it.sport.rally

Se 67 vi sembran pochi…

pirex

26/10/2017 19:43:09

Se 67 vi sembran pochiâ?¦

Il governo e i sindacati sono tornati a parlare di pensioni
e dello nuovo scatto che a partire dal 2019 dovrebbe trasformarci
in veri e propri primatisti dal punto di vista dellâ??età pensionabile.

Perché nonostante lâ??esecutivo presieduto da Paolo Gentiloni
non abbia alcuna intenzione di fermare questa scala mobile piuttosto
impazzita grazie alle scelte della Fornero e a quelle compiute
da altri governi che avevano preceduto quello di Mario Monti
[Berlusconi],
[ma anche quelli dopo. Letta e soprattutto Renzi,
che non hanno fatto nulla per cambiare la situazione]
dal punto di vista del limite oltre il quale câ??è lâ??agognata pensione
a questo punto non abbiamo proprio rivali.

In Germania, infatti, la soglia dei 67 anni sarà varcata solo nel 2030,
cioè undici anni dopo di noi;
un poâ?? peggio andrà ai francesi che, comunque ci arriveranno nel 2022;
meglio ai britannici che invece approderanno a quel traguardo
soltanto nel 2028, due anni prima dei tedeschi
ma ben nove dopo gli italiani.

Una situazione che induce Domenico Proietti, segretario confederale
della Uil a sottolineare come lâ??Italia sia â??la maglia nera in Europa
per lâ??accesso alla pensione di vecchiaia e le donneâ? siano
â??ancora più penalizzateâ?.
Il prossimo anno il primo scalino: 66 anni e sette mesi.

In questo modo, le donne italiane fisseranno un primo record:
saranno già da gennaio prossimo quelle che vanno più tardi
in pensione in Europa.

Proietti invita a introdurre maggiore flessibilità e a eliminare
tutte â??le disparità che penalizzano le donneâ?.
A sua volta il collega della Cgil, Roberto Ghiselli sottolinea che
bisognerebbe tenere conto di impegni che finiscono per ricadere
sulle donne e che hanno una forte valenza sociale finendo spesso
per colmare le lacune dello Stato a livello di assistenza:
â??Credo che vada riconosciuto il lavoro di cura come ad esempio
nel caso della presenza in famiglia di una persona disabile
e che si debba tenere conto dei figli avuti�.
Questâ??ultima questione più che mai â??caldaâ? visto che da tempo
ci si interroga sulle cause del crollo del tasso italiano di natività.
Il segretario confederale della Cisl, Maurizio Petriccioli,
a fronte della posizione rigida del governo, lancia una ipotesi
di mediazione:
bloccare â??lo scorrimento in avantiâ? nel 2019, cioè a 67 anni.

<https://www.fondazionenenni.it/primo-piano/eta-pensionabile-se-67-vi-sembran-pochi-italiani-prim...

E si continua a fare di tutta l'erba un fascio non tenebdo conto che,
per esempio:
un avvocato generalmente non si spezza la schiena come un operaio
ma vanno in pensione tutti e due alla stessa età
ed il primo continuerà ad esercitare, spesso e volentieri in nero,
fino a 90 anni.

22 Risposte

cicap

On 26/10/17 20:43, pirex wrote:
> [...]
> ma vanno in pensione tutti e due alla stessa età
> ed il primo continuerà ad esercitare, spesso e volentieri in nero,

chi fa lavori usuranti va gia' in pensione prima. Di cosa blateri?

pirex

Scriveva cicap giovedì, 26/10/17:

> chi fa lavori usuranti va gia' in pensione prima.

La legge si esprime per categorie non per soggetti.

> Di cosa blateri?

Parlo per cognizione di causa.

Momo Achille Mei

On Friday, October 27, 2017 at 9:11:01 AM UTC+13, pirex wrote:

> La legge si esprime per categorie non per soggetti.

Condivisibile o meno in questo caso, ci potrebbero essere alternative? Al fatto che "non si esprime per soggetti", intendo.

pirex

Momo Achille Mei ha spiegato il 26/10/17 :

> Condivisibile o meno in questo caso, ci potrebbero essere alternative? Al
> fatto che "non si esprime per soggetti", intendo.

Ammetto che la questione non sia semplice
Intanto si potrebbe, per esempio, mandare in pensione gli operai
qualche anno prima di quadri dirigenti e professionisti vari.
Poi si potrebbero agevolare e mandare in pensione qualche anno prima
persone che, documenti alla mano ed esaminati da una commissione
medica,
dimostrino, pur non essendo riconosciuti invalidi in precedenza,
di avere una invalidità fisica
al di sopra di un certo limite, per esempio intorno al 50%.

Avevo fatto anche un esempio concreto ma, a parte la lunghezza,
l'ho cancellato perché tanto non frega un cazzo a nessuno dei
frequentatori dei ng che non hanno di questi problemi.

Dott.Eugenio Salvini

Il giorno giovedì 26 ottobre 2017 22:52:29 UTC+2, pirex ha scritto:
> [...]
> l'ho cancellato perché tanto non frega un cazzo a nessuno dei
> frequentatori dei ng che non hanno di questi problemi.

Io abolirei la pensione.
Io NON VOGLIO LA PENSIONE.
VOGLIO CHE LO STATO SMETTA DI FOTTERE I SOLDI, POI CI PENSO IO ALLA MIA PENSIONE.

L'IMMORTALE

pirex

Nel suo scritto precedente, Dott. Salvini (immorale) ha sostenuto :

> Io abolirei la pensione.

Non per nulla sei L'IMMORALE

massivan

> "Dott. Salvini (immortale)"

> Io abolirei la pensione.

"massivan"

La solita nostalgia del freddo e del fumo,
di un passato immaginario in cui eravamo
possidenti, nobili e riveriti...nella realta' si
discende da pezzenti analfabeti, che, quando
non esistevano le pensioni andavano a
mendicare, una volta troppo vecchi per
guadagnare un tozzo di pane.

Dott.Eugenio Salvini

Il giorno giovedì 26 ottobre 2017 23:44:10 UTC+2, pirex ha scritto:

> Non per nulla sei L'IMMORALE

a TE farei pelare patate a vita.
Seduto tranquillo.

L'IMMORTALE

Momo Achille Mei

On Friday, October 27, 2017 at 9:52:29 AM UTC+13, pirex wrote:
> Momo Achille Mei ha spiegato il 26/10/17 :

> Ammetto che la questione non sia semplice
> Intanto si potrebbe, per esempio, mandare in pensione gli operai
> qualche anno prima di quadri dirigenti e professionisti vari.

Mah, io in realta' farei una cosa semplice semplice: vai in pensione quando vuoi, ricalcolando il tutto in base all'eta' cui vuoi andarci (e ovviamente agli anni che hai lavorato).

Per cui, fatta la speranza di vita (supponiamo) 80 anni, pensione al 100% se ci vai a (ipotesi) 70 anni.
Se ci vai a 65 si divide: fatto 100 quanto (in teoria) prenderesti in 10 anni (tra i 70 e gli 80) lo si divide in 15.

Ma forse e' troppo semplice, per questo non si fa.

massivan

> "Momo Achille Mei"

> Mah, io in realta' farei una cosa semplice semplice: vai in pensione
> quando vuoi,

"massivan"

Molti vanno in pensione e poi lavorano in nero.

Quindi se una ci va a 55 lavorera' in nero
fino a 70, forse.