it.sport.montagna

Imbragatura con la corda

grivola

04/06/2016 13:08:31

Ieri abbiamo dovuto portare giù dal bivacco Luino un incoscente tedesco che il giorno prima, non so come, era riuscito ad arrivarci da solo senza ramponi né piccozza né imbrago (ma come avrà fatto a salire per 4 ore su ghiacciaio pelatissimo e duro?).
Beh, a scendere dal bivacco non avrebbe potuto fare dieci passi senza scivolare e finire in un crepaccio oppure in fondo al ghiacciaio.
L'abbiamo legato in cordata tra noi due, ma non sapevamo come fare l'imbragatura con la corda.
Qualcuno sa come si fa, Oppure dove posso trovare qualche descrizione? Non ho trovato nulla sfogliando il manuale di ghiaccio del CAI.
Bacioni a tutti

P.S.: Alla fine ce la siamo cavata con due grossi nodi delle guide, che hanno tenuto anche alle tre o quattro cadute dell'incoscente
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

6 Risposte

Vibram

E' più difficile spiegarlo a parole che a vederlo fare!!!
Cmq, ti prepari 5/6 m di corda che doppi facendone passare una sulla spalla,
il nodo da fare è il bulino è l'anello che ti rimane lo metti a tracolla
facendo attenzione che incroci il precedente (sulla schiena devi avere la
croce)

vabbé se trovo un disegno te lo invio
ciao
vibram

Paolo.R

grivola ha scritto:
> [...]
> Qualcuno sa come si fa, Oppure dove posso trovare qualche descrizione? Non ho trovato nulla sfogliando il manuale di ghiaccio del CAI.

Guarda sul sito del NG:
http://www.itsportmontagna.it/tecnica/imbraghi_eme...

> Bacioni a tutti
>
> P.S.: Alla fine ce la siamo cavata con due grossi nodi delle guide, che hanno tenuto anche alle tre o quattro cadute dell'incoscente

Ciao.

Paolo.R

--
per mandare posta elymynare...

imodehelp

Ho letto in un NG tedesco di un tipo che voleva tentare il record di
attraversamento di un ghiacciaio senza attrazzatura, senza ossigeno (
o idrogeno??) e senza esperienza, per dimostrare che la montagna è di
tutti...ed era sponsorizzato mi sembra dalla Krukken NoLimits... ed
improvvisamente un paio di soliti italiani "brava gente" lo ha salvato
da una degna fine.
Lo sponsor si è vista cancellata tutta la ripresa del reality show.

Era molto, molto arrabbiato, .... non riporto la traduzione perchè di
fianco a me sta leggendo mia figlia minorenne.

BRAVISSIMI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

;o)
bob

Vibram

dnq, nel solito libro SICUREZZA testi tecnico-didattici
del collegio delle guide ed. Vivalda a pag. 46 e 47 ci sono i disegni!!!
ciao
vibram

il barbi

"grivola" <gattlegattle@virgilio.it> ha scritto nel
messaggio
> [...]
riuscito ad arrivarci da solo senza ramponi né piccozza né
imbrago (ma come avrà fatto a salire per 4 ore su ghiacciaio

vuoi dire il bivacco Luino allo Schwarzberg Weisstor? ci
sono arrivato vicino recentemente per fare la traversata dei
Camosci ma l'ho vergognosamente mancata, era irriconoscibile
rispetto a quando l'ho fatta n-anta anni fa, ghiaccio da far
paura, tutto un su e giu' fra i crepi e scariche di sassi,
in particolare mi ricordo che al bivio per girare a sx per
prendere la cresta si andava dritti per il biv.Luino ed era
tutto nevaio, ma adesso c'e' una muraglia di roccia, ma si
passa ancora di li'?
il barbi
PS per l'imbragatura sulla corda c'e' gia' stato un 3d
qualche mese fa

grivola

Proprio quel bivacco Luino.
Adesso al bivio con la traversata dei camosci ci si tiene un po'
sulla destra e si sale in traverso su un ripido tratto molto
crepacciato di ghiaccio abbastanza pelato. Da lì in su i
crepacci si riducono e torna ad esserci la neve sopra il
ghiacciaio.
Ciao