it.sport.basket

Mondiali U19

Sine Nomine

10/07/2017 14:04:08

Vedo che nessuno ne ha ancora parlato

Ma fra una trade NBA e un ingaggio nel CdR, è anche giusto omaggiare la nazionale U19 d'argento medagliata ai mondiali di categoria.

Medaglia ottenuta, per quel poco che ho visto, in maniera molto "italiana": partite "facili" quasi buttate via, partite complicate vinte con rimonte tutto cuore e palle, basket non esaltante ma terribilmente concreto.
Grande sofferenza contro squadre non europee

Ultimo risultato analogo 26 anni fa, con una squadra formata da giocatori che in futuro avrebbero vinto parecchio, in nazionale e/o coi club (Fucka, Abbio, De Pol, Frosini, Portaluppi), e futuri gregari comunque capaci di buone carriere al piano superiore (Alberti, Calbini, Ruggeri, Anchisi, Londero)

Il gruppo di oggi è invece basato sostanzialmente su giocatori con esperienza di Lega Due, integrati da un paio di panchinari Reyer
Il gruppo dei Virtussini spero che avrà il giusto spazio anche l'anno prossimo.
Gli altri speriamo di vederli prima o poi in serie A.....

3 Risposte

Skuer

> Ma fra una trade NBA e un ingaggio nel CdR, Ã? anche giusto omaggiare la
nazionale U19 d'argento medagliata ai mondiali di categoria.

Faccio l'iperstronzo.
Premesso che una medaglia d'argento nel basket meglio vincerla che non
vincerla, sinceramente credo che il valore di questa medaglia in ottica
Nazionale maggiore sia poco più che nullo. E per questo mi entusiasmo poco.
Basti guardare l'oro agli europei U20, questa la formazione:
4 Monaldi, 5 Fallucca, 6 Chillo, 7 Tonut, 8 Della Valle, 9 Laganà, 10
Ruzzier, 11 Lombardi, 12 Imbrò, 13 Abass, 14 Cefarelli, 15 Landi.

Per la Nazionale maggiore, per fare le onde in nazionale maggiore, ne vedo
zero: Della Valle, Tonut, Abass ci stanno, gli altri sono giocatori da
bassa lega A o da lega 2.

Comunque bravi, bravissimi, ci mancherebbe altro.

Saluti, Skuer

Strange Cat

[CUT]

Il figlio dell'ex canturino Barret, impressionante (soprattutto contro USA).
Ha appena compiuto 17 anni...

Saluti
ASC

Sine Nomine

Il giorno lunedì 10 luglio 2017 17:21:42 UTC+2, Skuer ha scritto:
> [...]
>
> Per la Nazionale maggiore, per fare le onde in nazionale maggiore, ne vedo
> zero: Della Valle, Tonut, Abass ci stanno, gli altri sono giocatori da

Non condivido il tuo pessimismo cosmico

Se ogni leva esprimesse 3 giocatori di livello nazionale ci sarebbe da leccarsi i baffi. Se hai guardato l'elenco dei convocati per i prossimi europei sai di cosa parlo....

Il problema non sono certo le nazionali giovanili, ma un campionato che mortifica e fa scappare i propri talenti invece di farli crescere