID@EMAIL.COM> scrisse:

> [...]
>Una segmento D da gasare usata di 3-5 anni, berlina o station, motore da
>1600 a 2500cc, almeno 140 cavalli direi fino a 180CV.

- Opel Insigna 1.6T 180 cv
- Jaguar X-Type 2.5 V6 196 cv (impianto un po' costoso)
- Bmw 3er/5er 2.2, 2.5 o 3.0 solo iniezione indiretta, quindi entro il
2005/2006
- Mercedes da C Klasse in su solo iniezione indiretta
- Qualsiasi Auto USA (molto rare però) 2.5 4L
--

Zerocento® (44, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

Ian

Il 07/11/2017 10:37, Zerocento® ha scritto:

> - Opel Insigna 1.6T 180 cvnon mi piace

> - Jaguar X-Type 2.5 V6 196 cv (impianto un po' costoso)
mmmh, no. Bellina ma no.

> - Bmw 3er/5er 2.2, 2.5 o 3.0 solo iniezione indiretta, quindi entro il
> 2005/2006

aia, non me la sento di puntare su auto di oltre 12 anni

> - Mercedes da C Klasse in su solo iniezione indiretta

mi sa anche qui che sono auto un po' datate, sbaglio?

Consigli per forum da seguire?

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Tue, 7 Nov 2017 18:57:52 +0100, sentendomi gridare "Belìn,

>non mi piace

Peccato, perchè pare andar bene.

>aia, non me la sento di puntare su auto di oltre 12 anni

Dopo il 2010 son quasi tutte iniezione diretta: qual'è l'età massima che
prenderesti in considerazione?

>mi sa anche qui che sono auto un po' datate, sbaglio?

Vedi sopra: quali sarebbero le auto che ti interessano?

>Consigli per forum da seguire?

https://www.omniauto.it/forum/index.php?sho...

www.borel.fr (per vedere quali impianti possono esserci per le varie auto,
anche se in certi casi non è aggiornatissimo, e valutare i modelli con
sedi valvole "cagionevoli")
--

Zerocento® (44, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL
"Se è davvero importante, troverai il modo.
Se invece non lo è, troverai una scusa"

GigioTD

>Peccato, perchè pare andar bene.

Fonte? Ha punterie idrauliche?

Ciao
GigioTD

mario rossi

Il giorno lunedì 6 novembre 2017 22:18:24 UTC+1, Sentenza@diesel ha scritto:
> motore da 1600 a 2500cc, almeno 140 cavalli direi fino a 180CV.
> Faccio 15 mila km anno.

2.5/6v, 175 somari, metano, tartarini, 112L. fatti 140K e passa. sostituzione (lo sapevo) iniettori dopo 100K km, 400 eur. nessun'altra spesa in + rispetto a benza. impianto pagato sui 30-35K km, 15 km/kg con guida talvolta da patente nel tritarifiuti :o) sui 17 rispettando sostanzialmente tutto. ah, costo rev.ne bombole 70 eur ( :o) che e' meglio rispetto alle molte centinaia per metanivore native)

tutti consigliano l'installatore bravo ... peccato che sai chi e' DOPO aver fatto l'impianto. IMO, + importante che abbia gia' fatto la stessa auto prima, insomma non essere TU la cavia.
per dire, a uno che tutti dicevano essere bravissimo ho fatto togliere l'impianto prima del collaudo perche' l'auto si inchiodava e non riusciva a risolvere :o( )

gpl/metano? quello coi distributori piu' comodi

saluti, davide

Jk

Il 08/11/2017 11.05, M_C ha scritto:

> tutti consigliano l'installatore bravo ... peccato che sai chi e' DOPO aver fatto l'impianto. IMO, + importante che abbia gia' fatto la stessa auto prima, insomma non essere TU la cavia.

Eccomi!
tipica cavia bianca.
La mia era una delle prime Euro 3 e Landi Renzo ha fatto un bel po di
test sulla mia, certo io avevo dalla mia che ci abito vicino.
Cmq era per dire che il tuo consiglio è molto giusto!

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Tue, 7 Nov 2017 13:25:44 -0800 (PST), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", GigioTD <gigiotd@gmail.com> scrisse:

>Fonte?

2-3 installatori e il solito forum.

>Ha punterie idrauliche?

Yes.

Il 1.4 invece pare sia più critico, anche a livello di sedi valvole: la
cosa migliore sarebbe trovare una 2.8T V6 da 260 cv, ma lui ha chiesto un
range da 140 a 180 cv... :P
--

Il giorno mercoledì 8 novembre 2017 11:05:19 UTC+1, M_C ha scritto:
> 2.5/6v, 175 somari, metano, tartarini, 112L.

Scusa, non si capisce che auto tu abbia.

Ciao
GigioTD

mario rossi

Il giorno mercoledì 8 novembre 2017 13:15:44 UTC+1, GigioTD ha scritto:
> Scusa, non si capisce che auto tu abbia.

ford cougar 2.5, quella dell'impianto montato e tolto 206 1.4 aut.

Ian