it.hobby.motociclismo.scooter

Consiglio per acquisto maxi scooter

DM

15/05/2017 10:16:32

Ciao a tutti,
sono Carlo ho 42 anni e sono di Pisa, da tempo valuto l'acquisto di una moto ma con l'andare del tempo penso che la soluzione migliore per me sia uno maxiscooter ma sono totalmente a digiuno di nozioni, quindi chiedo consiglio a chi come voi ne sa più di me .
Percorro in media 80 km di autostrada al giorno per andare a lavoro, vorrei usare lo scooter per andare a lavoro nel periodo estivo e anche per farmi qualche giro domenicale o in città per qualche sporadica necessità. Mi orienterei per uno scooter usato perchè per me il nuovo è inavvicinabile come prezzo anche visto che lo userei metà anno mi sembrerebbe un investimento poco sensato.
Ho pensato a T max, Integra e BMW C650 (quest'ultimo mi piace un po' meno) fra questi tre modelli cosa mi consigliate? Se dovessi valutare un usato quali sono le cose da controllare/domandare quando sei vede un usato? Non vorrei spendere 500 euro meno per poi spenderne 1000 in più al primo tagliando.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

DM

3 Risposte

ThePool

Il 15/05/2017 12:16, DM ha scritto:

> [...]
> Ho pensato a T max, Integra e BMW C650 (quest'ultimo mi piace un po' meno) fra questi tre modelli cosa mi consigliate? Se dovessi valutare un usato quali sono le cose da controllare/domandare quando sei vede un usato? Non vorrei spendere 500 euro meno per poi spenderne 1000 in più al primo tagliando.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Ciao Carlo, ho avuto per anni il Tmax ed ora viaggio su Integra.
Difficile dare un consiglio senza sapere quali siano le caratteristiche
a cui non rinunceresti, in funzione dei km da percorrere, del tipo di
strada che intendi fare (autostrada, centri cittadini, ecc.) e non
ultimo se per tutto l'anno o solo nella bella stagione.

Io ho scelto Integra, percorrendo più di 15000 km all'anno (circa 100km
al giorno, meta' in autostrada, ogni tempo).
Il motivo principale è stato dare un taglio netto ai costi di acquisto,
manutenzione; poi il poter risparmiare sui consumi (dai 18km/l del Tmax
agli attuali 25km/l), senza perdere -anzi :) - in prestazioni e protezione.

Difetti, se possiamo chiamarli cosi', in quanto comuni un po' a tutte le
moto con cambio e catena, una qualche "ruvidità" del cambio nelle
ripartenze continue nel traffico più intenso, ed il sottosella (pur
grande in confronto a quello di una moto) che costringe alla presenza
del bauletto posteriore.

Ciao

Pino aka ThePool "Temerario 3-il Duro"(Guidonia H on da In te gra)
membro G.C.I. per volere di S.Entita' Jacops I
I miei viaggi: http://www.motor...
"mettere il casco senza avere la testa non serve a niente" [cit.]

---

=?ISO-8859-1?Q?Zerocento=AE?=

Quel giorno Mon, 15 May 2017 03:16:32 -0700 (PDT), sentendomi gridare
"Belìn, come canta 'sto motore!", DM <dmasi07@gmail.com> scrisse:

> [...]
>Ho pensato a T max, Integra e BMW C650 (quest'ultimo mi piace un po' meno) fra questi tre modelli cosa mi consigliate?

A meno che tu non stia parlando di mezzi di 8-10 anni minimo, preparati a
spendere minimo 4500-5000 euro solo di acquisto, giusto per darti
un'ordine di grandezza.

Io, nella tua situazione, valuterei un 300/400, più economico sotto
praticamente tutti i punti di vista o forse anche un'auto piccola a
gpl/metano (se percorri autostrada relativamente poco trafficata e strada
prima e dopo anche quella con traffico non elevato + possibilità di
parcheggio alla meta).

>Se dovessi valutare un usato quali sono le cose da controllare/domandare quando sei vede un usato?

Stato usura gomme (da notare anche il DOT, ovvero la data di fabbricazione
delle stesse), dei freni (sia dischi che pastiglie), lo stato di forcella
e ammo posteriori/e, usura manopole manubrio: sono tutti segni rivelatori
dell'effettivo chilometraggio del mezzo.

Chiedi in che stato è la cinghia e il variatore e se son stati cambiati
(fatture, non discorsi) e la documentazione almeno degli ultimi 3
tagliandi fatti.

>Non vorrei spendere 500 euro meno per poi spenderne 1000 in più al primo tagliando.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Vadi sopra, ma va anche un po' a fortuna.
--

Zerocento® (43, 120, MI-SP)
Citroen C4 Picasso 1.6 Vti BRC Sequent GPL

fil rouge

> [...]
> Ho pensato a T max, Integra e BMW C650 (quest'ultimo mi piace un po' meno) fra questi tre modelli cosa mi consigliate? Se dovessi valutare un usato quali sono le cose da controllare/domandare quando sei vede un usato? Non vorrei spendere 500 euro meno per poi spenderne 1000 in più al primo tagliando.. Grazie mille in anticipo per l'aiuto!

Ciao.
anche io ti consiglio di valutare roba un po' più piccola come
cilindrata, tipo dai 300 ai 400 cc.
Spendi di meno sotto tutti i punti di vista (costo di acquisto, bollo,
assicurazione, manutenzione, consumi, ecc.) e le prestazioni sono più
che adeguate per tranquilli (e sicuri) trasferimenti autostradali e gite
fuori porta, mentre in città sono più snelli e agili nel traffico.

Anche io sono di Pisa (provincia), se vuoi fare due chiacchere per
chiarirti un po' le idee, volentieri.

--
fil rouge... on kawasaki versys 650 abs my2008