it.comp.console

[OT] Fibra e ora? 2,4 o 5 GHz?!?!?

Gregor

30/05/2017 10:07:49

Chiaritemi...tutti i device le vedono entrambe?
Scelgo in base a quanto meglio viene rilevata una piuttosto che l'altra.
Ho la possibilità di utilizzare una coppia di vecchi PowerLine (Alice ADSL) per connettere il Pc al router. Meglio o lascio wifi? Tnx!
Tecnico viene nel pomeriggio.

--
Gregor

44 Risposte

DomenicoLinoge Mobile

Sembra che Gregor abbia detto :
> [...]
> per connettere il Pc al router. Meglio o lascio wifi? Tnx! Tecnico viene nel

Mi sa che hai le idee confusissime

Ciole

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:07:50 UTC+2, Gregor ha scritto:
> [...]
> Ho la possibilità di utilizzare una coppia di vecchi PowerLine (Alice ADSL) per connettere il Pc al router. Meglio o lascio wifi? Tnx!

Arriva CISCO travestito da Tecnico, te la sistema lui!

S2™

On 30.05.2017 12:07:49 +02:00, Gregor wrote:
> [...]
> Ho la possibilità di utilizzare una coppia di vecchi PowerLine (Alice
> ADSL) per connettere il Pc al router. Meglio o lascio wifi? Tnx!

quella che va di più. se la vdsl ti va a 100Mbit pieni (non credo) ti
serve qualcosa che vada almeno a quella velocità. fai le prove. la roba
migliore è sicuramente il cavo o le powerline se arrivano a 100Mbit.

--
posted from https:...

SydneyBlue120d

Il 30/05/2017 12:07, Gregor ha scritto:
> [...]
> Ho la possibilità di utilizzare una coppia di vecchi PowerLine (Alice ADSL) per connettere il Pc al router. Meglio o lascio wifi? Tnx!

In generale per sfruttara le fibra meglio il 5 ghz, che però ha una
portata più limitata.

--
Micro Guida al Cinema Digitale:
http://go...

Gregor

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:12:32 UTC+2, Linoge ® ha scritto:

> Mi sa che hai le idee confusissime

Che ho detto Lino...non mi pare...

--
Gregor

Gregor

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:14:26 UTC+2, Ciole ha scritto:

> Arriva CISCO travestito da Tecnico, te la sistema lui!

Al max sabota ;)

--
Gregor

Gregor

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:14:55 UTC+2, S2™ ha scritto:

> quella che va di più. se la vdsl ti va a 100Mbit pieni (non credo) ti
> serve qualcosa che vada almeno a quella velocità. fai le prove. la roba
> migliore è sicuramente il cavo o le powerline se arrivano a 100Mbit.

Certo, rete locale è tutto 100 Mbps.
PowerLine pensavo per il Pc, dato che ci arrivo comodo.
Ma il router è a 3m eh.

--
Gregor

Gregor

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:16:02 UTC+2, SydneyBlue120d ha scritto:

> In generale per sfruttara le fibra meglio il 5 ghz, che però ha una
> portata più limitata.

Ho letto che è più suscettibile agli ostacoli rispetto alla 2,4....Da me al piano superiore il MySkyHd la rileva con molte più tacche rispetto a quella da 2,4...

--
Gregor

DomenicoLinoge Mobile

Gregor ha detto questo martedì :

> Che ho detto Lino...non mi pare...

la 2.4 e la 5 vanno comunque bene per la fibra
bisogna vedere se i dispositivi che usi agganciano bene in base alla
lontananza

Switch per dire, a 2.4 va meglio che a 5 perchè probabilmente non ha un
wifi potentissimo
Ma se hai ambiente "largo" senza muri comunque non lo senti
Se in mezzo metti dei muri la 5 ghz fatica
Ma appunto dipende da casa, dal router, dal wifi di quello che
colleghi, non dalla fibra
tutto qui

Io ti direi di andare (se ti prende) a 5 per sfruttare la maggior
ampiezze e almeno da me, per avere meno interferenze sui canali visto
che comunque ancora sono poco diffusa, quindi la 2.4 rischi di avere
più adsl (nel mio caso condominio) che si sovrappongono

Gregor

Il giorno martedì 30 maggio 2017 12:21:07 UTC+2, Linoge ® ha scritto:

> la 2.4 e la 5 vanno comunque bene per la fibra
> bisogna vedere se i dispositivi che usi agganciano bene in base alla
> lontananza

Sì ok. Il cello le vede entrambe e il MySkyHd pure.

> Switch per dire, a 2.4 va meglio che a 5 perchè probabilmente non ha un
> wifi potentissimo

Ma meglio intendi poi nell'utilizzo, quindi test alla mano o nella ricezione (tacche per intenderci).

> [...]
> Se in mezzo metti dei muri la 5 ghz fatica
> Ma appunto dipende da casa, dal router, dal wifi di quello che

Ok.

> [...]
> che comunque ancora sono poco diffusa, quindi la 2.4 rischi di avere
> più adsl (nel mio caso condominio) che si sovrappongono

Quindi dove piglia connetto la 5. Ok. Tnx!

--
Gregor