it.sport.montagna

Segnalazione falesia di Moneglia

neurino

02/09/2004 00:40:46

Volevamo fare il paretone di moneglia.

in una guida locale avevamo trovato due indicazioni per arrivarci:
il sentiero dalla stazione ff.ss. e uno sfiato nella galleria tra riva
trigoso e moneglia (quella a senso unico alternato per intenderci).

lo sfiato segnalato é il secondo alla terza galleria venendo da sestri
levante.

beh la guida é sbagliata. é il primo sfiato. non il secondo.

ve lo dico perché non é paicevole trovarsi in quella galleria lunga un
paio di km con un treno di macchine che al buio ti sfiora a 60 km-h.

salud,

neurino

13 Risposte

Walter

"dragun" <f.pescia@tin.it> ha scritto nel messaggio

chi si risente !

> fino a poco tempo fa ero un "local"

eri ?

Paolo.R

Walter ha scritto:

> "dragun" <f.pescia@tin.it> ha scritto nel messaggio
>
> chi si risente !

> eri ?

Ostracismo in riviera?
;-)

A proposito di falesie e Moneglia, si attendono ristampe (o nuove
edizioni...) di "Il sale sulle mani"

--
per mandare posta elymynare...

Walter

"Paolo.R" <paolo.relymyna@people.it> ha scritto nel messaggio

> A proposito di falesie e Moneglia, si attendono ristampe (o nuove
> edizioni...) di "Il sale sulle mani"

è in preparazione con novità, appena esce sarai il secondo a saperlo :-)

Walter

"neurino" <neurino@physik.fu-berlin.de> ha scritto nel messaggio
> [...]
> levante.
>
> beh la guida é sbagliata. é il primo sfiato. non il secondo.

se sulla guida ( "il sale sulle mani" , ritengo, di Fabio Pierpaoli) è
scritto secondo, una ragione c'è .... :-)

> ve lo dico perché non é paicevole trovarsi in quella galleria lunga un
> paio di km con un treno di macchine che al buio ti sfiora a 60 km-h.

buona norma da seguire per evitare di essere spiaccicati è quella di entrare
in galleria DOPO il passaggio di tutte le auto e magari con una frontale per
farsi vedere dagli sporadici ritardatari

neurino

Il Thu, 2 Sep 2004 13:14:23 +0200, "Walter" <info@ZOTarrampicate.it>
ha scritto:

>se sulla guida ( "il sale sulle mani" , ritengo, di Fabio Pierpaoli) è
>scritto secondo, una ragione c'è .... :-)

Ciao a tutti.
grazie delle precisazioni. Rispondo a te anche per gli altri.

mi fa piacere che ci sia anche il primo sfiato, che, cmq, non avevamo
trovato.

La cosa pero' e' curiosa, perche' raggiunto il campeggio che si trova
quasi a moneglia, ho parlato con dei pescatori locali che stavano
uscendo, e alla presenza del gestore del campeggio mi viene detto che
il primo sfiato e' stato chiuso.

sarebbe carino che chi fara' la seconda edizione andasse a fare un
soralluogo, giusto cosi' per svelare l'arcano mistero....

sapete, pescatori e arrampicatori sono due categorie analgohe da un
certo punto di vista: non si capisce chi le racconti piu' grosse!

a presto, grazie

neurino

> [...]

> sarebbe carino che chi fara' la seconda edizione andasse a fare un
> soralluogo, giusto cosi' per svelare l'arcano mistero....

lo vedo sabato , gli e lo dico
se il primo sfiato è stato chiuso successivamente l'uscita della guida ( ha
qualche anno ), non è sbagliata la guida è da aggiornare :-)

> sapete, pescatori e arrampicatori sono due categorie analgohe da un
> certo punto di vista: non si capisce chi le racconti piu' grosse!

non è come pensi, chi fa una guida cerca di essere preciso nel miglior modo
possibile , certamente con il passare degli anni le cose si modificano
mentre le guide restano le stesse, vedi certe relazioni sulle guide CAI ....
posso in parte concordare per le gradazioni, anch'io a volte le trovo
"bizzarre" ma + spesso capita sia io ad arrampicare in maniera "bizzarra",
così è la vita :-)

> ciao grande walter! (grazie eh, ho visto sul tuo sito rinnovato che sono
diventato l'"uomo immagine" della falesia di sopralacroce... :))

e tu non sai gli sviluppi sucessivi quella giornata ...
http://www.arrampicate.it/foto/ghiffi/IM...

riconosci il luogo ?
nel nostro piccolo si sfrutta tutta la roccia che troviamo

> Ero, ero...
> Rimango zeneize fino all'osso ma son dovuto andare in esilio (a Trento)
per via del lavoro...
> Mettiamola così: ora posso andare in Alta badia in giornata... :)

miiiiiii !!!! invidiaaaaaa !!!!!
altro che sopralacroce allora ....

ciao
walter

neurino

Il Thu, 2 Sep 2004 15:56:57 +0200, "Walter" <info@ZOTarrampicate.it>
ha scritto:

>lo vedo sabato , gli e lo dico
>se il primo sfiato è stato chiuso successivamente l'uscita della guida ( ha
>qualche anno ), non è sbagliata la guida è da aggiornare :-)

oddio, non ce l'ho per le mani ma la guida risale al 97 o al 99?

> [...]
>posso in parte concordare per le gradazioni, anch'io a volte le trovo
>"bizzarre" ma + spesso capita sia io ad arrampicare in maniera "bizzarra",

ehi, guarda che non sto pensando cosa tu stai pensando che io
pensi!!!! ci mancherebbe altro che chi fa una guida non verifica di
persona...e' che mi aveva incuriosito la differente testimonianza
sullo sfiato...

ciao!

> ehi, guarda che non sto pensando cosa tu stai pensando che io
> pensi!!!! ci mancherebbe altro che chi fa una guida non verifica di
> persona......

fossi in te non avrei tutte queste certezze :-)

cmq quella guida e quella che uscirà è fatta da chi oltre a verificare di
persona, fa, di persona ... :-)
oh intendiamoci, non è l'unica fatta così lo sono anche molte altre

dragun

"Walter" ha scritto:
> e tu non sai gli sviluppi sucessivi quella giornata ...
> http://www.arrampicate.it/foto/ghiffi/IM...
>
> riconosci il luogo ?
> nel nostro piccolo si sfrutta tutta la roccia che troviamo

Bello 'u ciappun lisciou', sembra le lastre di riva! Mi aveva accennato
qualcosa il buon michele...
Dimmi qualcosa di più: la roccia è salda? Quante vie sono uscite?

Dimenticavo: bello anche il restyling che hai fatto al tuo sito... Ma tutti
gli schizzi che c'erano prima (Finale, riva, moneglia...) non li metti più?