it.sport.nuoto

Re: Brevetto istruttore richiesta consiglio

jacopo103

16/05/2016 22:22:21

Non diciamo cavolate, son un Laureato in Scienze Motorie dello Sport e ho con la FIN il brevetto da Istruttore di Nuoto di 2° livello fatto nel corso della Laurea Triennale ( ex ISEF ) e da anni prima ho il brevetto di Salvamento M.I.P. cioé anche per mare oltre che per piscine fatto con la Salvamento Genova e tale brevetto viene riconosciuto ovunque al pari di quello FIN sia in Italia che in tutti i paesi dell'Unione Europea, in caso contrario se ci fosse una qualunque piscina che vi esclude e non vi assume perché avete il brevetto della Salvamento Genova piuttosto che quello della FIn, fatelvelo mettere pure per iscritto se ne hanno il coraggio e poi li potete tranquillamente querelare e vedrete poi come andrà a finire, gli potete addirittura chiedere un risarcimento danni materiali per esclusione lavorativa senza giusta causa.

Detto questo, son entrambe 2 Associazioni molto valide, ma a mio parere van fatte alcune distinzioni nette; a livello di costi risparmiate se prendete il Brevetto d'Assistenti Bagnanti con la Salvamento Genova xKé quello si rinnova ogni 3 anni inveche che ogni 1.

Entrambi i Brevetti d' Assistenti Bagnanti si possono convertire da un Associazione ad un altra cioe' sia quello della Salvamento alla Fin ( ma in tal caso non conviene xké dovrete poi rinnovarlo ogni anno invece che ogni 3 ) che quello della Fin alla Salvamento Genova come potete vedere dal sito della Fin che vi allego :

http://www.federnuoto.piemonte.it/finpiemonte/salvamento_didattico/trasformazioni_new.asp?read=...

( ovviamente é una questione di Business per entrambe le società accapparrarsi se possibile i brevettati l' una dall' altra )

Per quanto riguarda i corsi da Istruttori di Nuoto, quelli della Salvamento si limitano ad arrivare a preparare Istruttori di Nuoto che non insegnino nell'agonismo ( in sostanza con i Corsi della Salvamento non potete arrivare a diventare Allenatori di nuoto agonistico ), mentre quelli della Fin son su vari Step ( mi pare siano tipo: Allievo Istruttore, poi Istruttore di base 1° e 2° Livello e poi Allenatori su vari livelli) e cioé si può arrivare in sostanza fin ad allenatori di squadre agoniste.

Il giorno domenica 12 maggio 2002 10:55:59 UTC+2, Andrea ha scritto:
> [...]
> FIN. Altre federazoini o associazioni(vedi UISP,CSI,...) rilasciano brevetti
> ma di minor o quasi nullo valore.
> Altro discorso vale per il brevetto da Assistente bagnanti:
> lo rilasciano la FIN (valido in tutti i paesi della UE e in numerosi altri
> paesi del Mondo) e la societr nazionale salvamento genova.
> Ora non so come sia la situazione li a Bergamo ma a Modena quello della
> societr salvamento genova non c utilizzabile nelle piscine comunali. Altra
> differenza c ke quello fin va rinnovato ogni anno mentre l'altro ogni tre.
> Puoi convertire il FIN in SNS ma non viceversa.

1 Risposta

Emanuele Merlo

jacopo103@hotmail.it <jacopo103@hotmail.it> ha scritto:

> [...]
con la FIN il brevetto da Istruttore di Nuoto di 2° livello fatto nel corso
della Laurea Triennale ( ex ISEF ) e da anni prima ho il brevetto di

Hai risposto a un post di 14 anni fa o_O