it.sport.montagna

Bietschhorn

grivola

12/07/2016 06:12:39

Qualcuno è mai salito sul Bietschhorn?
Per intenderci, è quell'incredibile piramide aguzza (oltre 3900 m) delle alpi bernesi che si vede benissimo ogni volta che si arriva al confine con la Svizzera dalle parti del Sempione.
Ho cercato e ricercato uno straccio di relazione per la salita ma non ho mai trovato niente.
Help me!
--
Inviato da Virgilio http://newsgroup.v...
... molto piu' di un servizio di news via web

Viki

"grivola" <gattlegattle@virgilio.it> ha scritto nel messaggio
> [...]
la Svizzera dalle parti del Sempione.
> Ho cercato e ricercato uno straccio di relazione per la salita ma non ho

Ho trovato una risicata relazione della via est (canalone est) , data per AD
ma non si tratta della via normale, passa per un canalone ghiacciato con
pendenze dai 55° ai 65°.
Dal Sempione, quella montagna fa un gran bel figurone ;)

bye

Paolo.R

Viki ha scritto:

> alpi bernesi che si vede benissimo ogni volta che si arriva al confine con
> la Svizzera dalle parti del Sempione.
> Dal Sempione, quella montagna fa un gran bel figurone ;)

Guarda questa panoramica presa dal Tochuhorn verso NW:
http://paolor.altervista.org/immagini/mini-dalTochu...

E' quella montagna 3/4 verso destra?

Ciao.

Paolo.R

--
per mandare posta elymynare...

Viki

> Guarda questa panoramica presa dal Tochuhorn verso NW:
> http://paolor.altervista.org/immagini/mini-dalTochu...
>
> E' quella montagna 3/4 verso destra?
>
> Ciao.
Si vede poco a causa della panoramica , ma cmq. direi di sì.
Quì la vedi meglio ( fotografata dall' Hohsand)
http://xoomer.virgilio.it/mountain10/bi...

bye

Ulrich Hausmann

grivola schrieb:

> [...]
> Ho cercato e ricercato uno straccio di relazione per la salita ma non ho mai trovato niente.

Perche' non provi Google? In un minuto avevo questo:

http://rjd.home.cern.ch/rjd/Walk/bietsc...
(informazioni techniche - in inglese)

http://www.weltnaturerbe.ch/biets...

http://www.mypage.bluewin.ch/ueli.raz/Wallis/biets...
(delle belle foto)

http://de.wikipedia.org/wiki/B...

esiste anche un libro:
Bietschhorn
autori: Daniel Anker, Marco Volken
As Verlag Zürich

Saluti,

Ulrich

Franz Bachmann

Lho salito per diverse vie. Se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti mando delle
foto con itinerari.
Franz Bachmann.

grafenboden