ronie

12/06/2017 13:15:52

provo a riesumare il ng.
avventure grafiche giocate di recente:
syberia 3
the wardrobe
yesterday origins
broken age
puzzle agent
silent age

24 Risposte

Superluigi

Ci racconti di Syberia 3?

Grazie

Il 12/06/2017 15:15, ronie ha scritto:

> provo a riesumare il ng.
> avventure grafiche giocate di recente:
> syberia 3
> the wardrobe
> yesterday origins
> broken age
> puzzle agent
> silent age

---

Ronie

Il 13/06/2017 19:52, Superluigi ha scritto:
> Ci racconti di Syberia 3?
>
> Grazie

> ---
> Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast
> antivirus.

inizio buono poi soliti enigmi di simboli,numeri e colori e strani e
marchingegni
che palle !!!

Ronie

Il 14/06/2017 16:21, Ronie ha scritto:

> inizio buono poi soliti enigmi di simboli,numeri e colori e strani e
> marchingegni
> che palle !!!

l'atmosfera dei primi 2 c'è tutta solo che leggo che quando usciti
dall'ospedale il gioco perde il suo fascino

dacav

On 2017-06-12, ronie <dfd@dflf.it> wrote:
> provo a riesumare il ng.

Sarebbe una gran cosa. Ti aiutoâ?¦

â?¦anche se di mio non ho mai giocato moltissimo.

Ma ho apprezzato molto:
- Monkey Island
- Indiana Jones and the fate of Atlantis

â?¦Penso che sarebbe figo ricominciare a giocare con certe cose.

Bane

Il 13/01/2018, dacav ha scritto:

> [...]
> - Monkey Island
> - Indiana Jones and the fate of Atlantis
>
> â?¦Penso che sarebbe figo ricominciare a giocare con certe cose.

Ti ritrovo anche qui, frequentiamo gli stessi NG morti... :D

Io ho smesso di giocare alle avventure grafiche da almeno
una decina d'anni... :(
Ho qualcosa in lista, che ho comprato su Steam/GOG, ma che
per un motivo o per l'altro non ho mai iniziato.
Consigli su avventure recenti degne di nota (meglio se 2D)
sono ben accetti!

Sono molto legato alle avventure Lucas, tant'e' che ho
recentemente installato ScummVM su Android proprio per
riprovare Monkey Island! :)

dacav

On 2018-01-14, Bane <white.sphere.ng@gmail.com> wrote:
> Ti ritrovo anche qui, frequentiamo gli stessi NG morti... :D

Oh lol, non m'ero accorto che sei tu. Ciao Bane.

Succede così che ho realizzato che questi NG sono morti perché
nessuno li usa, quindi generando un po' di discussione, si riesce
a darci nuova vita.

> Io ho smesso di giocare alle avventure grafiche da almeno
> una decina d'anni... :(

E non solo quelle graficheâ?¦ ma ad onor del vero ho sempre meno
tempo per giocare ai vecchi gioconi di un tempo. E con quelli
moderni manco inizio (ebbene si, non possiedo nessuna console,
sul mio computer gira solo Linuxâ?¦ Se gioco a qualcosa mi butto
sul retro-gaming).

A proposito di Avventure (ma non grafiche, forse la discussione è
qui OT) ho recentemente ripreso Avventura nel Castello e
L'Apprendista Stregone.

> [...]
> sono ben accetti!
>
> Sono molto legato alle avventure Lucas, tant'e' che ho
> recentemente installato ScummVM su Android proprio per

In effetti su Android non ho mai provato, ma immagino che il
modello punta-e-clicca funzioni più che decentemente con un
touchscreen!

Ho giocato ancora sulla ScummVM sotto Linux, ai tempi
dell'università. E si, appunto, sono passati 10 anni pure per me.
Ma vedo su Wikipedia che a parte Lucas ne esistono una bella fila
della Sierra, che non ho mai provato:

https://en.wikipedia.org/wiki/ScummVM#Suppo...

Bane

Il 14/01/2018, dacav ha scritto:

> [...]
> moderni manco inizio (ebbene si, non possiedo nessuna console,
> sul mio computer gira solo Linuxâ?¦ Se gioco a qualcosa mi butto

Vero, parlavo di avventure grafiche, ma per molti versi vale
anche per gli altri generi.
Comunque ho "mentito", nel senso che ci ho riflettuto meglio,
ho giocato a tre avventure grafiche negli ultimi 4-5 anni:

The Last Door
Fran Bow
Thimbleweed Park

> A proposito di Avventure (ma non grafiche, forse la discussione
> è qui OT) ho recentemente ripreso Avventura nel Castello e
> L'Apprendista Stregone.

Belle le avventure testuali (si, sono iscritto anche a quel NG :))
Entrambi giochi che non ho mai finito, ogni volta che li sento
nominare mi viene quasi voglia di riprenderli in mano!

> [...]
> dell'università. E si, appunto, sono passati 10 anni pure per me.
> Ma vedo su Wikipedia che a parte Lucas ne esistono una bella fila

Anche all'epoca del loro pieno splendore, credo d'aver finito
al massimo 2-3 avventure della Sierra. Non ho mai amato troppo
le morti talvolta imprevedibili e alcuni vicoli ciechi causati
dal non aver trovato un oggetto e/o eseguito una certa azione.
Comprendo pero' che tali elementi caratterizzanti potessero
piacere, un modo anche per diversificarsi dalle avventure Lucas.

Dovrei averne qualcuna su GOG, ogni tanto compro dei giochi
in saldo, piu' per nostalgia che per giocarci davvero... :D

Kenshirokure

Il 14/01/2018 14:38, Bane ha scritto:

> [...]
> sono ben accetti!
>
> Sono molto legato alle avventure Lucas, tant'e' che ho
> recentemente installato ScummVM su Android proprio per

Se non stai troppo dietro alla grafica, a me è piaciuto molto "The last
door". La storia è molto bella, divisa in episodi e in 2 stagioni.

Ken

Bane

Il 09/02/2018, kenshirokure ha scritto:
> Se non stai troppo dietro alla grafica, a me è piaciuto molto
> "The last door". La storia è molto bella, divisa in episodi
> e in 2 stagioni.

In una successiva risposta mi sono effettivamente corretto :)
Mi sono tornate in mente "ben" tre avventure che ho giocato
negli ultimi anni:

The Last Door
Fran Bow
Thimbleweed Park

Fra le quali c'e' proprio "The Last Door", trovai entrambi
i capitoli su GOG ad un ottimo prezzo e quindi decisi di
provarli (per poi finirli). Mi e' piaciuto molto ed ho
apprezzato lo stile grafico (seppur particolare nella sua
pixel art piuttosto "estrema").
Se hai ulteriori suggerimenti in linea con la tipologia
(se di genere horror ancora meglio, ma non e' vincolante)
sono ben felice di ascoltarli!

Kenshirokure

Il 09/02/2018 22:30, Bane ha scritto:

> [...]
> Se hai ulteriori suggerimenti in linea con la tipologia
> (se di genere horror ancora meglio, ma non e' vincolante)

Se ti piacciono le avventure lucas ci sono delle belle remastered della
duble fine di day of the tentacle, grim fandango, Full Throttle. Di Tim
Schafer ex lucas, della double fine, potresti dare un occhio a Broken
Age. Oppure potresti provare qualche titolo della pendulo o della
Daedalic Entertainemnt. Se ti piace l'horror mi sono piaciuti un paio di
titoli di cui ho trovato delle key a poco, che di risoluzione degli
enigmi hanno poco e nulla, ma sono d'atmosfera, e mi son piaciuti
sopratutto il primo: Neverendig Nightmares, Layers of Fear.
Un po vecchiotti: Machinarium, Ghost in the sheet, i syberia.

Ciao