it.sport.calcio.sampdoria

La sopravvivenza palestinese a Gza e in Cisgiordania!

Dott. Vernes

23/12/2016 16:21:29

Groups_Google Iscriviti a "BoccheScucite" su Google Gruppi
Groups_GoogleSegui "BoccheScucite" su Google Gruppi

La sopravvivenza palestinese è unâ??azione contro lâ??occupazioneâ?? â?? di
Gideon Levy

Pubblicato da ab il 23/12/16 â?¢ Inserito nella categoria:
Esperienze,Primo Piano,Strillo,Testimonianze

venerdì 23 dicembre 2016

4218117985
Un palestinese torna trionfalmente a casa dopo 14 anni di prigione
israeliana e uno sciopero della fame di 71 giorni.
Gideon Levy e Alex Levac 22 Dicembre 2016 10:42
Bilal Kayed non ha dormito per più di una settimana. Ha paura di
dormire, per timore che quando si sveglia scopre che è stato tutto un sogno.
â??Ho paura che, se dormo, tutto questo si rivelerà come un sogno
bagnato�, dice. E comunque, non vuole perdere un minuto della sua vita
rinnovata.
â??Mi eccito per ogni piccola cosaâ?, ci dice. â??Per sedermi con la gente in
salotto. Per parlare con mia madre, per lei che mi chiama a cena. Io
davvero non ho ancora digerito la situazione. Ho la sensazione che
qualcosa nella mia vita è cambiata, ma non ho ancora capito che cosa.�
Questo è come ci si sente come quando si viene rilasciati dopo aver
trascorso 14 anni e mezzo in prigione. Ma la storia di Kayed non è solo
la sua pena di una lunga prigionia, senza congedi o telefonate o una
riduzione della pena per buona condotta, o tutti gli altri benefici che
derivano ai prigionieri criminali. La sua storia è anche uno dei
maltrattamenti inflitti su di lui e sulla sua famiglia.
Cinque mesi fa, quando abbiamo visitato la sua casa, era un luogo di
lutto. Il giorno del rilascio programmato di Kayed al termine della sua
pena di 14 anni, con la sua famiglia e la sua città pronte per celebrare
lâ??evento, le autorità israeliane lo informarono che stava per essere
relegato in â??detenzione amministrativaâ? â?? lâ??arresto senza processo.
Nessuna spiegazione è stata offerta. Kayed ha risposto con il lancio di
uno sciopero della fame che è andato avanti per 71 giorni e quasi lo ha
finito. Le autorità gli offrirono un esilio di quattro anni in
Giordania. Ha rifiutato. Infine, nel mese di agosto, ha accettato un
accordo in base al quale sarebbe stato rilasciato in quattro mesi, se
avesse terminato il suo sciopero della fame. I quattro mesi sono
terminati la scorsa settimana. La casa a lutto di fine estate era stata
trasformata in un luogo di festa dâ??inverno.
La città natale di Kayed, Asira al-Shamaliya, a nord di Nablus, sembra
che sia stata dipinta di rosso: bandierine del Fronte Popolare per la
Liberazione della Palestina â?? il movimento per conto del quale era
attivo, che ha portato alla sua incarcerazione â?? pendono da ogni palo
elettrico. Eâ?? passato molto tempo da quando questa organizzazione
palestinese, che si è ridotta notevolmente, sia in termini di
appartenenza che di influenza, negli ultimi anni, ha goduto di così
tanta attenzione. Kayed aveva servito come il portavoce dei detenuti
associati al gruppo.
Durante la nostra visita, una delegazione del PFLP da Nablus è arrivata
a conferirgli una targa di apprezzamento. â??Non sei mai stato fuori dalla
nostra mente per un minuto durante il tuo sciopero della fame. Quando
mangiavamo, pensavamo a te�, il capo della delegazione gli ha detto.
Kayed ci dirà che Israele sta adempiendo la visione della sua
organizzazione di un singolo stato, laico e democratico. Un imponente
aitante uomo di 34 anni, parla correntemente lâ??ebraico, che ha imparato
in carcere. Le sue parole cadono fuori. Tra lâ??altro, egli ci dice che
dovrà sposarsi presto; sua madre non può più aspettare.
Mentre eravamo in viaggio verso la sua casa di Asira al-Shamaliya questa
settimana, una mezza dozzina di poliziotti di confine, brandendo armi
automatiche, si è precipitata verso di noi da un furgone che stava
bloccando la strada allâ??ingresso est di Nablus. Ci siamo resi conto che
ogni passo falso da parte nostra poteva finire male, ma se ne sono
andati rapidamente. Procediamo sulla nostra via alla casa che avevamo
visitato cinque mesi prima.
A quel tempo, Suha, la sorella di Kayed, che vive in Germania, era
tornata per accogliere il fratello a casa. Ora è tornata di nuovo, e
ancora una volta abbiamo conversato in tedesco, in una scena un poâ??
surreale. Suha si è rotta il braccio la scorsa settimana durante una
delle celebrazioni in onore di Bilal e ha trascorso un paio di giorni in
un ospedale di Nablus. â??E porta fortunaâ?, dice con un sorriso.
Anche il loro fratello, Mohammed, che è preside di una scuola in Arabia
Saudita, dove ha vissuto per molti anni, era qui. Non ha mai visto suo
fratello in 17 anni; non gli è stato permesso di fargli visita in
carcere. La madre di Bilal, Rahaba, e la seconda moglie del suo defunto
marito, Naima, che ha anche contribuito ad allevare Bilal, ancora non
riescono a credere che sia a casa.
La prima cosa che ha fatto Kayed lunedi scorso, dopo essere stato
finalmente rilasciato, è stato quello di prostrarsi sulla tomba di suo
padre. Le autorità israeliane non gli avevano permesso di parlare con
lui per telefono, quando era sul letto di morte qualche anno fa, né gli
era stato permesso di partecipare al funerale del padre. Gli occhi di
Kayed diventano umidi quando parla di lui.
Sempre più persone si stanno radunando in casa mentre la visitiamo,
anche se una settimana è passata da quando Kayed ha riacquistato la sua
libertà. Una sua grande fotografia è appesa su una delle pareti.
Dice che il suo rilascio non è andato liscio: gli era stato detto la
mattina che câ??era un ritardo â?? che il servizio di sicurezza Shin Bet non
aveva ancora deciso se lasciarlo libero. Le autorità della prigione,
racconta, gli hanno chiesto di passare dalla sua cella condivisa in
isolamento, fino a quando non fosse stata presa una decisione. Ha atteso
per sei ore. Era abituato a essere lì, dopo aver trascorso lâ??ultimo anno
della sua carcerazione in isolamento, con una passeggiata di unâ??ora al
giorno nel cortile, mani e piedi incatenati. Nessuno gli ha mai spiegato
perché era lì, dice, anche se gli è stato detto una volta che aveva
fatto qualcosa di imperdonabile e costituiva un pericolo per gli altri.
A quanto pare era in cattivi rapporti con lâ??amministrazione
penitenziaria, e con un ufficiale in particolare, il cui nome egli cita.
Più tardi, quel fatidico giorno della scorsa settimana, gli è stato
detto che sarebbe stato portato in un furgone per il trasporto dei
prigionieri al posto di blocco di Jabara, nei pressi di Tulkarem, e
avrebbe dovuto aspettare nel veicolo fino a quando non fosse stata presa
una decisione definitiva. Anche in questo caso gli è stato detto che
câ??erano ritardi. Eâ?? stato finalmente rilasciato intorno alle 03:00, non
prima di avere avvertito, â??Noi non vogliamo vedere nessuno a celebrare
al posto di controllo.�
Suha aveva atteso fin dal mattino, allâ??ombra degli ulivi circostanti.
Lei non si è data da fare per salutarlo, ci dice, perché aveva paura che
gli uomini che aspettavano con lei corressero, anche, cosa che avrebbe
richiesto ai soldati di iniziare un attacco. Sono passati anni da quando
ha visto lâ??ultima volta il fratello.
â??Lâ?? ho riconosciuto subito,â? dice. â??Ma io non correvo. Avevo paura per
gli uomini. Alla fine, sono corsa da lui. Non so se ha gridato,
lâ??espressione sul suo volto ha detto che non era sicuro che questo
stesse realmente accadendo�. La madre di Kayed e la matrigna entrambe
aspettavano a casa.
Dopo che lâ??ex detenuto ha visitato la tomba di suo padre, e anche la
tomba di un fratello che è stato ucciso in un incidente stradale durante
la sua detenzione, le celebrazioni hanno preso il via. Gli abitanti
portavano Kayed in spalla per le strade. Le fotografie mostrano la
grande gioia che regnava. Aveva 19 anni, al momento del suo arresto. Una
fetta pesante di vita.
Per Suha, che aveva 25 anni quando è stato arrestato in una fredda notte
dâ??inverno, lui è ancora il suo fratellino.
â??Dopo anni 14 e mezzo, voglio sostenere mia madre e la mia famigliaâ?,
spiega. â??Non voglio prendere provvedimenti contro lâ??occupazione. Ma
quando sono con mia madre qui sto effettivamente lavorando anche contro
lâ??occupazione, perché la nostra stessa sopravvivenza è unâ??azione contro
lâ??occupazione. [Gli israeliani] sono ora a fornire unâ??opportunità per
lâ??idea sionista ormai al collasso. Molti di voi pensano che è possibile
vivere in una situazione di segregazione e apartheid e di sostenerla con
la forza fino alla fine del mondo. Questa è la fine del sionismo. Non
credo che durerà per tutto il tempo. Con la vostra politica si stanno
unendo tutte le forze nel popolo palestinese, qualcosa che non siamo
stati in grado di fare per noi stessi�.
â??Farete in modo che la visione del Fronte Popolare sia realizzataâ?,
aggiunge Suha.,â?Si vede anche che i problemi interni â?? tra askenaziti e
mizrahim, tra le persone religiose e laiche â?? non vengono risolti, anche
se il problema palestinese resta. I problemi potrebbero esplodere nella
vostra società. In entrambi i casi la società israeliana si dividerà, o
una guerra civile scoppierà�.
Il 10 giugno, Kayed ci ha detto, è stato rimosso dalla prigione di
Hadarim, nel centro di Israele, in preparazione per la sua uscita
prevista il 13. In primo luogo è stato portato al carcere di Kedar
Ohalei, nei pressi di Beâ??er Sheva, dove il personale gli augurò buona
fortuna prima del suo rilascio. â??Inizia a pensare in modo diverso alla
tua vitaâ?, gli ha detto il guardiano, a cui ha risposto, â??Questo dipende
da voi, anche.� Due giorni dopo, Kayed è stato trasferito al carcere di
Ofer, vicino a Ramallah, dove gli è stato detto che si sarebbe
incontrato con un coordinatore dello Shin Bet. â??Sarà lui a dire qualche
parola e a congratularsi con te,� le autorità hanno detto a Kayed.
Ma improvvisamente si trovò ad essere trascinato nel tribunale militare
di Ofer. â??Perché sono qui? Câ??è qualcosa che mi sono perso? â??, ha chiesto
in quel momento.
E poi il colpo è stato consegnato: sei mesi di detenzione
amministrativa. â??Non sono disposto ad andare in tribunale,â? ha affermato
Kayed, quando gli fu ordinato di comparire davanti a un giudice militare
per avere imposta la sua detenzione. â??Eâ?? un grande spettacolo. Mi
lascerò morire di fame. Sto dichiarando uno sciopero della fame�. Tutti
i tentativi di dissuaderlo non sono riusciti. â??Solo lo 0,9 per cento
delle persone nella mia situazione vengono liberate dal giudice. Non
volevo essere uno di loro: mi è stato detto che ero un pericolo per il
pubblico. In seguito, mi è stato detto che sarei stato un pericolo se
fossi andato in sciopero della fame. Lasciatemi stare, ho detto loro.�
Dopo 13 giorni è stato portato ad incontrare â??Saâ??ar,â? il coordinatore
Shin Bet a Nablus. â??Non abbiamo intenzione di permetterti di incitare la
strada,â? Saâ??ar gli ha detto. â? Mi hai mai sentito incitare le persone?â?,
ha ribattuto Kayed. Saâ??ar poi ha sollevato la possibilità del suo andare
in esilio per quattro anni in Giordania, minacciando che se Kayed non
fosse stato dâ??accordo a lasciare, avrebbe trascorso più di sei anni di
detenzione. â??Gli ho detto: â??Non posso essere coinvolto in questa
sciocchezzaâ??â?, ricorda ora Kayed. â? â??Mi stai offrendo un tradimento.
Perché state facendo una simile offerta? Perché vuoi da me che prenda le
distanze dalla mia nazione?'�
Suo fratello Mohammed ci chiede di concludere la nostra conversazione,
perché Kayed è stanco. Gli effetti dello sciopero della fame non sono
visibili, anche se un check-up di questa settimana in un ospedale di
Nablus ha rivelato che è ancora carente di alcune vitamine. Kayed ci
dice che è preoccupato per la sorte di altri due palestinesi, entrambi i
quali sono stati in sciopero della fame per più di 80 giorni. Pensa che
ci sono quelli della leadership israeliana che vogliono che loro
muoiano, al fine di porre fine allâ??ondata di scioperi della fame.
In macchina quando noi guidiamo di nuovo, la stazione radio di Nablus
â??An-Najah sta trasmettendo un programma in cui gli ascoltatori inviano
saluti ai prigionieri. I bambini ai loro genitori, i genitori ai loro
figli. Una lunga lista di persone aspettano il loro turno.
Gideon Levy
Haaretz Correspondent
â??Palestinian survival is an action against the occupationâ??
A Palestinian triumphantly returns home after 14 years in Israeli prison
and a 71-day hunger strike.
HAARETZ.COM|DI GIDEON LEV