it.hobby.viaggi

Gli overbooking di Booking visti dall'Host!

popinformation

23/08/2017 09:33:22

Ho letto un pò di argomenti a proposito dei disagi dei clienti che prenotano e poi si vedono informare dell'overbooking su Booking.
E' nella natura di Booking.com scaricare le proprie responsabilità sugli albergatori e su gli host in genere.
ho un piccolo B&B con sole due camere e Booking è riuscita magistralmente a procurarmi ben 4 overbooking per il mese di agosto senza che io abbia modificato disponibilità o fatto dimenticanze in generale.
Morale: siccome non sono riuscita a trovare un'accomodazione alternativa per il giorno 15 Agosto allo stesso prezzo (ma va?), ovvero 35 euro mi è stato addebitato il costo aggiuntivo che il cliente ha dovuto pagare per una sistemazione alternativa ovvero € 43. Simpatici no?
Leggo la rabbia dei clienti che si scagliano contro gli albergatori ma credetemi non è sempre colpa loro.
Gli overbooking sono vere e proprie strategie per consentire a Booking di vendere anche le camere di host che non sono suoi partner, perchè è ovvio che un cliente l'avrebbe trovata da solo quella camera se fosse all'interno del sistema di booking.
E' un sistema subdolo e truffaldino. Ecco perchè ho rescisso il contratto con Booking e sconsiglio vivamente di prenotare con un sistema online del genere. Vi sono altre realtà come AriB&B in grado di farvi vivere un viaggio in maniera meno artificiale e molto più umana anche in totale privacy e non necessariamente a contatto con l'host.
Mi piacerebbe confrontarmi con altri host che hanno vissuto altre esperienze simili.
grazie
7 Risposte

Al.Co.Ste.M

popinformation@gmail.com <popinformation@gmail.com> ha scritto:

> Ho letto un pò di argomenti a proposito dei disagi dei clienti

Mah, a me sembrano semplicemente casini sull'aggiornamento della
disponibilità da parte dell'host visto che Booking è un sistema che si
aggiorna in tempo reale...
Detto questo, non sono un host, sono un cliente finale e l'ho sempre usato
senza problemi.
Ritengo che Booking abbia delle features imprescindibili quando vuoi
organizzare un viaggio con un certo anticipo tipo quella di prenotare
strutture con la possibilità di cancellare la prenotazione senza costi
aggiuntivi, ovviamente con una tempistica adeguata anche per l'host (credo
che tale intervallo di tempo sia gestibile dall'host...).
Ti consente di pianificare tutto nei minimi dettagli senza assilli...
Per il resto sempre +/- strutture vicine alle descrizioni ecc...

popinformation

nel frattempo mi sono persa tutti i post e le risposte...peccato!
comunque volevo precisare che in quanto host ho avuto a disposizione un sistema che gestiva le prenotazioni ed io di questo mi sono ciecamente fidata. Ho visto i messaggi che mi comunicavano delle prenotazioni che arrivavano ma essendo per lo più di breve durata, anche di un solo giorno, non mi sono minimamente posta il problema che potessero essere per gli stessi periodi. Fatto sta che invece proprio così come vi ho detto è successo. ben 4 overbooking. di cui due gestiti da booking e due cancellati da me....per i quali booking mi ha addebitato le spese di un'alternativa a questi soggiorni. in pratica gli ho pagato io le vacanze.....che fregatura.!

laura.bombini

Il giorno mercoledì 23 agosto 2017 11:33:24 UTC+2, popinfo...@gmail.com ha scritto:
> [...]
> Mi piacerebbe confrontarmi con altri host che hanno vissuto altre esperienze simili.

CIAO RAGAZZI.. mi rivolgo soprattuo agli HOST.
sono ormai 3 anni che ho problemi di OVEREBOOKING con BOOKING.COM!!!
all'inizio credevo di essere PAZZA, stupida e sbadata....MI SONO RITROVATA CAMERE IN OVERBOOKING AD AGOSTO, IN PUGLIA, è stato un delirio!
ho anche perso il lavoro per questo...credendo fosse stata la mia ennesiam disattenzione........

MA IN REALTA' NO è COSI!!1
booking.com riapre camere che erano state precedentemente chiuse da me!
sono degli impostori!
capisco che possa capitare una due tre volte.....MA QUESTA è L'ENNESIMA! e sempre ad agosto!

OGGI E' SUCCESSO DI NUOVO!
avevo cpntrollato personalemente e chiuso per evitare problemi camere dal 10 al 20 agosto....ho accettato 3 prenotazioni dirette, ho preso l'acconto per queste camere (più volte mi ero accertata che le camere fossero chiuse in virtu' di queste prenotazioni dirette)
ed ora mi ritrovo 2 prenotazioni bookig.com per quel periodo e non ho ASSOLUTAMENTE POSTO!!!!!

non c'è verso di uscirne, loro son opiu forti, e ti dicono che la colpa è la tua (dell'host)

sono dei subdoli!

DITEMI SE VI è SUCCESSO!
FACCIAMO UNA CLASS ACTION!

Apteryx

Il 09/05/2018 18:54, laura.bombini@gmail.com ha scritto:
> sono dei subdoli!

io ho il serio dubbio che sta moda di vendersi le camere che stanno su
booking anche per conto proprio (così si evita di pagare la commissioen
a bk) generi una marea di conflitti

Sergio Rossi

Il 09/05/18 18:54, laura.bombini@gmail.com ha scritto:

> [...]
> sono degli impostori!
> capisco che possa capitare una due tre volte.....MA QUESTA è L'ENNESIMA! e sempre ad agosto!

Oppure, cosa probabile, è che tu non sia stata a conoscenza
dell'ALLOTMENT che molti hotel hanno concesso, e tu (che hai perso il
posto per questo) non consideravi.

Non ho letto una parola a tal riguardo negli sproloqui di cui sopra.

federica.belletti1991

Buongiorno,
anche se scrivo un anno dopo la situazione è sempre attuale. Anche io ho continui overbooking, nonostante abbia bloccato tutte le date dell'anno, le sbloccano e fanno prenotare a prezzi che stabiliscono loro, differenti da quelli che avevo impostato e molto più bassi. Mi hanno emesso una fattura da 65 euro per la risistemazione degli ospiti (e ci credo a me avevano messo prezzi talmente bassi che manco una bettola) e ora mi impongono di pagarla. Ho cercato di dimostrare che l'errore non è il mio ma sono loro che entrano nel mio extranet e fanno cosa vogliono, ma niente da fare.
Se non pagassi questa fattura che succederebbe??

violetta.gio1840

Mi è capitato di contattare Booking poiché ha prenotato scorrettamente la stessa camera in contemporanea avviso il cliente e booking
Per tutta risposta mi chiedono 560€ da pagare per lo spostamento
Per me è truffa
Ho rimosso le camere dal sito